Ciao a tutti, ho sempre seguito questo bel forum ed ho deciso di iscrivermi per postarvi il mio "piccolo" ma grande problema.
Veniamo al dunque:
- impianto centralizzato vecchiotto a colonne montanti
- calorifero senza valvola di sfiato
Tutti i caloriferi sono correttamente caldi al 100 %, eccetto 4 che sono freddi nella parte terminale, diciamo 4 elementi su 12.
Esempio , i rubinetti sono entrambi dalla stessa parte ( es a sx ) e la parte fredda del calorifero e negli ultimi 4 elementi a dx. C'è da dire però che la parte fredda forma una specie di "triangolo" sugli elementi con l'ipotenusa che scende da dx verso sx. Se fosse aria dovrebbe andare a depositarsi nella parte superiore del calorifero, invece qui risulta più fredda la parte bassa. Detto questo anni fa provammo a svitare i bulloni di entrata e uscita dei rubinetti ma non usciva aria ma solo acqua.
L'ipotesi che abbiamo fatto è che siano sporchi di fanghiglia e depositi all'interno.
La domanda è questa:
-posso io svitare i "tappi" che si trovano sulla dx del calorifero per ispezionare cosa c'è dentro, senza dover smontare tutto il calorifero ? ( magari chiudendo i rubinetti di entrata ed uscita )
-e se si, mi basta il classico "pappagallo"?
-devo usare qualcosa poi quando li rimonto a livello di guarnizioni o canapa ?
-è un'operazione rischiosa ?
-e poi, posso eventualmente "pulire" il calorifero da quei fori laterali ?
grazie per le eventuali risposte siete gentilissimi e ringrazio anticipatamente visto che so ch siete un forum di espertissimi in materia nonchè persone gentili e diponibili.
grazie luca