Buongiorno
volevo esporvi il problema che da mesi mi assilla.
ho rifatto l'impianto di riscaldamento e sanitari di casa mia mi hanno installato una caldaia a condensazione Arca con boiler da 60 lt. e per ciò che riguarda l'acqua calda ho fatto fare anche l'impianto di ricircolo. il problema che da agosto quando abbiamo installato la nuova caldaia il tecnico ha già dovuto intervenire tre volte per sostituire la valvola di sicurezza del boiler. subito si pensava ai cosidetti colpi d'ariete, poi abbiamo installato un pressometro che mantenesse la pressione dell'acqua costante ( circa 2,5 ) ma neanche questo è servito non sapendo più come fare abbiamo sentito la ditta della caldaia ( arca ) che ci ha suggerito che nei casi di impianto con ricircolo dell'acqua calda è d'obbligo per evitare questi inconvenienti installare un vaso di espansione supplementare ........ adesso ho provveduto anche a fare installare questo vaso di espansione supplementare ( anche se il mio idraulico sostiene che tale teoria varrebbe per i bolier con capacità superiore ai 100lt. ) secondo voi il problema potrebbe essere risolto???? vi sono già capitati casi simili???? potrebbe essere un problema relativo alla caldaia???
grazie