• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-05 19:47:26

Problema di fughe... ਠpossibile rimediare?


Katia_sedici
login
02 Marzo 2007 ore 11:58 5
Ho messo questo post anche qui (oltre che in Tutela Consumatori), perché mi serve un suggerimento tecnico. Help
Vi espongo il mio problema:
volendo un lavoro ben eseguito per la posa di piastrelle 30x60, mi sono avvalsa dell'opera di un piastrellista esterno (e quindi molto più oneroso) invece che di quello fornito dall'impresa che sta costruendo la casa.
Avrei voluto la posa senza fughe, ma il piastrellista ha iniziato a dirmi che non sarebbe venuta bene e che avrebbe dato problemi (mah!?) e vabbè facciamo con la fuga, però chiesi quella minima 1-2 mm. Mi ha fatto la fuga di 3mm (facevo prima a non dirgli niente, tanto ha fatto cmq di testa sua... eh quando si dice avere un ascendente sulle persone ). Vabbè, non importa... poi avevo chiesto la fuga chiara, ma dicendomi che essendo al piano terra (con fuori il giardino) si sarebbe sporcata facilmente, abbiamo optato per la fuga colore grigio ferro.
Ora mi ritrovo con il pavimento a chiazze, nel senso che in alcuni punti la fuga è effettivamente grigio ferro... peccato che in altri punti (anche tra loro ravvicinati, direi quasi contigui) la fuga è praticamente quasi bianca oppure grigio antracite!!!
Per non essere del mestiere ho subito pensato: "mmhh... qui qualcosa non ha funzionato". Temo che quel simpatico burlone del piastrellista ha tentato di fare il furbo oppure semplicemente si è comportato in maniera poco professionale, diluendo troppo il prodotto oppure non miscelando correttamente, oppure ancora miscelando diversi prodotti in rimanenza.
Secondo voi cosa può essere successo? E soprattutto come posso rimediare al danno?
Vi prego datemi qualche buon consiglio, perché più guardo quella schifezza di pavimento e più mi viene il nervoso.
  • ciglietta
    Ciglietta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 18:33
    Anch'io ho avuto lo stesso problema ma le fughe le volevo grigie e non bianche. Ma il bagno me l'ha fugato bianco non si può mettere sopra dell'altro stucco perché altrimenti le fughe sono più alte delle piastrelle, so che esiste una macchinetta che gratta via lo stucco e ppoi successivamente si mette lo stucco che vuoi, oppure c'è un colorante forse della Mapei che colora le fughe esistenti (non so se funziona). A me invece hanno grattato tutte le fughe a mano e poi rifatto col grigio, dopo minaccia di denuncia e di morte.
    In bocca al lupo e pretendi le fughe bianche se ti piacciono.

  • zyro
    Zyro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Marzo 2007, alle ore 18:41
    Purtoppo è capitato anche a me il tuo stesso problema. Si tratta delle così dette efflorescenze (mi pare si chiamino così). In pratica il pistrellista ha fatto la fuga senza pulire i residui di colla, con acidi specifici, (come ad esempio il deltaplus), dopo la posa delle piastrelle e non ha lasciato asciugare bene il tutto prima di fugare il pavimento. Pensa che a casa mia è capitata la stessa cosa sulle piastrelle del bagno. Da avere una fuga grigio chiaro ci siamo ritrovati con la fuga che oscillava tra il bianco e il grigio antracite. Inizialmente pensavamo che dovesse ancora asciugarsi ma poi con pazienza ed infinite maledizioni lanciate al piastrellista, abbiamo grattato via la fuga con dei taglierini (in quanto avevamo la fuga da 1 mm e non era possibile farlo con un attrezzo che si vende per togliere quelle più grandi), abbiamo pulito i residui di colla con il Deltaplus, lavato abbondantemente il tutto, fatto asciugare ben bene ed abbiamo rifatto la fuga che questa volta è venuta del colore che volevamo noi! E' stato un vero incubo ma alla fine ce l'abbiamo fatta. In bocca al lupo...

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 11:40
    Confermo anch'io, per esperienza diratta a casa mia, quanto detto sopra: o si riumuove il materiale e si rimette (pulendo adeguatamente) o si tenta di colorare con appositi prodotti (tipo ql della mapei) ma questo lavoro viene fatto a mano e se non è fatto più che bene il risultato può essere peggiore di prima.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 12:54
    Come risposto nell'altro Forum, puoi far valere le tue ragioni nei confronti del piastrellista, per un indennizzo almeno parziale...

  • katia_sedici
    Katia_sedici Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 19:47
    Ciao ciglietta... anch'io la prima cosa che ho detto dopo aver visto il pavimento è stata: "lo uccido!!!" ...ma poi ho pensato che l'omicidio è reato penale e quindi mi sono messa alla ricerca di un'altra soluzione un po' meno drastica .
    Le mie fughe sono da 3 mm... ma il problema nell'utilizzo di quella macchinetta per grattare via le fughe sta più che altro nel fatto che le piastrelle nonostante lo spessore (9mm) mi sembrano piuttosto delicate ai bordi, che sono per l'appunto rettificati. Il danno poi è esteso, perciò diventerebbe un "lavorone".
    Grazie Zyro e grazie Ing.Minozzi... quindi ho conferma anche da parte vostra che il piastrellista non ha usato la dovuta professionalità e diligenza nell'eseguire il lavoro. Oggi ho provato a sentirlo per telefono e scocciato mi ha detto che non avevo diritto a lamentarmi del lavoro visto che ancora non avevo utilizzato il keranet. Prima cosa, penso che un lavoro ben fatto non necessiti di nessun acido (nessuno dei miei vicini ha dovuto utilizzarlo dopo la piastrellatura); secondo, il keranet (da quel che ho letto su internet) si usa per ri-pulire dalle efflorescenze di calcare, macchie di cemento e calce. Quindi, a patto che non mi danneggi la piastrella (trattandosi appunto di acido), ci potrebbe anche stare per quella parte di fughe che sono più chiare del grigio ferro... ma per quelle che sono grigio antracite come la mettiamo? Nemmeno col keranet verranno mai grigio ferro, o mi sbaglio?
    Domani incontrerò il piastrellista e vediamo cosa avrà il coraggio di dirmi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI