• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-07-18 11:38:50

Problema muffa in bagno

Pilorum
login
17 Luglio 2011 ore 09:45 2
Solo oggi mi son accorto di aver una grossa macchia di muffa sul soffitto nel bagno in corrispondenza del water. Sono andato subito ad allertare il mio vicino al piano di sopra, ma lui in casa non ha rilevato perdite.
dal momento che la macchia sembra esser asciutta, come posso far per capire se tale macchia è dovuta ad un suo mal funzionante impianto, o se dovuta ad una cattiva areazione del mio bagno prima di fargli eventualmente sbragare mezzo bagno?? preciso cheil condominio in cui abito a più di 20 anni, e non si eran mai manifestati problemi di questo tipo. spero di essermi fatto capire e di aver postato nella sezione giusta. grazie
  • amica68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Luglio 2011, alle ore 13:05
    Solo esperienza personale (per nulla professionale).
    Se la macchia è proprio di muffa tipo marroncino/nero può in effetti essere un problema di cattiva aereazione del tuo bagno o di eccessiva condensa, però dovrebbe comparire piano piano, poco alla volta e poi bisognerebbe sapere da quanto abiti lì, se è mai successo prima, se tu hai cambiato qualcosa nel tuo bagno o nelle tue abitudini. Cmq in questo caso esistono dei prodotti nei colorifici, alcuni poi da ri-verniciare sopra altri no, che puoi provare e forse con poco risolvi il problema.
    Se c'è una perdita dal piano di sopra credo che molto più spesso compaia all'improvviso, continui in seguito ad allargarsi, e sopratutto non è magari di colore scuro ma decisamente più bagnata, tanto che appena asciuga fa le bolle e sfoglia tutta l'imbiancatura.........
    Questo almeno è quello che è successo a me in entrambi i casi (sono particolarmente fortunata con l'acqua!!), spero di non averti indirizzato erroneamente.

• consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2011, alle ore 11:38
    Se è una perdita di acqua ci sarà la classica goccia oltre ad un ingrandimento evidente della macchia.
    Viceversa si tratta di condensa.
    Rimedi
    Dai una occhiata a quanto riportati sull'argomento trattato di recente in questo portale su consigli dell'architetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Settembre 2025 ore 22:46 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 29 Settembre 2025 ore 14:40 8
Img enro
Buongiorno a tutti un quesito, nel mio condominio stiamo rifacendo la facciata, alcuni alhanno fatto la ripavimentazione che era facoltativa.Ora che i lavori sono avanti vedo che...
enro 29 Settembre 2025 ore 14:20 3
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 27 Settembre 2025 ore 17:26 2
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
348.523 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI