• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-18 10:16:16

Prezzo pompa per pozzo artesiano


Cabrio206
login
04 Giugno 2007 ore 21:21 11
Salve,mi potreste dire la vostra?riguarda un preventivo di una pompa sommersa...secondo voi 850 euro per una pompa da 1 cv di potenza,una prevalenza di 65 mt e una portata di 80/l min. compresi di cavo tubo e annessi elettrici sono tanti?
grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 21:52
    Per me sono pochi,ed è piccola anche la pompa,a che profondita la mandi?a quanti metri hai l'acqua?

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 15:54
    Approfitto di questo post per una info:
    io al mio pozzo artesiano ho una pompa con motore elettrico ed il polmone (autoclave?) e mi trovo bene, soltanto che comincia ad essere vecchiotta, recentemente ho fatto sostituire il polmone e l'idraulico mi ha detto che quando si guasterà definitivamente la pompa con il motore, mi consiglia di montare una pompa con il motore ma di quelle che funzionano senza polmone. In pratica mi ha detto che quando apri il rubinetto questa si mette in funzione e il motore elettrico la fa andare fino a che non chiudi il rubinetto.
    Che ne pensate?
    Vi sembra una buona soluzione?
    queso potrebbe eventualmente essere un suggerimento per cabrio206.
    Ciao
    Carlo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 18:12
    Dipende tutto dipende ,esatto è possibile montare un congegno di accensione elettronico che elimina il polmone,ci sono alcuni vantaggi,pressione stabile si evita il pendolamento della pressione caratteristico dei sistemi a polmone,gli svantaggi sono:apparecchio elettronico che puo saltare durante un temporale,non controlli la pressione ,nel caso la pompa spinga troppo forte va montato un riduttore di pressione,se la colonna d'aqua a monte della pompa è troppo alta a difficolta di accensione perche sente male il flusso in tal caso va nuovamente montato un polmoncino che spinga l'aqua nel momento che apri il rubinetto.

  • cabrio206
    Cabrio206 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 21:15
    Ho trovato tre falde una a dieci metri una a venti e l'ultima a trenta metri,il diametro del tubo è 18 cm,è in comune con il mio vicino...mettiamo due pompe..

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 22:03
    .....che culo trovare NON una NON due ma BEN TRE falde.

    pagherei per averne almeno una di queste tre.

    Per rac invece dico che l'apparecchio elettronico da mettere al posto del polmone costa dai 70 agli 80 euro. La pompa sui 400 circa.

    Quindi prima di cambiarla vedi che ... ne valga la spesa.

    Poi considera che NORMALMENTE i manulai di istruzioni delle pompe IMPONGONO di NON superare un numero di 20 (certe 30) accensioni orarie. Ma con l'aggeggino elettronico le parteneze... sono di più. Vuoi sciacquare unpiatto prima di metterlo in lavastoviglie?. Per un istante ma parte la pompa.

    Vuoi pulire la punta di un coltello? parte la pompa....

    Insomma. Parte sempre. anche se vuoi un pisciolino di acqua RIDICOLO...

    ed INFINE....

    CONSIDERA che anche per quel pisciolino che putacaso ti serve.... LA POMPA CONSUMA Tutti i watts di targa..... (di solito intorno ai mille...) come se stesse erogando 60 litri al minuto.....

    Da questo particolare punto di vista meglio un polmone...
    Io proprio per ovviare a quanto ti indico sopra e per Un altro motivo legato al termocamino l'ho montato da 300 litri.

    E mi faccio una intera doccia ... e ancora l'autoclave NON è ripartita.

    ciao

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 16:13
    Ciao Ragazzi e Grazie a Radiante e Claudik per le risposte,
    da come me lo aveva proposto l'idraulico sembrava "LA SOLUZIONE IDEALE".......e invece ora capisco che il caro vecchio polmone ha i suoi pregi...mi avete fatto riflettere sul numero di accenzioni l'ora: max 30 !!!
    Ma mia moglie quando sciacqua ha la buona abitudine di aprire e chiudere il rubinetto quando l'acqua non serve, minimizzando gli sprechi. Ma questo vorrebbe dire ogni volta un'accenzione della pompa (altro che 30...300) e se fai venire poca acqua sempre per non sprecarla.....la pompa consuma ugualmente il massimo: sapete che vi dico...caro vecchio polmone!!!
    Una domanda, il tipo ed il costo della pompa usata con il polmone e quella con l'apparecchio elettronico è lo stesso o sono pompe differenti?.
    Ciao e Grazie ancora.
    Carlo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 20:36
    è la solita pompa,l'unica cosa quasi intelligente è un controllo con inverter ,quasi perche molto costoso

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2007, alle ore 08:28
    Ho soltanto sentito parlare di inverter, sono forse apparecchi elettronici che servono per regolare il numero dei giri del motore elettrico?
    immagino che possano costare una bella cifra, ma farebbero risparmiare molta energia elettrica?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 18:37
    Ciao rac
    non conosco l'inverter di cui parla radiante. ma già si auto esclude, visto il prezzo.

    l'idro dà il vantaggio della pressione costante. Mentre col polmone mentre via via si svuota la pressione diminuisce. Ecco quindi che se non è grande magari è il piccolo 24 litri, durante una doccia ti si riempe e svuota tre volte. E quindi l'acqua varia di pressione. e ti cotringe ad aggiustare la miscelazione fredda calda di continuo.
    Però l'idro fa partire la pompa ad ogni pisciolino.

    la pompa è la stessa e non devi spendere di più.

    io ho messo la pompa (nel pozzo)
    l'idromat da 80 euro appena fuori in un riparo.

    il polmone da 300 litri in cantina (che è a 90 metri dal pozzo).

    l'idro è quello che fa partire la pompa e la comanda. è preciso e ha la protezione contro la marcia a secco (anche se di massima le pompe hanno un galleggiante che già lui ferma la pompa se nel pozzo l'acqua finisce)

    il polomone invece è un semplice accumulo di acqua. NON comanda la pompa. (come i polmoncini da 24 litri)

    in pratica il polmone è un sacchetto di gomma (come un palloncino per bambini)DENTRO un contenitore di ferro, il polmone di solito di colore rosso che vedi. Nel contenitore di ferro c'è aria in pressione.

    il sacchetto di gomma si riempe di acqua ne più ne meno che un contenitore.

    solo che non può riempirsi fino ad occupare TUTTO il volume del contenitore di ferro perché in esso c'è a pressione .

    Quindi a scapito del volume di acqua che può contenere il pallone questi, grazie alla pressione con CUI E' CARICATO restituisce acqua a pressione.

    Ecco perché la pompa riposa mentre la moglie apre 50 volte il rubinetto. E' il pallone che la spinge.


    il pallone, invece lo puoi scegliere delle dimensioni che vuoi ( 60, 100 300 litri). in pratica questi litri NON equivalgono a quanta acqua ti restituiscono prima di far ripartire la pompa. Io col 300 litri infatti ci faccio una doccia (40 o 50 litri) e dopo un poco riparte la pompa.

    Se hai spazio non è un problema.
    Se non ne hai anche un 60 litri va bene. Anche perché lo abbini all'idro.

    (senza idro e paollone piccolo la portata varia di continuo e non fai una doccia in pace insegunedo continui aggiustamenti di acqua fredda e calda)

    Quindi idro e pallone che vuoi (direi 60 litri minimo).
    il pallone, essendo un accumulo, puoi posizionarlo QUASI dove più ti aggrada.

    ciao

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2007, alle ore 16:35
    Come va con i palloni e l'idro.?

    Hai adottato entrambi, come ti dicevo, per avere la comodità della pressione costante quando fai la doccia e la comodità del pallone (la pompa non parte quando la moglie apre 50 volte il rubinetto ?

    Ma siccome sei di LUCCA....

    Mi sa che radiante in persona ti ha risolto i problemi...

    Che tipo è?

    Ciao

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2007, alle ore 10:16
    Ciao,
    per adesso non ho ancora effettuato il lavoro ma mi pare di aver ben compreso l'importanza del polmone, per evitare che la pompa si avvii troppe volte in poco tempo.
    1000 Grazie dei consigli che son sicuro saranno utili a tanti altri come lo sono a me.
    W il Forum!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI