• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-13 05:56:29

Problema impianto elettrico - 35522


Wempo
login
08 Novembre 2012 ore 18:35 3
Salve a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum che, per quel poco che ho potuto vedere, scorrendo gli argomenti, pare molto completo.

Spero possiate aiutarmi con un piccolo dubbio che mi è sorto durante dei lavori di restrutturazione.
Il mio problema è l'impianto elettrico. Non sono esperto e non ne capisco molto ma prima di rivolgermi a un elettricista volevo sapere se potevo risolvere da me senza far saltare per aria la casa.

Con un unico "serpentone" di cavi dovrei alimentare praticamente tutti gli elettrodomestici della cucina piu' lo scaldabagno. E' possibile?
Ho scarabocchiato il percorso attuale dei corrugati. Spero si capisca.

http://www.lorenzettiphoto.com/varie/impiantoelettrico2.jpg

Tra i punti A B C D passano 3 cavi da 3,5mm (non sono sicuro sul diametro esatto). Posso io dal punto D continuare con lo stesso cavo per dare energia anche alle altre uscite?
Nel disegno le scatole gialle piu' sono lontane dal muro piu' sono basse.

Qualcuno mi ha detto che devo per forza continuare con un cavo così grosso almeno per forno, lavastoviglie, scaldabagno poichè necessitano di piu' "portata".

L'impianto è stato rifatto ma non è recente o comunque il vecchio proprietario non ha fatto dividere prese e luci.

E' fattibile?

Spero di aver spiegato al meglio il problema e attendo fiducioso una risposta.

Vi ringrazio anticipatamente.

Nicola
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2012, alle ore 21:46
    Inanzitutto la sezione dei cavi è espressa in millimetri quadri
    quindi o sono 2,5 mm quadri o 4 (anche se in teoria dal contatore ci vorrebbe un 6 per poi scalare di conseguenza e intelligenza)
    poi bisogna accertarsi che la tensione che arriva dal contatore sia ponticellata in parallelo nelle scatole principali e non faccia capatine in prese o altre parti di impanto prima di passare nelle scatole di derivazione principali.
    poi non so se confondi scatole di derivazione con scatole portafrutti..
    il mio consiglio è quello di riprendere l'impianto controllando e all'occorrenza sostituire i fili a norma con colorazione e sezione assicurandoti dei tragitti e collegamenti ben fatti

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2012, alle ore 08:14
    Lo scaldabagno è elettrico o a gas e l'elettricità serve solo per l'accensione?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 05:56
    Secondo me hai poche idee ma ben confuse, fossi in te rimetterei a norma tutto l'impianto separando luci e prese almeno.... ma stai ristrutturando lasciando quell'impianto lì ? Cos'è un "serpentone " di cavi ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI