• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-28 16:43:52

Problema tubature gas


Nibbio100
login
27 Novembre 2007 ore 18:46 9
Come ho gia detto in precedenza, ho deciso di ristrutturare casa, e devo dire che devo fare un bel po di lavori, quindi pian piano, nei prox giorni esporro tutte le mie problematiche, spereando nel vostro aiuto e nei vostri preziosi consigli.
Come prima cosa, per allargare gli ambienti e guadagnare spazio, dovro' abbattere tre muri.
Di questi, due dovro' solo demolirli, e il terzo, che sarebbe una parete laterale del bagno, dovro' oltre a demolirlo, rialzarlo ad una distanza di 1,50 mt. piu avanti, questo per allargare l' ambiente.
Lo spostamento di quest'ultimo muro, andrebbe a toccare obbligatoriamente l'impianto a gas, eseguito sottotraccia, circa 15 anni fa.
La domanda che vi pongo: saro' obbligato a rifare tutto l'impianto sotto traccia?
La caldaia dovro' cambiarla, in quanto un po vecchiotta, ma se dovro' cambiare anche le tubature, allora i costi andrebbero ad aumentare.
Cosa mi consigliate per la caldaia?
Mi hanno detto che quelle a condensazione vanno per la maggiore, ma sinceramente non conosco, le marche e i modelli.

grazie tanto per l'aiuto
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 20:12
    Per modifiche all'impianto gas interno ci vuole progetto e poi a fine lavori la dichiarazione di conformità dell'installatore.

    ciao tennison

  • pantoza
    Pantoza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 20:37
    Ciao, se compri caldaie a condensazione spendi un buon 60-70% in più ed hai un rendimento di poco maggiore che si traduce in un risparmio annuo di circa il 4-5%.
    Puoi usufruire però della detrazione fiscale.
    Per quanto riguarda l'impianto gas io non esiterei in fase di totale ristrutturazione a dismettere il vecchio e farne uno nuovo.
    Considera che le opere edili potrebbero danneggiare quello vecchio che ha peraltro 15 anni, inoltre i tubi di rame che vai a mettere li puoi mettere sicuramente in maniera ottimale senza soluzione di continuità e raccordi o giunti vari col vecchio impianto, che sono sempre causa di perdita.
    Terzo poi ti fai fare la dichiarazione di conformità che sicuramente non hai.
    Non preoccuparti dei costi basta una valvola, del tubo in rame ed un tubo spiralato in plastica gialla, per montarlo ci vuole mezz'ora, lo anneghi nel cemento ed il gioco è fatto.
    Ciao, Daniele.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 22:49
    Se mi permettete volevo dire che le giunte sotto traccia non possono essere fatte,a meno che non ci siano dei pozzetti di ispezione,il tubo spiralato che consiglia Patonza non è regolamentare,il tubo sotto traccia deve avere delle misuer di rispetto dagli angoli delle stansa in cu passa e affogato direttamente nel cemento,almeno cosi è scritto sulla normativa,correggetemi se sbaglio

  • pantoza
    Pantoza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 23:21
    Forse mi sono espresso male, ma il tubo spiralato giallo va utilizzato come camicia del tubo in rame, la sua funzione è quella di convogliare una eventuale perdita del tubo in rame verso l'esterno, infatti il capo del tubo camicia verso l'esterno dell'abitazione va lasciato libero, mentre quella all'interno va annegata nel cemento.
    Ripeto, la sua funzione è di camicia, guina protettiva e di segnalazione per chi effettua opere edili.
    Saluti, Daniele.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 10:30
    Per l'impianto gas, non servono progetti sè non si supera le 30.000 kcal....

  • pantoza
    Pantoza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 11:57
    E chi ha parlato di progetti ... ?
    Si diceva invece che la ditta avrebbe rilasciato la dichiarazione di conformità che è necessaria peraltro alla stipula del contratto gas in quanto la vogliono prodotta in copia.
    Saluti, Daniele.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 13:23
    Per modifiche all'impianto gas interno ci vuole progetto e poi a fine lavori la dichiarazione di conformità dell'installatore.

    ciao tennison

    Sai Leggere ????

  • pantoza
    Pantoza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 14:24
    In genere si
    Non avevo letto il messaggio di Tennison e pensavo rispondessi a me che infatti non avevo proprio parlato di progetti.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 16:43
    Patonza.conosco bene il tuo ragionamento ,normalmente viene montato un tubo in gomma gialla spiralato dove all'interno passa il tubo di rame,questa operazione non è prevista ,giustamente uno si preoccupa di piu e cercando di migliorare le condizioni esce dl seminato,gli attraversamenti dei solai non prevedono guaine ad intercapedina d'aria ma solo il tubo affogato nel cemento,da li è stato fatto un tubo in rame rivestito con guaina gialla sensa intercapedina d'aria,pensandoci ,in effetti il gas è pericoloso solo se è mescelato con aria cioè ossigeno,se manca l'ossigeno non brucia,attendendo smentite o conferme cordialmente saluto anche perche sono arrivate le tute da sci e vado a prnderle,ciao ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI