• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-27 16:26:39

Problemi con permesso di costruire e inizio lavori


Contriscia
login
25 Febbraio 2016 ore 20:29 6
Ciao a tutti, sono nuovo nel forumo e vi voglio esporre un problema che non sono in grado di risolvere, sarei molto grato se qualcuno di vuoi può darmi qualche consiglio per risolverlo. In pratica due anni fa ho presentato una richiesta per un permesso di costruzione per il cambio di destinazione d'uso da garage ad appartamento e ampliamento. Tutti i condomini erano d'accordo e hanno firmato un foglio per il consenso. A novembre il comune approva il permesso e a tutt'ora non riesco ad avviare i lavori. Voi mi direte ma come è possibile?? In pratica i tecnici hanno dichiarato il vecchio stato dell'abitazione come risultava al Catasto. Inoltre c'è da premettere che mio padre vent'anni fa aveva fatto dei lavori abusivi nel garage. In pratica i tecnici hanno dichiarato un falso in comune per ottenere il PdC e per sanare nello stesso tempo l'abuso. Due giorni prima dell'avvio dei lavori e la dichiarazione dell'avvio dei lavori, un condomino si oppone all'avvio dei lavori e presenta un esposto al comune. Da quel giorno è iniziato il calvario. I tecnici si rifiutano di avviare i lavori. Secondo voi come posso sbloccare questa situazione???
  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2016, alle ore 11:30 - ultima modifica: Venerdì 26 Febbraio 2016, all or 12:06
    Cambia architetto o geometra...

  • contriscia
    Contriscia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2016, alle ore 12:23
    Si era mia intenzione, ma dicono che se nomino un nuovo geometra loro dichiarano al comune che si sono sbagliati il permesso viene annullato. Infatti loro hanno dichiarato un falso al comune. Non so cosa fare e non vedo vie d'uscita :(

  • superalbi
    Superalbi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2016, alle ore 12:32
    Ciao
    se non ho capito male il tuo tecnico ha presentato in Comune un Permesso di Costruire normale, e non in sanatoria, facendo finta che tutto era in regola e che, con i lavori di cambio destinazione d'uso e ampliamento che andavi a fare, faceva risultare tutto come se i lavori, regolari ed abusivi in passato, venivano fatti risultare come eseguiti in questo momento.
    Se è cosi il tuo tecnico, previo preavviso e comunque penso che te l'abbia detto, ti ha fatto un piacere, ma che tale piacere può costare caro ad entrambi (proprietario e tecnico): in pratica facendo finta che i lavori, regolari ed abusivi, vengano eseguiti ora ti ha fatto risparmiare, in teoria, la sanzione per opere abusive non dichiarate, ovvero mille euro in alcuni casi oppure il doppio degli oneri in altri casi..... ma facendo cosi rischiate grosso entrambi, soprattutto il tecnico, perché andate a dichiarare il falso e si rischiano seri problemi, qualora il Comune vi becchi (come in questo caso).
    Ormai la frittata è fatta ed il Comune vi ha beccato.... avete tentato di risparmiare i soldi per la sanzione ma adesso rischiate seri problemi, quindi c'è poco da fare.
    La tua arma adesso è parlare con il tecnico comunale e fare il finto tonto, cercando di risolvere la situazione pagando e stando zitto, ovvero che tu eri in buona fede e speravi che il tuo tecnico facesse la parte del professionista serio e affidabile.

    La prossima volta paga la sanzione ed evita certi giochini per risparmiare, soprattutto se sei in condominio.



  • contriscia
    Contriscia Ricerca discussioni per utente Superalbi
    Venerdì 26 Febbraio 2016, alle ore 13:27
    Ciao
    se non ho capito male il tuo tecnico ha presentato in Comune un Permesso di Costruire normale, e non in sanatoria, facendo finta che tutto era in regola e che, con i lavori di cambio destinazione d'uso e ampliamento che andavi a fare, faceva risultare tutto come se i lavori, regolari ed abusivi in passato, venivano fatti risultare come eseguiti in questo momento.
    Se è cosi il tuo tecnico, previo preavviso e comunque penso che te l'abbia detto, ti ha fatto un piacere, ma che tale piacere può costare caro ad entrambi (proprietario e tecnico): in pratica facendo finta che i lavori, regolari ed abusivi, vengano eseguiti ora ti ha fatto risparmiare, in teoria, la sanzione per opere abusive non dichiarate, ovvero mille euro in alcuni casi oppure il doppio degli oneri in altri casi..... ma facendo cosi rischiate grosso entrambi, soprattutto il tecnico, perché andate a dichiarare il falso e si rischiano seri problemi, qualora il Comune vi becchi (come in questo caso).
    Ormai la frittata è fatta ed il Comune vi ha beccato.... avete tentato di risparmiare i soldi per la sanzione ma adesso rischiate seri problemi, quindi c'è poco da fare.
    La tua arma adesso è parlare con il tecnico comunale e fare il finto tonto, cercando di risolvere la situazione pagando e stando zitto, ovvero che tu eri in buona fede e speravi che il tuo tecnico facesse la parte del professionista serio e affidabile.

    La prossima volta paga la sanzione ed evita certi giochini per risparmiare, soprattutto se sei in condominio.


    Ciao ,grazie mille per l'interessamento.
    io non volevo risparmiare, se lo sapevo avrei pagato la sanatoria, purtroppo sono ignorante in materia. I tecnici mi hanno detto che era l'unica soluzione per ottenere il cambio di destinazione e L'ampliamento. Credevo di aver fatto tutto in modo legale. Se ora vado in comune e pago, riesco ad andare avanti con il pdc ottenuto e iniziare i lavori???

  • superalbi
    Superalbi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2016, alle ore 18:36
    EEEEHHEHEH caro proprietario dicono tutti cosi..... quando va tutto bene...tutti bravi e capaci...... quando le cose vanno male è colpa sempre dell'altro ed io non so niente perché non è mia materia.
    Dubito fortemente che il tuo tecnico ti abbia nascosto la cosa ed abbia agito senza il tuo consenso, anche perché, come ti ho detto prima, sta rischiando grosso anche lui..... (chi gli e lo fa fare di rischiare per te quando chi deve pagare la sanzione sei tu e non lui? non era forse meglio, anche per il tecnico, che TU pagassi cosi anche lui stava con l'anima in pace? la colpa è sicuramente del 50% da ambo le parti.

    Il problema adesso non è tanto il pagare, anche perché la pratica approvata dal Comune è su basi false e quindi come puoi proseguire su basi false, bensì è l'amico condomino confinante che ha fatto segnalazione in Comune ed esposto.
    Ora il Comune è obbligato ad intervenire e fare verbale di quanto accaduto, ed ovviamente non aspettarti clemenza, anzi aspettati provvedimenti.

    Ti ripeto se fossi in te andrei immediatamente dal tecnico comunale e cercherei, parlando ragionevolmente, di fargli capire che tu non sai niente, che sei non competente in materia e ti fidavi del tuo tecnico di fiducia, il quale non è stato in grado di garantirti professionalità (cosa vera in quanto ha dichiarato il falso, ma dubito fortemente che non ti abbia detto niente).... .

    Il PDC è stato approvato dal Comune su dichiarazioni false, quindi a parer mio è da annullare (in accordo con il tecnico comunale ovviamente se è fattibile la cosa), seconda cosa prendi un tecnico serio stavolta e fatti spiegare se è fattibile la sanatoria e ampliamento.

    Quindi:
    1) Cercati un tecnico competente e soprattutto serio, spiegagli la situazione e fargli analizzare la fattibilità delle opere che vuoi fare e sanare le opere abusive;
    2) Vai dal tecnico comunale CON IL TUO NUOVO TECNICO e fai mea culpa, ed insieme cercate una soluzione e spingendo per annullare il PDC approvato.
    3) Evita di fare questi giochini in futuro, perché ne ho viste di tutti i colori e di tutti i tipi, anche perché prima o poi i nodi vengono al pettine e dovrai sistemare per forza.... prima o poi.... se non sei tu saranno i tuoi figli.

    Buona fortuna
    Alberto



  • contriscia
    Contriscia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Febbraio 2016, alle ore 16:26
    Spero di risolvere, grazie infinite...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI