Ciao,
ho un problema.
Ho eseguito dei lavori di ristrutturazione (in Milano), fra i quali appunto i pavimenti. Al momento del preventivo, tutti quanti mi hanno detto che, essendoci sotto un pavimento di marmorino liscio, seppur vecchio, era possibile fare la posa sopra quello esistente del pavimento nuovo, posa di un gres porcellanato 40x40 in diagonale, con fuga di 2 mm (con tale fuga tra l'altro si adattava la piastrella al non perfetto muro di casa).
E cosi è stato fatto.
Il problema è che chi mi ha messo giu le piastrelle, a quanto pare ha ritenuto opportuno non fare il fondo (che io, da profano, non so nemmeno in cosa consista). Ma per me nessun problema, se non che guardando il risultato finale (cosa normale giudicare il lavoro finale!), ora ho il pavimento che al 60, 70% fa dei piccoli gradini di 1 o 2 mm fra una piastrella e l'altra.
Secondo voi, o meglio secondo qualche esperto del settore, è plausibile e soprattutto accettabile una cosa del genere?!
Io ho chiesto che venga messo a posto, lui mi ha detto che al massimo cambia 1 o 2 piastrelle, le più evidenti, per il resto lascia cosi perché il gradino di 1 mm è normale in un pavimento fatto così, andando sopra uno vecchio.
Secondo me invece bastava fare un lavoro normale e fatto bene (eventualmente con questo fantomatico fondo che lui dice di non aver messo "perché io gli ho detto di non mettere" ....ma secondo voi io posso dire una cosa del genere a uno del mestiere?!?!?! siamo alla follia!).
Insomma, io vorrei sistemare il lavoro, lui dice che è impossibile avere un pavimento nuovo con sotto un pavimento così.
Non pretendo un pavimento in bolla, ma almeno non voglio gradini fra una piastrella e l'altra.
Adesso lo farò vedere a qualcuno per sincerarmi del fatto di non esser io un visionario, e comunque per sapere da un esperto se i gradini che ci sono sono accettabili o se il lavoro è da considerarsi scadente, e quindi da rifare (lavoro che ovviamente pensavo di trattenere dalla fattura finale del mio "amico" piastrellista).
Come mmi devo comportare?
Ciao, e grazie mille!