• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-09 07:32:52

Problema con marciapiede


Davluppi
login
08 Febbraio 2011 ore 02:01 4
Save a tutti! Ho un problema abbastanza grave che causa una grossa risalita di umidità nei muri interni la casa e il tutto e dovuto ad un simil muratore che mi ha fatto un lavoro non molto "professionale..."!!
Mi spiego meglio: Avevo bisogno di finire il marciapiedi attorno alla casa, e ho pensato di farlo con degli autobloccanti rettangolari (poi posto le varie foto), questo simil muratore ha fatto la posa degli autobloccanti a secco, cioè cemento,sabbia e un pò di acqua... ma tra le varie boiate che ha fatto e stato pure a pari delle soglie! quindi ricapitolando tutta l'acqua dei pluviali finiva sul marciapiede che la prendeva e me la sputava dentro casa! Naturalmente non ha messo nessuna guaina a protezione!! Ora io ho tolto tutto il marciapiede e vorrei un consiglio su come fare un lavoro a "regola d'arte", naturalmente riutilizzando il materiale già acqistato, e possibilmente facendolo da solo!
Quindi come posso isolare in maniera sicura il marciapiedi dal muro della casa? ecc ecc..
Grazie mille in anticipo!
  • gianlucaf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 08:43
    Ciao,
    io farei:
    - uno scavo intorno alla casa profondo diciamo fino alle fondazioni (dovresti vedere una sorta di cordone che sono le basi dei muri)
    - aspetti che asciughi e ci "spalmi" sopra una sostanza tipo "mapelastic" della mapei con la rete in fibra di vetro.
    - ci metti un tubo di drenaggio (ci sono prodotti specifici) con pendenza in maniera che ti allontani l'acqua
    - infine vendono dei prodotti (non ricordo il nome commerciale) però sono dei fogli di plastica con dei "bulloni" e li metti a coprire tutto
    - infine ricopri tutto con la terra e finisci come vuoi

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 13:34
    Di "simil-muratori" ce ne sono a iosa; il problema sono proprio gli autobloccanti, che assorbono quantità elevate di acqua e te la restituiscono quasi tutta dentro casa.
    ma quando gli hai affidato i lavori gli hai chiesto una impermeabilizzazione sottostante o hai lasciato le decisioni alla sua professionalità?
    per risolvere dovresti sbancare tutto, impermeabilizzare e ricostruire il marciapiede magari con mattonelle cementizie ma non autobloccanti.
    per quella umidità nei muri dovresti aspettare da qualche mese a qualche anno perché si asciughi, in funzione della qualità, porosità, porimetria, natura e spessore dellla muratura.
    aspettati comunque un esfoliamento delle pitture ed efflorescenze saline.

  • davluppi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 23:16
    Ho lasciato, da ignorante, la decisione alla sua professionalità... e ho pagato a caro prezzo questa decisione!
    Riguardo la prima soluzione alla mia domanda: non riesco a scavare attorno al perimetro della casa perché la stessa poggia su una platea di cemento armato tenuta più larga di un metro per poterci ricavare, appunto, il marciapiedi!
    Cmq ho già sbancalato il tutto, ma nella sfortuna si aggiunge altra sfortuna perché dal "professionista" ho fatto fare oltre al marciapiede, anche il vialetto dove ci parcheggio le macchine! Collegato al marciapedi Quindi avendomi sbagliato tutti i levelli (e stato a pari delle soglie), se dovessi fare un marciapiedi con della ceramica avrei uno scalino di oltre 2 cm... praticamente un fossato per la raccolta delle acque! e togliere tutto vorrebbe dire buttare al vento 3000 euri!!!
    AIUTO!!!

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 07:32
    Che danno!
    mi spiace per te, non saprei come aiutarti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.434 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI