Abito in un appartamento su un solo piano con caldaia dedicata.
Alla caldaia sono collegati 8 termosifoni, praticamente la mandata dell'acqua calda esce dalla caldaia e va a un collettore all'altezza del pavimento dal quale si diramano gli 8 tubi verso i termosifoni e ci sono gli 8 tubi del ritorno dell'acqua.
In passato poi è stata fatta un'aggiunta un po' grossolana, abbiamo messo un nuovo termosifone non previsto, dato che è a un metro dalla caldaia abbiamo derivato in parallelo il tubo della mandata dell'acqua calda direttamente all'uscita della caldaia (quindi appena esce si biforca: da una parte va al nuovo termosifone e con un altro tubo va al collettore vecchio) e stessa cosa è stata fatta per il ritorno, che si ricongiunge proprio prima di rientrare nella caldaia.
Questo termosifone è quindi preferenziato rispetto agli altri.
Questa settimana abbiamo cambiato tutti e 9 i termosifoni (che in precedenza funzionavano bene, unico difetto è che l'ultimo termosifone perdeva dalla valvola di sfiato) e messi dei nuovi.
Nonostante abbiamo spurgato più volte l'aria ci sono alcuni termosifoni che si riscaldano subito e uniformemente e altri invece che si scaldano solo in alto mentre la parte inferiore resta tiepida o fredda.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Inoltre il famigerato 9° termosifone naturalmente scalda che è una bellezza, peccato però che la valvola nonostante sia nuova, continui a perdere, secondo voi è un problema di pressione? Da come è collegato rispetto agli altri secondo voi dovrei regolargli il detentore e che vantaggi potrei avere facendolo?