• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-22 15:11:31

Problema umidità - cartucce speedy


Luka1979
login
27 Gennaio 2010 ore 07:30 12
Da un anno ho comprato una casa, è stata costruita nel 1925 ma restaurata da nemmeno 10 anni, all'ingresso e in una pareta di una camera la pittura sulla parte bassa si è gonfiata a causa di umidità di risalita.
All'ingresso ho risolto il problema mettendo un pannello di cartongesso in camera essendo solo un lato di un muro volevo provare con le famose cartucce speedy, me le consigliate?
grazie delle risposte
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 09:59
    Se hai posto un pannelo per rimediare all' umidità di risalita non hai risolto il problema lo hai solo coperto ma il degrado continuerà a persistere ed allargarsi.

    Stessa cosa con le cartucce non risolverai alcun che in quanto il muro soggetto ad umidità di risalita perché non isolato e a contatto con una falda si comporta come una spugna parzialmente immersa nell' acqua, più acqua fai evaporare e più il muro continuerà ad assorbirne finchè ce ne è

    ti consiglio una valutazione tecnica da parte di un tecnico che puntualmente tratta questi problemi prima di intraprendere ogni sorta di intervento di risanamento
    ed eventualmente chiedere consulto ad un legale per capire se ci può essere una rivalsa sulla garanzia che deve dare chi compie una ristrutturazione e chi vende l'immobile nel caso abbia nascosto un vizio

  • luka1979
    Luka1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 11:38
    Se hai posto un pannelo per rimediare all' umidità di risalita non hai risolto il problema lo hai solo coperto ma il degrado continuerà a persistere ed allargarsi.

    Stessa cosa con le cartucce non risolverai alcun che in quanto il muro soggetto ad umidità di risalita perché non isolato e a contatto con una falda si comporta come una spugna parzialmente immersa nell' acqua, più acqua fai evaporare e più il muro continuerà ad assorbirne finchè ce ne è

    ti consiglio una valutazione tecnica da parte di un tecnico che puntualmente tratta questi problemi prima di intraprendere ogni sorta di intervento di risanamento
    ed eventualmente chiedere consulto ad un legale per capire se ci può essere una rivalsa sulla garanzia che deve dare chi compie una ristrutturazione e chi vende l'immobile nel caso abbia nascosto un vizio


    ok grazie del consiglio, comunque i lavori di manuntenzione erano stati fatti solo alla facciata e non purtroppo anche agli interni, gli interni li ho già trovati diciamo in ordine, solo dopo un pò di mesi sono uscite queste bolle.
    Questo problema fortunatamente è localizzato solo in piccoli punti che intervento ci vorrebbe per risolvere il problema?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 18:21
    Se il problema è in piccoli punti cercherei di capire se effettivamente è umidità di risalita o un possibile problema dovuto a perdite da scarichi tubi ecc...
    e limiteri l'intervento aon un sistema antisalino e deumidificante di risanamento

  • luka1979
    Luka1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 07:23
    No guarda è umidità di risalita perché lo stesso problema lo ha la vicina, ho preso appuntamento sabato con un tecnico con una ditta specializzata di genova per vedere il da farsi,poi vi dirò cosa mi consiglierà come intervento.
    grazie
    Luka

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 13:11
    Concordo con termografia, l'applicazione di un pannello non fa altro che nascondere la problematica.
    è solo una questione di tempo che l'umidità si manifesterà da un'altra parte, in quanto è sempre una questione di "equilibrio idrodinamico" tra l'acqua in risalita capillare e la superficie di evaporazione.
    facci sapere quale soluzione propone il tecnico di zona.
    se hai da postare qualche foto possiamo fornirti ulteriori consigli.

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 13:44
    Io 5 o 6 anni fa non ricordo le ho acquistate ed installate in un appartamento con gravi problemi di umidità di risalita.
    Devo dire che installarle è stato un bel lavorone, non tanto per le cartucce ma per fare i buchi nei muri spessi, risultato dopo alcuni anni le ho levate ed ho fatto un bell'intonaco anitumido perché l'umidità era sempre li.

    Per inciso le ho riciclate in cantina ora, ma perché le avevo, penso che effettivamente servono a poco.

    Saluti

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 14:45
    Non sei il primo a dirlo claclaf;
    se si analizzano a fondo i processi di umidificazione e deumidificazione muraria si può tecnicamente affermare che servono a ben poco:
    a fare buchi inutili;
    ad infilare dei tubicini in plastica nelle murature;
    a deturpare l'estetica ma...l'umidità nelle murature e negli ambienti è la medesima, se non a paggiorare.
    questo perché l'aria più è asciutta a più è pesante, come dimostra il diagramma psicrometrico: quindi il tubicino (detto anche "Tubo di Knapen") fa uscire aria asciutta e porta su aria umida.
    in effetti, come da tua esperienza personale, non serve a...un TUBO

  • luka1979
    Luka1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 07:28
    Grazie del consiglio, niente cartucce allora, domani faccio alcune foto e le allego qui, intanto vi faccio sapere cosa mi consiglia il tecnico.

  • luka1979
    Luka1979 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2010, alle ore 17:29
    Questa mattina è venuto il tecnico vi diro con mie parole cosa mi consigliato per intervenire sulproblema:

    1 dei pannelli di 8 cm da 80 euromq che lasciano traspirare i muri e non escono fuori ne macchie ne altro
    2 della pittura speciale che lascia traspirare i muri, e si formano solo in gionate di forte umidità delle macchie lievi che però non rimangono nel muro se ne vanno appena l'umidità cala
    3 la soluzione più costosa ma definitiva, il dry kit, delle sacche vegono inserite nei muri, rilasciano una sostanza che blocca l'umidità capillare per sempre, sono garantite dalla ditte fornitrice che in caso di insuccesso rimborsa la spesa.

    Cosa ne dite di quello che mi ha proposto?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2010, alle ore 17:39
    Le solite balle per vendere qualcosa.
    fai una bella cosa: fatti avere un facsimile di garanzia che rilasciano. postalo.
    la garanzia deve essere scritta, nero su bianco, indicando il numero di anni senza manutenzioni, e va messo scritto anche l'importo rimborsato, su carta intestata e firma corredata di timbro tutto in originale.
    fatti dire inoltre "quanto" traspira il pannello: la quantità deve essere espressa in grammi/mq/giorno, magari corredata da un certificato da laboratorio che ha effettuato tale parametro.
    vedi come cambia la storia...
    facci sapere

  • luka1979
    Luka1979 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Gennaio 2010, alle ore 08:58
    Ok, quando arrivano i preventivi per mail gli chiedo queste cose, ma tu cosa mi consiglieresti come interventi?
    ho provato ad allegare delle foto ma sono troppo pesanti...

  • mariaiembol
    Mariaiembol Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Gennaio 2020, alle ore 15:11
    Ciao,alla fine come hai risolto? Sono passati 10 anni avrai un aiuto concreto per me che sto nella stessa situazione?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI