• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-04 08:42:15

Problema caldaia ultimo atto


Mirella3
login
03 Marzo 2008 ore 15:49 2
Buongiorno a tutti, eccomi ancora qua per il mio problema
"caldaia".
Un po' di tempo fa vi avevo scritto pero' ora ho qualche dato
in piu' che spero possa far venire in mente qualche soluzione a
voi esperti!!!

Il nostro impianto di riscaldamento e' diviso in 3 zone, piano terra (100 mq. con 6 termosifoni) e primo piano diviso in altre due zone (zona notte 60 mq. con 4 termosifoni e zona giorno di mq. 60 con altri 4 termosifoni).

Il precedente proprietario di casa non aveva messo valvole di zona ma comandava la caldaia con un solo termostato al primo piano e chiudeva manualmente i termo delle stanze che non voleva scaldare.

Ora noi abbiamo sostituito la vecchia caldaia con una ad alto rendimento (da 33 kw) e abbiamo messo 3 valvole termostatiche.

Il nostro problema e' questo: se accendiamo solo la zona notte o solo la zona giorno del primo piano, i termo si scaldano poco (li abbiamo controllati con un termometro di precisione e stanno su 35-40 gradi) quindi le stanze si scaldano poco.
Mentre se accendiamo le due zone assieme i termo si scaldano molto di piu' e stanno sui 50-55 gradi e la casa si scalda bene.

Se invece accendo il piano terra da solo (100 mq.) si scalda bene anche senza altre zone accese.

Sembrerebbe che la caldaia non funzioni bene quando deve gestire una zona piccola.... puo' essere la caldaia troppo grossa? oppure secondo voi c'e' qualcosa che non va altrove?

Quando accendiamo solo una zona, la caldaia (che e' impostata a 70 gradi) va su di temperatura velocissima ed arriva ai 70 gradi in pochissimi secondi, mentre con le due zone accese insieme ci mette di piu' e la temperatura arriva piano ai 70 gradi.

Il nostro consumo in 2 mesi (dic/gen) e' stato di 1.000 metri cubi non e' troppo?

Scusate la "lungaggine" ma non riusciamo a venirne fuori..... idraulici compresi!!!!

grazie a tutti
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Marzo 2008, alle ore 17:37
    Primo andrebbero guardate le valvole di zona,quelle che chiami termostatiche,vanno ricontrollati tutti i collegamenti elettrici sia delle valvole sia fra valvola e caldaia poi andrebbe ricontrollato l'impianto,poi va ricontrollata la caldaia che abbia tutte le tarature del caso idonee ,se la caldaia è di quelle serie meglio sarebbe abbianarla ad un equilibratore idraulico,dopo di esso andare alle tre zone con tre circolatori,se vuoi risparmiare un po sul gas devi lasciare il riscaldamento sempre acceso magari sempre a 50° e abbinare la caldaia ad una sonda di temperatura esterna,programmi la curva climatica e la caldaia calcola l'effettivo bisogno energetico per mantenerti la temperatura ambiente impostata ,cosi facendo avrai un ottimo confort al minimo della spesa possibile ,possibile che ci siano dei difeti di circolazione sulla zona interessata ,va controllato tutto bene e con pazienza

  • mirella3
    Mirella3 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Marzo 2008, alle ore 08:42
    Primo andrebbero guardate le valvole di zona,quelle che chiami termostatiche,vanno ricontrollati tutti i collegamenti elettrici sia delle valvole sia fra valvola e caldaia poi andrebbe ricontrollato l'impianto,poi va ricontrollata la caldaia che abbia tutte le tarature del caso idonee ,se la caldaia è di quelle serie meglio sarebbe abbianarla ad un equilibratore idraulico,dopo di esso andare alle tre zone con tre circolatori,se vuoi risparmiare un po sul gas devi lasciare il riscaldamento sempre acceso magari sempre a 50° e abbinare la caldaia ad una sonda di temperatura esterna,programmi la curva climatica e la caldaia calcola l'effettivo bisogno energetico per mantenerti la temperatura ambiente impostata ,cosi facendo avrai un ottimo confort al minimo della spesa possibile ,possibile che ci siano dei difeti di circolazione sulla zona interessata ,va controllato tutto bene e con pazienza

    le valvole di zona le hanno verificate e funzionano, per i collegamenti elettrici non credo abbiano verificato, pero' in quel caso non dovrebbe scaldare nemmeno con tutte e due le zone accese... o no?
    invece per controllare se ci sono difetti di circolazione nelle zone, come si fa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI