• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-14 10:37:52

Problema scarico lavatrice e condizionatore


Buongiorno a tutti,
sono Giuseppe e scrivo per avere un vostro contributo, per il quale vi ringrazio.
Sono proprietario di un appartamento ristrutturato da un paio di anni e nei lavori di rifacimento, la ditta ha installato su uno stesso muro lo split dell'aria condizionata da un lato e dall'altro lato lo scarico della lavatrice.
Quest'ultimo esce dal muro ad una altezza di 70 cm dal pavimento e si innesta internamente al muro nell'adiacente tubo di scarico della'aria condizionata ad una altezza di circa 55-60 cm dal pavimento stesso.
Lo scarico del condizionatore ha una forma a C "quadrata" ma non assolve a funzione di sifone per evitare la risalita di cattivi odori, infatti frequentemente si avvertiva odore di fogna uscire dallo split deoll'aria condizionata in questione.
L'idraulico della ditta ha quindi sostituito una porzione di tubo di scarico con un sifone della Bonomini che ha al suo interno un galleggiante sferico per evitare la risalita di acqua.
Da quando usiamo il condizionatore, notiamo perdite di acqua interne al muro e contemporaneamente ai lavaggi di lunga durata (2/3h) si avverte il rigoglio dell'acqua scaricata provenire dallo split (problema mai riscontrato prima).
Allego un disegno di come i tubi sono posizionati e relativa foto fatta durante i lavori (nella foto non c'è il sifone aggiunto successivamente).
Vi chiedo una mano a capire cosa c'è che non va.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Luglio 2020, alle ore 12:28 - ultima modifica: Sabato 11 Luglio 2020, all or 12:30
    Ciao Giuseppe,
    questo è il risultato di chi, nel fare un impianto crede di avere risolto con una magica soluzione.

    Mi spiace per te, ovviamente ignaro di quanto ti ha fatto l'impiantista.Nulla togliere le competenze e l'esperienza del tecnico io ti consiglio la mia soluzione: scarico macchina (split) indipendente diretto al pozzeto di raccolta o allo scarico acque, idem per la lavabiancheria.:-()

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2020, alle ore 09:00
    Ops! x Giuseppe non si vede l'immagine, riprova:-((

  • gdrale
    Gdrale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2020, alle ore 09:24
    Ciao Jovis, grazie per il feedback, me lo aspettavo.
    Per quanto riguarda le infiltrazioni che si stanno formando dopo aver messo il sifone della Bonomini, ritieni che possa essere quest'ultimo la causa?
    Altrimenti cosa può essere?
    Le macchie si formano subito sotto lo split e a metà altezza.
    Riprovo ad allegare le immagini.
    Grazie Giuseppe


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 10:37
    Ciao,ah! rimane difficile senza verificare sul posto.
    Forse potrebbe trattarsi anche di un problema di perdita subito sotto lo split per problemi di guarnizione o macchina interna, e l'acqua cammina verso il basso scorrendo all'esterno delle tubazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img chris67
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente...
chris67 22 Ottobre 2023 ore 16:40 3
Img danix00
Buongiorno, l'anno scorso ho installato di 3 split (1 dual - 1 mono), tutte con lo scarico a muro. A distanza di 1 anno accade questo: * Lo split in soggiorno presenta della...
danix00 26 Agosto 2023 ore 11:59 2
Img 64brunica
Buon giorno,lo scarico dell'acqua del condizionatore fisso non può essere defluito nella grondaia in quanto parte comune.Ammesso e non concesso che ci sia l'autorizzazione,...
64brunica 16 Settembre 2022 ore 13:45 9
Img perima87
Buongiorno a tutti, Ho da poco ristrutturato caso ed ho montato quattro condizionatori, un TRIAL ed un MONO split. Il MONO scarica verso l'esterno perchè non avevamo...
perima87 03 Agosto 2022 ore 11:53 3
Notizie che trattano Problema scarico lavatrice e condizionatore che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Guida su come sostituire il galleggiante dello scarico del WC

Idee fai da te - Quando il galleggiante del WC inizia a rompersi è bene sostituirlo; di seguito una semplice guida su come effettuare la sua sostituzione in fai da te

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Cassette di scarico alternative

Impianti - Come sostituire una cassetta ad incasso ormai inutilizzabile.

Riparazione guarnizione dello scarico della cassetta del WC

Fai da te Muratura - Spesso ci si trova a dover sostituire la guarnizione della cassetta di scarico del WC, in questa guida analizzeremo passo passo tutte le fasi per la riparazione

Temperature di Riscaldamento in casa

Impianti di riscaldamento - La tecnologia impiantistica ha ridefinito le temperature dei terminali riscaldanti riducendone i valori con il migliorare delle prestazioni dei generatori termici.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI