menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-05-03 20:33:37

Prezzo della sola predisposizione impianto elettrico

Alfetto
login
14 Aprile 2009 ore 20:04 5
Buongiorno. Ho acquistato un appartamento e a suo tempo avevo chiesto una variante rispetto all'impianto elettrico a capitolato. Avendo intenzione di ampliare l'impianto, in tempi successivi al rogito, ho chiesto di predisporre scatole e tubi per l'impianto così come sarà in futuro ma di collegare solo ciò che é previsto a capitolato. Ora l'elettricista pone questioni perché a suo parere risulta difficile quantificare e quindi tradurre in soldoni il lavoro in più da fare. La mia proposta era che, fatto 100 il costo di un punto luce cablato e funzionante, mi facesse un preventivo congruo per la sola predisposizione, cioè tubi e scatole vuoti... 20, 30, 40... quello che secondo lui va bene. La proposta mi sembrava di semplice attuazione ma a quanto pare per l'elettricista del costruttore non è così. Mi chiedo se qualcuno di voi abbia avuto esigenze o, se artigiano del settore, richieste simili e come avete risolto. Grazie a tutti.
  • alfetto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 09:26
    Possibile che nessuno si sia mai fatto solamente predisporre, o abbia predisposto, l'impianto elettrico di un appartamento (solo tubi e scatole) senza poi farlo cablare?!?

• stefan
    0
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 09:48
    Bah, non è che abbia molto senso, può capitare per un paio di cose (tipo clima ecc..) ma fare un impianto elettrico per utilizzarne poi solo metà...

• alfetto
    0
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 11:04
    Il senso ce l'ha... Se sei in grado di farti un impianto domotico a posteriori del rogito pagando il materiale lo stesso prezzo a cui lo pagherebbe il tuo elettricista e avendo chi ti firmerà la nuova conformità. A me risulta che non sia così strano che uno si faccia predisporre la parte sotto traccia di un impianto di una casa che sta costruendo pian piano e poi magari il cablaggio lo faccia fare anni dopo, quando completa l'immobile. Da noi dove molti si arrangiano anche con malta e cemento e magari le case se le costruiscono dopo la giornata si usa.

• stefan
    0
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 11:45
    Beh allora non vedo il problema, porti il tuo progetto futuro e domotico all'elettricista che metterà giù i tubi in base alla tue indicazioni. Non credo che abbia problemi a quantificare quello. Il costruttore ti fatturerà solo quello (+ eventualmente una piccola percentuale per il fuori capitolato), per le certificazioni ci penserai tu e che dovrai produrre in tempo per avere l'abitabilità. Se invece chiedi all'elettricista di progettarti due impianti, uno al momento e uno domotico presente nella tua mente, che non è propriamente un ampliamento di un impianto normale esistente, capisco possa avere qualche problema...
    Credo sia necessario avere le idee chiare, tu porta il progetto con percorso e sezioni di tubi e scatole al costruttore, l'elettricista si limiterà a quello, chiaramente senza alcuna responsabilità su errori di progetto o certificazioni.

• alfetto
    0
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 20:33
    Cosa già fatta. Visto che domani dobbiamo parlare dei soldi "fuori capitolato" mi serve avere un'idea dei prezzi che girano. Visto che nel forum ho trovato prezzi a punto luce cablato dai 150?, che sono un furto, a 20-30 euro che sono circa quello che si spende qui da noi, avrei voluto una conferma da uno che ha già fatto l'esperienza o monta impianti di mestiere. La cosa nasce dal fatto che quando ho chiesto una doccetta non a capitolato, a fronte di una richiesta di 1670? io poi sono riuscito a trovarla alla metà. Non voglio ripetere l'esperienza con l'impianto elettrico... Mi sa che domani avrò da litigare....
    Ciao a tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI