• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-09 07:32:52

Problema con marciapiede


Davluppi
login
08 Febbraio 2011 ore 02:01 4
Save a tutti! Ho un problema abbastanza grave che causa una grossa risalita di umidità nei muri interni la casa e il tutto e dovuto ad un simil muratore che mi ha fatto un lavoro non molto "professionale..."!!
Mi spiego meglio: Avevo bisogno di finire il marciapiedi attorno alla casa, e ho pensato di farlo con degli autobloccanti rettangolari (poi posto le varie foto), questo simil muratore ha fatto la posa degli autobloccanti a secco, cioè cemento,sabbia e un pò di acqua... ma tra le varie boiate che ha fatto e stato pure a pari delle soglie! quindi ricapitolando tutta l'acqua dei pluviali finiva sul marciapiede che la prendeva e me la sputava dentro casa! Naturalmente non ha messo nessuna guaina a protezione!! Ora io ho tolto tutto il marciapiede e vorrei un consiglio su come fare un lavoro a "regola d'arte", naturalmente riutilizzando il materiale già acqistato, e possibilmente facendolo da solo!
Quindi come posso isolare in maniera sicura il marciapiedi dal muro della casa? ecc ecc..
Grazie mille in anticipo!
  • gianlucaf
    Gianlucaf Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 08:43
    Ciao,
    io farei:
    - uno scavo intorno alla casa profondo diciamo fino alle fondazioni (dovresti vedere una sorta di cordone che sono le basi dei muri)
    - aspetti che asciughi e ci "spalmi" sopra una sostanza tipo "mapelastic" della mapei con la rete in fibra di vetro.
    - ci metti un tubo di drenaggio (ci sono prodotti specifici) con pendenza in maniera che ti allontani l'acqua
    - infine vendono dei prodotti (non ricordo il nome commerciale) però sono dei fogli di plastica con dei "bulloni" e li metti a coprire tutto
    - infine ricopri tutto con la terra e finisci come vuoi

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 13:34
    Di "simil-muratori" ce ne sono a iosa; il problema sono proprio gli autobloccanti, che assorbono quantità elevate di acqua e te la restituiscono quasi tutta dentro casa.
    ma quando gli hai affidato i lavori gli hai chiesto una impermeabilizzazione sottostante o hai lasciato le decisioni alla sua professionalità?
    per risolvere dovresti sbancare tutto, impermeabilizzare e ricostruire il marciapiede magari con mattonelle cementizie ma non autobloccanti.
    per quella umidità nei muri dovresti aspettare da qualche mese a qualche anno perché si asciughi, in funzione della qualità, porosità, porimetria, natura e spessore dellla muratura.
    aspettati comunque un esfoliamento delle pitture ed efflorescenze saline.

  • davluppi
    Davluppi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 23:16
    Ho lasciato, da ignorante, la decisione alla sua professionalità... e ho pagato a caro prezzo questa decisione!
    Riguardo la prima soluzione alla mia domanda: non riesco a scavare attorno al perimetro della casa perché la stessa poggia su una platea di cemento armato tenuta più larga di un metro per poterci ricavare, appunto, il marciapiedi!
    Cmq ho già sbancalato il tutto, ma nella sfortuna si aggiunge altra sfortuna perché dal "professionista" ho fatto fare oltre al marciapiede, anche il vialetto dove ci parcheggio le macchine! Collegato al marciapedi Quindi avendomi sbagliato tutti i levelli (e stato a pari delle soglie), se dovessi fare un marciapiedi con della ceramica avrei uno scalino di oltre 2 cm... praticamente un fossato per la raccolta delle acque! e togliere tutto vorrebbe dire buttare al vento 3000 euri!!!
    AIUTO!!!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 07:32
    Che danno!
    mi spiace per te, non saprei come aiutarti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI