• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-07 21:26:09

Problema con termosifoni nuovi


Panda82
login
16 Novembre 2007 ore 14:21 15
Abito in un appartamento su un solo piano con caldaia dedicata.
Alla caldaia sono collegati 8 termosifoni, praticamente la mandata dell'acqua calda esce dalla caldaia e va a un collettore all'altezza del pavimento dal quale si diramano gli 8 tubi verso i termosifoni e ci sono gli 8 tubi del ritorno dell'acqua.
In passato poi è stata fatta un'aggiunta un po' grossolana, abbiamo messo un nuovo termosifone non previsto, dato che è a un metro dalla caldaia abbiamo derivato in parallelo il tubo della mandata dell'acqua calda direttamente all'uscita della caldaia (quindi appena esce si biforca: da una parte va al nuovo termosifone e con un altro tubo va al collettore vecchio) e stessa cosa è stata fatta per il ritorno, che si ricongiunge proprio prima di rientrare nella caldaia.
Questo termosifone è quindi preferenziato rispetto agli altri.
Questa settimana abbiamo cambiato tutti e 9 i termosifoni (che in precedenza funzionavano bene, unico difetto è che l'ultimo termosifone perdeva dalla valvola di sfiato) e messi dei nuovi.
Nonostante abbiamo spurgato più volte l'aria ci sono alcuni termosifoni che si riscaldano subito e uniformemente e altri invece che si scaldano solo in alto mentre la parte inferiore resta tiepida o fredda.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Inoltre il famigerato 9° termosifone naturalmente scalda che è una bellezza, peccato però che la valvola nonostante sia nuova, continui a perdere, secondo voi è un problema di pressione? Da come è collegato rispetto agli altri secondo voi dovrei regolargli il detentore e che vantaggi potrei avere facendolo?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 15:27
    ... a pompa ferma sfiata l'aria e aggiungi l'acqua...forse ci sono sfiati alti...

    la valvolina di sfiato che perde risostituiscila ancora una volta, forse avrai piu fortuna

    ciao tennison

  • panda82
    Panda82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 16:16
    Grazie tennison, cmq nel frattempo che rispondevi avevo provveduto proprio allo sfiato, ho fatto in questo modo dimmi se ho sbagliato:
    A termosifoni spenti da un paio d'ore ho iniziato l'operazione di sfiato, sono partito dal termosifone più lontano e ho tolto un litro d'acqua per ogni termosifone dalla valvola superiore e controllato che tutti i detentori fossero completamente aperti. Su un paio di termosifoni ho trovato aria, su tutti gli altri ho tolto solo acqua. Man mano che procedevo di termosifone in termosifone ho tenuto sotto controllo la pressione della caldaia, ogni volta che scendeva sotto 1 la ripristinavo a 1,2.
    Giunto alla fine ho dato anche una stretta alla vavola che perdeva, adesso vediamo se dura o al limite la cambio.

    Ho rimesso in funzionamento i termosifoni e dopo 3/4 d'ora sono andato a controllare, risultato:
    5 termosifoni funzionano bene, 1 (quello più lontano) si continua a scaldare soltanto sopra, e 3 termosifoni sono completamente FREDDI!!!
    A questo punto non so proprio che fare

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 16:25
    Il problema dei termosifoni che si scaldano solo nella parte alta l'ho anche io, nonostante abbia fatto lo spurgo dell'aria.

  • panda82
    Panda82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 18:35
    Proprio non capisco, se apro uno solo dei termosifoni che rimane freddo allora si scalda immediatamente (stessa cosa x gli altri) se invece sono tutti aperti allora sempre gli stessi 3 rimangono freddi.
    Prima che sostituissi i termosifoni si accendevano tutti, adesso non ho fatto modifiche all'impianto, ho solo rimpiazzato i vecchi caloriferi e i nuovi si comportano così

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 18:52
    Se hai la distribuzione dall'alto devi sfiatare in alto mandata e ritorno. se hai la distribuzione dal basso insisti ancora con i radiatori. può darsi che tu abbia da qualche parte una contropendenza. verifica comunque che lo sfiato automatico della caldaia sia aperto. certi impianti si sfiatano subito, per altri ci vuole pazienza e perseveranza.

    ciao tennison

  • panda82
    Panda82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 19:35
    Dovrei avere la distribuzione dal basso dato che i tubi che partono dalla caldaia poi passano al livello del pavimento e anche il collettore si trova a terra. Se non si intende questo per distribuzione dal basso, giusto?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 20:13
    Si certo. devi sfiatare con pazienza. ciao tennison

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 23:01
    Mi potro' sbagliare ma il problema non e' la cosiddetta Aria
    che poi sarebbe Idrogeno....
    ma una chiara mancanza di circolazione dell'acqua all'interno dei radiatori
    primo controlla che il circolatore della caldaia sia alla max velocita'poi se e' gia' al max opera come segue
    comincia a chiudere la derivazione che hai fatto vicino alla caldaia tramite valvola sopra
    poi dal detentore ( valvola sotto) o con brugola esagonale o con cacciavite avvii una regolazione di potenza ai radiatori
    quelli che non scaldano giri la vite o la brugola tutta in senso antiorario (tutta aperta)
    poi accendi l'impianto
    il primo tubo in basso che senti caldo quello e' il radiatore che va in temperatura + velocemente ed allora dimezzi i giri di apertura del detentore ( se da tutto chiuso a tutto aperto fa 8 giri lo metti a 4)
    e piano piano dai un'equilibratura all'impianto per ultimo apri il radiatore vicino alla caldaia e fai appena 1/2 max 1 giro al detenore e sicuramente funziera' ugualmente
    salutoni

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 09:25
    Idrogeno?

    beh scusatemi, non si finisce mai d'imparare

    ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 13:42
    Mi potro' sbagliare ma il problema non e' la cosiddetta Aria
    che poi sarebbe Idrogeno....


    ma l'aria non è composta principalmente da azoto (circa 78%)?

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 16:53
    Ma davvero non sapevate che quella maledetta arie che si forma e si riforma e si riformaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa o ma non smette mai di formarsi quest'aria??? e' H idrogeno..
    la molecola dell'acqua e? H 2 O giusto
    qui' si parla d'acqua non d'aria
    come saprete benissimo l'acqua e' alla base delle reaioni chimiche
    l'impianto dei termosifoni e' composto da diversi metalli " alluminio, ottone, ferro, ghisa,ecc" l'acqua a contatto con i vari metalli crea una reazione di scissione l'iberando l'idrogeno---- in sintesi la spiegazione dovrebbe essere questa dato che non sono un chimico prendetela cosi' all'acqua di rose
    avete mai sentito dire che un radiatore d'alluminio e' esploso? No???
    be puo' capitare .. e' successo fortunatamente di rado..
    Alloro ammettiamo che abbiate dei termosifoni in alluminio
    e che alcuni elementi della parte finale comincino a non scaldare ++
    ok e' aria o e' idrogeno?
    Prendete un accendino , accendete la fiamma, poi avvicinatevi al valvolino di sfogo ""AriA""
    aprite e vedrete che FIAMMATAAAAAAA
    attenti a non far fare il ritorno di fiamma vi potreste fare male
    p.s.
    tutto cio' e' a scopo d'insegnamento ognuno si prende la propria responsabilita' qualora voglia provare quello che dico.
    Se siete sicuri di quello che fate ..
    a voi la scelta.
    Attenti a quello che fate perche' puo' nuocere gravemente alla salute

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 19:18
    Caro stiezza

    su questo forum le persone chiedono aiuto perché forse sono in difficoltà. noi tutti cerchiamo di dare il nostro apporto per quel poco che conosciamo.

    il tuo intervento è puro terrorismo. io personalmente non gradisco. spero che qualcuno vorrà cancellare il tuo messaggio.

    ciao tennison

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2007, alle ore 20:30
    Caro stiezza

    su questo forum le persone chiedono aiuto perché forse sono in difficoltà. noi tutti cerchiamo di dare il nostro apporto per quel poco che conosciamo.

    il tuo intervento è puro terrorismo. io personalmente non gradisco. spero che qualcuno vorrà cancellare il tuo messaggio.

    ciao tennison
    a parte il terrorismo che e' un'altra cosa
    e cosa non gradisci del mio post nonl'ho capito........
    io la risposta l'avevo gia' data se hai ben letto i post
    e cmq la mia era una precisazione tecnica alla risposta di
    ottobre_rosso
    quindi vedete voi se toglierla oppure no'
    saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 08:51
    La mia era una precisazione tecnica alla risposta di
    ottobre_rosso

    saluti

    accidenti stiezza, mi hai dato una risposta ... piu' che tecnica.

    ciao

  • denden
    Denden Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 21:26
    Salve,leggendo la discussione ho visto che avete mensionato termosifoni che non funzionano nella parte finale,il che e'proprio il problema che ho io.su un termosifone di 17 elementi i 3 finali non riscaldano,ho effettuato diverse volte lo spurgo con la valvola ma niente ,rimangono freddi.sapete consigliarmi grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI