menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-28 16:43:52

Problema tubature gas

Nibbio100
login
27 Novembre 2007 ore 18:46 9
Come ho gia detto in precedenza, ho deciso di ristrutturare casa, e devo dire che devo fare un bel po di lavori, quindi pian piano, nei prox giorni esporro tutte le mie problematiche, spereando nel vostro aiuto e nei vostri preziosi consigli.
Come prima cosa, per allargare gli ambienti e guadagnare spazio, dovro' abbattere tre muri.
Di questi, due dovro' solo demolirli, e il terzo, che sarebbe una parete laterale del bagno, dovro' oltre a demolirlo, rialzarlo ad una distanza di 1,50 mt. piu avanti, questo per allargare l' ambiente.
Lo spostamento di quest'ultimo muro, andrebbe a toccare obbligatoriamente l'impianto a gas, eseguito sottotraccia, circa 15 anni fa.
La domanda che vi pongo: saro' obbligato a rifare tutto l'impianto sotto traccia?
La caldaia dovro' cambiarla, in quanto un po vecchiotta, ma se dovro' cambiare anche le tubature, allora i costi andrebbero ad aumentare.
Cosa mi consigliate per la caldaia?
Mi hanno detto che quelle a condensazione vanno per la maggiore, ma sinceramente non conosco, le marche e i modelli.

grazie tanto per l'aiuto
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 20:12
    Per modifiche all'impianto gas interno ci vuole progetto e poi a fine lavori la dichiarazione di conformità dell'installatore.

ciao tennison

• pantoza
    0
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 20:37
    Ciao, se compri caldaie a condensazione spendi un buon 60-70% in più ed hai un rendimento di poco maggiore che si traduce in un risparmio annuo di circa il 4-5%.
    Puoi usufruire però della detrazione fiscale.
    Per quanto riguarda l'impianto gas io non esiterei in fase di totale ristrutturazione a dismettere il vecchio e farne uno nuovo.
    Considera che le opere edili potrebbero danneggiare quello vecchio che ha peraltro 15 anni, inoltre i tubi di rame che vai a mettere li puoi mettere sicuramente in maniera ottimale senza soluzione di continuità e raccordi o giunti vari col vecchio impianto, che sono sempre causa di perdita.
    Terzo poi ti fai fare la dichiarazione di conformità che sicuramente non hai.
    Non preoccuparti dei costi basta una valvola, del tubo in rame ed un tubo spiralato in plastica gialla, per montarlo ci vuole mezz'ora, lo anneghi nel cemento ed il gioco è fatto.
    Ciao, Daniele.

• radiante
    0
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 22:49
    Se mi permettete volevo dire che le giunte sotto traccia non possono essere fatte,a meno che non ci siano dei pozzetti di ispezione,il tubo spiralato che consiglia Patonza non è regolamentare,il tubo sotto traccia deve avere delle misuer di rispetto dagli angoli delle stansa in cu passa e affogato direttamente nel cemento,almeno cosi è scritto sulla normativa,correggetemi se sbaglio

• pantoza
    0
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 23:21
    Forse mi sono espresso male, ma il tubo spiralato giallo va utilizzato come camicia del tubo in rame, la sua funzione è quella di convogliare una eventuale perdita del tubo in rame verso l'esterno, infatti il capo del tubo camicia verso l'esterno dell'abitazione va lasciato libero, mentre quella all'interno va annegata nel cemento.
    Ripeto, la sua funzione è di camicia, guina protettiva e di segnalazione per chi effettua opere edili.
    Saluti, Daniele.

• anonymous
    0
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 10:30
    Per l'impianto gas, non servono progetti sè non si supera le 30.000 kcal....

• pantoza
    0
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 11:57
    E chi ha parlato di progetti ... ?
    Si diceva invece che la ditta avrebbe rilasciato la dichiarazione di conformità che è necessaria peraltro alla stipula del contratto gas in quanto la vogliono prodotta in copia.
    Saluti, Daniele.

• anonymous
    0
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 13:23
    Per modifiche all'impianto gas interno ci vuole progetto e poi a fine lavori la dichiarazione di conformità dell'installatore.

ciao tennison

Sai Leggere ????

• pantoza
    0
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 14:24
    In genere si
    Non avevo letto il messaggio di Tennison e pensavo rispondessi a me che infatti non avevo proprio parlato di progetti.

• radiante
    0
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 16:43
    Patonza.conosco bene il tuo ragionamento ,normalmente viene montato un tubo in gomma gialla spiralato dove all'interno passa il tubo di rame,questa operazione non è prevista ,giustamente uno si preoccupa di piu e cercando di migliorare le condizioni esce dl seminato,gli attraversamenti dei solai non prevedono guaine ad intercapedina d'aria ma solo il tubo affogato nel cemento,da li è stato fatto un tubo in rame rivestito con guaina gialla sensa intercapedina d'aria,pensandoci ,in effetti il gas è pericoloso solo se è mescelato con aria cioè ossigeno,se manca l'ossigeno non brucia,attendendo smentite o conferme cordialmente saluto anche perche sono arrivate le tute da sci e vado a prnderle,ciao ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI