• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-19 22:02:33

Problema di pescaggio nella falda acquifera


Pitosch
login
15 Dicembre 2006 ore 22:31 7
Oggi la pompa che pesca acqua dal mio vecchio pozzo ha cominciato a girare a vuoto. Dopo vari tentativi e tutte le prove, anche quella di collegare una pompa manuale sono giunto alla conclusione che purtroppo nel tubo di discesa verso la falda si sia formato con gli anni,una grossa falla. La mia domanda è se sia possibile inserire nel vecchio tubo un altro di sezione più piccola evitando così di andare alla ricerca di un nuovo pozzo? E se si, posso inserire un tubo in politilene ? Come faccio a rendermi conto di quanto lo devo inserire ? Infilo il tubo così libero o devo adottare delle precauzioni ? Attendo con ansia qualcuno a conoscienza di questa tecnica. Ringrazio chiunque sappia darmi le giuste dritte e prima di mettermi all'opera aspetto i vostri consigli. Grazie
Pierangelo
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Dicembre 2006, alle ore 07:37
    Che diametro ha il pozzo attuale?a che profondita è il livello dell'acqua?
    che pompa era montata?in che zona di Lucca sei?

  • pitosch
    Pitosch Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Dicembre 2006, alle ore 15:02
    Il diametro di un pollice e 1/4 la profondità sinceramente non la conosco, era montata una pompa da 0'75 , io l'ho sostituita con una pompa da 1 cavallo. Ma il problema è che il pozzo è vecchissimo, naturale che sia usurato. Io abito a Porcari. Puoi darmi consigli?
    Grazie Radiante del tuo interessamento.
    Ciao
    Pierangelo

  • pitosch
    Pitosch Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 20:37
    Ma proprio nessuno sa aiutarmi ? C Che faccio rinuncio e faccio un pozzo nuovo ?
    Pierangelo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 23:08
    Sei sicuro di aver montato tutto bene?l pozzo è piccolo come diametro,per sapere quanto è profondo basta misurarlo con una sonda,per provare la funzionalita dovresti montarci unapompa a stantuffo,quelle manuali dette elefs in ghisa,

  • pitosch
    Pitosch Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2006, alle ore 16:46
    Sei sicuro di aver montato tutto bene?l pozzo è piccolo come diametro,per sapere quanto è profondo basta misurarlo con una sonda,per provare la funzionalita dovresti montarci unapompa a stantuffo,quelle manuali dette elefs in ghisa,

    Dopo aver verificato tutti i raccordi, ho fatto la prova proprio con una pompa manuale (quella in ghisa) e da lì ho capito che il problema è sul pozzo. Verificherò la profondità con la sonda e poi ? Pensi che un tubo da un pollice e 1/4 sia sufficentemente grande per inserire un altro tubo e se si come devo procedere ? Grazie anticipate ciao.
    Pierangelo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2006, alle ore 21:19
    Misura la sua profondita,poi misura a quanto è l'acqua dal filo terreno,poi misura lo spessore del tubo,con queste indicazioni possiamo capire come è stato fatto,se fosse un pozzo profondo c'è la possibilita di spurgarlo con aria ,mandi giu una candela collegata ad un compressore abbastanza grosso almeno un 200l ,carichi il compressore al massimo e apri l'aria operazione da ripetere finche non rifunziona il pozzo,se di superficie cioè a 6mt circa meglio fare un pozzo nuovo ,prepari la punta con rete in bronzo montata su barra di tubo fau un buco di 1mt profondo chiami una ditta che abbia la pompa (normalmente chi fa impianti drenaggio ) e in 5minuti è messo

  • pitosch
    Pitosch Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2006, alle ore 22:02
    Ok, messaggio ricevuto misuro il pozzo poi decido. Certo se deve costarmi "un'esagerazione" (unità di misura mia personale, e abituato come sono a fare tutto da solo, piuttosto bassa) ci rinuncio.
    Grazie Radiante alla prossima.
    Pierangelo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI