• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-13 05:56:29

Problema impianto elettrico - 35522


Wempo
login
08 Novembre 2012 ore 18:35 3
Salve a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum che, per quel poco che ho potuto vedere, scorrendo gli argomenti, pare molto completo.

Spero possiate aiutarmi con un piccolo dubbio che mi è sorto durante dei lavori di restrutturazione.
Il mio problema è l'impianto elettrico. Non sono esperto e non ne capisco molto ma prima di rivolgermi a un elettricista volevo sapere se potevo risolvere da me senza far saltare per aria la casa.

Con un unico "serpentone" di cavi dovrei alimentare praticamente tutti gli elettrodomestici della cucina piu' lo scaldabagno. E' possibile?
Ho scarabocchiato il percorso attuale dei corrugati. Spero si capisca.

http://www.lorenzettiphoto.com/varie/impiantoelettrico2.jpg

Tra i punti A B C D passano 3 cavi da 3,5mm (non sono sicuro sul diametro esatto). Posso io dal punto D continuare con lo stesso cavo per dare energia anche alle altre uscite?
Nel disegno le scatole gialle piu' sono lontane dal muro piu' sono basse.

Qualcuno mi ha detto che devo per forza continuare con un cavo così grosso almeno per forno, lavastoviglie, scaldabagno poichè necessitano di piu' "portata".

L'impianto è stato rifatto ma non è recente o comunque il vecchio proprietario non ha fatto dividere prese e luci.

E' fattibile?

Spero di aver spiegato al meglio il problema e attendo fiducioso una risposta.

Vi ringrazio anticipatamente.

Nicola
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2012, alle ore 21:46
    Inanzitutto la sezione dei cavi è espressa in millimetri quadri
    quindi o sono 2,5 mm quadri o 4 (anche se in teoria dal contatore ci vorrebbe un 6 per poi scalare di conseguenza e intelligenza)