• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-06 07:57:36

Prezzi edificazione ex novo.


Quaranta3
login
04 Febbraio 2006 ore 16:30 1
Salve a tutti, e buon sabato.
A costo di sembrare sciocco, vorrei cercare di capire quanto segue:
Nella mia zona ancora si trovano villette a 250-350mila euro. In altre zone a meno, forse in altre a più, ma la media...
Non case enormi, ma quello è il prezzo di una v. a schiera.
Ora, immagino che il costruttore voglia guadagnarci e, per quanto poco possa o voglia guadagnare il suo 30% netto lo fa.
Poi leggo su una rivista online (ma su carta è lo stesso) che i costi di edificazione di una villetta sono:
# Lavori di scavo: ca. 5.000 Euro
# Opere grezze (muratura e solai): ca. 110.000 Euro
# Intonaco/pavimenti: ca. 45.000 Euro
# Porte/finestre: ca. 30.000 Euro
# Riscaldamento/sanitari: ca. 50.000 Euro
# Lavori elettrici: ca. 15.000 Euro
# Tinteggiatura: ca. 25.000 Euro
# Costi di costruzione complessivi: ca. 280.000 Euro

A questo punto devo pensare che i costi indicati dalla rivista siano pompati. Nella migliore delle ipotesi il guadagno lordo è di 70mila, nella peggiore delle ipotesi vi è una perdita.
Ho fatto qualche ricerca, ed in effetti quelli sono i prezzi che ad un povero privato le imprese o i piccoli artigiani chiedono. C'è qualcosa che non va: a mio avviso c'è un prezzo che viene chiesto al privato e su quello c'è "cartello", e c'è il prezzo vero, quello che tra imprese si fatturano quando fanno i lavori.
Il secondo deve, necessariamente essere molto inferiore, il secondo è molto molto pompato.
Che ne pensate?
La cosa per me è molto importante perché inizierò tra poco una ristrutturazione (l'ho già detto, scusate) e volevo fare da solo, con un piccolo aiuto di due amici, ma più si avvicina la data e più sono confuso.

un saluto a tutti e grazie.
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 07:57
    Ti sei dimenticato il COSTO DEL TERRENO!!!!!!!!
    Che è quello che incide di più.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI