• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-12-13 11:15:22

Problema caloriferi parzialmente freddi ( no aria dentro )


Lucasitaly1980
login
12 Dicembre 2008 ore 18:00 3
Ciao a tutti, ho sempre seguito questo bel forum ed ho deciso di iscrivermi per postarvi il mio "piccolo" ma grande problema.
Veniamo al dunque:
- impianto centralizzato vecchiotto a colonne montanti
- calorifero senza valvola di sfiato

Tutti i caloriferi sono correttamente caldi al 100 %, eccetto 4 che sono freddi nella parte terminale, diciamo 4 elementi su 12.
Esempio , i rubinetti sono entrambi dalla stessa parte ( es a sx ) e la parte fredda del calorifero e negli ultimi 4 elementi a dx. C'è da dire però che la parte fredda forma una specie di "triangolo" sugli elementi con l'ipotenusa che scende da dx verso sx. Se fosse aria dovrebbe andare a depositarsi nella parte superiore del calorifero, invece qui risulta più fredda la parte bassa. Detto questo anni fa provammo a svitare i bulloni di entrata e uscita dei rubinetti ma non usciva aria ma solo acqua.
L'ipotesi che abbiamo fatto è che siano sporchi di fanghiglia e depositi all'interno.
La domanda è questa:
-posso io svitare i "tappi" che si trovano sulla dx del calorifero per ispezionare cosa c'è dentro, senza dover smontare tutto il calorifero ? ( magari chiudendo i rubinetti di entrata ed uscita )
-e se si, mi basta il classico "pappagallo"?
-devo usare qualcosa poi quando li rimonto a livello di guarnizioni o canapa ?
-è un'operazione rischiosa ?
-e poi, posso eventualmente "pulire" il calorifero da quei fori laterali ?

grazie per le eventuali risposte siete gentilissimi e ringrazio anticipatamente visto che so ch siete un forum di espertissimi in materia nonchè persone gentili e diponibili.
grazie luca
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 19:57
    Puoi chiudere i rubinetti e smontare il radiatore,togliere i tappi e lavare il radiatore,i rischi sono che i rubinetti in quanto vecchiottinon chiudano bene,in quanto tale tutto l'impianto anchesso andrebbe lavato tutto,se qualche radiatore non funziona bene c'è u difetto di circolazione,stai attento ai tappi possibile che siano con filettatura sinistra,vanno rimontati con treccia in canapa se i radiatori sono vecchi altrimenti basta una guarnizione dedicata,per chi le fa sempre sono operazioni normali per i non esperti potrebbero causare catastrofi,fate molta attenzione!!!!!!!!!!!!!

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 08:52
    Ma quello descritto non è la normale distribuzione della temperatura in un termosifone? i termosifoni lo fanno sempre solo che di solito si nota al tatto quando l'acqua in entrata non è troppo calda (almeno così mi fu spiegato dall'idraulico, magari ricordo male)

  • lucasitaly1980
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 11:15
    Ma quello descritto non è la normale distribuzione della temperatura in un termosifone? i termosifoni lo fanno sempre solo che di solito si nota al tatto quando l'acqua in entrata non è troppo calda (almeno così mi fu spiegato dall'idraulico, magari ricordo male)

    no, qui non è un problema di Temperatura acqua, ma di zona di un termosifone sempre fredda ( quella in basso a dx, mentre i il rubinetto e dententore sono entrambi a sx). E la cosa NON è normale
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo fenoglio
Buongiorno a tutti, ho un giardino con autobloccanti posati nel 1992. Nel corso degli anni si sono sporcati di muffe, residui organici, terra ecc e ho provveduto a pulirli con...
massimo fenoglio 24 Gennaio 2026 ore 08:20 4
Img alegenchi
Ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6Kw per la mia abitazione (zona climatica C). Tra le varie proposte ricevute, quella di Duowatt mi...
alegenchi 23 Gennaio 2026 ore 16:04 2
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 23 Gennaio 2026 ore 13:35 6
Img luca234142
Salve a tutti, mi hanno chiamato per smontare una vasca da bagno di 1.40mt e montare un piatto doccia a filo. Ho due idee e non so quale sia la migliore da offrire al cliente.1...
luca234142 23 Gennaio 2026 ore 12:14 2
Img lriga87
Buongiorno a tutti,sto eseguendo una ristrutturazione abbastanza completa (rimosso vecchio massetto rifatto impianti e rifatto massetto nuovo con riscaldamento a pavimento)Nei...
lriga87 23 Gennaio 2026 ore 11:30 2
348.812 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI