• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-03 20:33:37

Prezzo della sola predisposizione impianto elettrico


Alfetto
login
14 Aprile 2009 ore 20:04 5
Buongiorno. Ho acquistato un appartamento e a suo tempo avevo chiesto una variante rispetto all'impianto elettrico a capitolato. Avendo intenzione di ampliare l'impianto, in tempi successivi al rogito, ho chiesto di predisporre scatole e tubi per l'impianto così come sarà in futuro ma di collegare solo ciò che é previsto a capitolato. Ora l'elettricista pone questioni perché a suo parere risulta difficile quantificare e quindi tradurre in soldoni il lavoro in più da fare. La mia proposta era che, fatto 100 il costo di un punto luce cablato e funzionante, mi facesse un preventivo congruo per la sola predisposizione, cioè tubi e scatole vuoti... 20, 30, 40... quello che secondo lui va bene. La proposta mi sembrava di semplice attuazione ma a quanto pare per l'elettricista del costruttore non è così. Mi chiedo se qualcuno di voi abbia avuto esigenze o, se artigiano del settore, richieste simili e come avete risolto. Grazie a tutti.
  • alfetto
    Alfetto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 09:26
    Possibile che nessuno si sia mai fatto solamente predisporre, o abbia predisposto, l'impianto elettrico di un appartamento (solo tubi e scatole) senza poi farlo cablare?!?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 09:48
    Bah, non è che abbia molto senso, può capitare per un paio di cose (tipo clima ecc..) ma fare un impianto elettrico per utilizzarne poi solo metà...

  • alfetto
    Alfetto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 11:04
    Il senso ce l'ha... Se sei in grado di farti un impianto domotico a posteriori del rogito pagando il materiale lo stesso prezzo a cui lo pagherebbe il tuo elettricista e avendo chi ti firmerà la nuova conformità. A me risulta che non sia così strano che uno si faccia predisporre la parte sotto traccia di un impianto di una casa che sta costruendo pian piano e poi magari il cablaggio lo faccia fare anni dopo, quando completa l'immobile. Da noi dove molti si arrangiano anche con malta e cemento e magari le case se le costruiscono dopo la giornata si usa.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 11:45
    Beh allora non vedo il problema, porti il tuo progetto futuro e domotico all'elettricista che metterà giù i tubi in base alla tue indicazioni. Non credo che abbia problemi a quantificare quello. Il costruttore ti fatturerà solo quello (+ eventualmente una piccola percentuale per il fuori capitolato), per le certificazioni ci penserai tu e che dovrai produrre in tempo per avere l'abitabilità. Se invece chiedi all'elettricista di progettarti due impianti, uno al momento e uno domotico presente nella tua mente, che non è propriamente un ampliamento di un impianto normale esistente, capisco possa avere qualche problema...
    Credo sia necessario avere le idee chiare, tu porta il progetto con percorso e sezioni di tubi e scatole al costruttore, l'elettricista si limiterà a quello, chiaramente senza alcuna responsabilità su errori di progetto o certificazioni.

  • alfetto
    Alfetto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 20:33
    Cosa già fatta. Visto che domani dobbiamo parlare dei soldi "fuori capitolato" mi serve avere un'idea dei prezzi che girano. Visto che nel forum ho trovato prezzi a punto luce cablato dai 150?, che sono un furto, a 20-30 euro che sono circa quello che si spende qui da noi, avrei voluto una conferma da uno che ha già fatto l'esperienza o monta impianti di mestiere. La cosa nasce dal fatto che quando ho chiesto una doccetta non a capitolato, a fronte di una richiesta di 1670? io poi sono riuscito a trovarla alla metà. Non voglio ripetere l'esperienza con l'impianto elettrico... Mi sa che domani avrò da litigare....
    Ciao a tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI