• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-11 23:02:29

Preventivo verbale... bella fregatura! - 19602


Luciano73
login
10 Aprile 2008 ore 16:03 11
Quando ad una persona ritenuta amica si fa amichevolmente un preventivo a voce per dei lavori idraulici e questo viene accettato, come ci si puo' tutelare se "l' amico" cambia idea a lavori fatti e addirittura chiede il risarcimento dei danni per "diversa disposizione dei sanitari da quella concordata"?

Non essendoci nulla di scritto come puo' rivalersi su di me o io su di lui?

Non si finisce mai di impararare: sul lavoro non esistono amici, è difficile ma si deve trattare un amico con la stessa diffidenza di uno sconosciuto.

Chi sa qualcosa o è passato da questa esperienza.....

Grazie ciao.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 17:51
    Cambia idea a lavori fatti,perfetto intanto deve pagare i vecchi lavori poi se ne vuole altri ripaga in anticipo ,fai subito fattura e dai disposizioni per sequestro abitazione ,anche i contratti verbali hanno la loro verita,il rovescio è che dovrai spendere soldi dell'iva,tasse sul presunto guadagno spese di avvocato

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 18:49
    Hai avuto esperienze simili?

    il problema è che sulla disposizione dei sanitari è la sua parola contro la mia.

    non essendoci un preventivo scritto e nemmeno un progetto come faccio a far valere i miei diritti?

    è anche vero (ma non è il mio caso!) che pure io potrei aver fatto i lavori di testa mia non rispettando gli accordi verbali...

    il fatto è che non avendo riscosso neanche un acconto, il coltello dalla parte del manico cè l'ha sto' str..zo

    odio essere preso per le mele.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 20:03
    Non c'è altro da fare che mandargli la fattura ,subito immediatamente con rimessa diretta,o paga subito o fai mettere sotto sequestro il cantiere,poi raccontera al giudice che prima ti fa fare un laoro poi non ti paga perche lo voleva al rovescio,corri dall'avvocato ,ci vorranno anni e soldi ma se riesci a sequestare il cantiere vieni autorizzato anche a mettere ipoteca,poi per cancellarla ci facciamo delle risate

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 22:12
    Si si fattura spedita con raccomandata rr con coordinate bancarie, poi se non paga entro 30 giorni avvocato, chiaramente l'importo della fattura non da amico come avrai concordato ma a prezzo corrente, se riesci a trovare testimoni ti potranno servire moltissimo

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 07:50
    Grazie delle risposte!

    provero' prima a vedere se si riesce a ragionare "con le buone"...

    dato che non ha presentato la DIA e non c'è un progetto... non vorrei darmi la zappa sui piedi

    ciao

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 08:15
    Comunque è una cosa che capita più frequentemente di quanto uno pensi..... ma la colpa è essenzialmente dell'artigiano....
    Non dico sul comportamento meschino del cliente che quelli sono problemi di civiltà sua e non ci possiamo fare niente....
    Se tutti i gli artigiani, e non voglio fare di un erba un fascio, ma per mia esperienza personale si avvicina alla totalità purtroppo si cominciasse a lavorare con tutti i crismi della regolarità... senza promesse e trucchi per aggirare l'iva e le varie tasse e lavorare in nero, ci sarebbero meno conteziosi e una ridistribuzione più equa del redditto....
    Un bel contrattino iniziale con affidamento dell'incarico e descrizioni lavorazioni e costi.... il nero ci scappa ugualmente ma in maniera più equilibrata, e si eviterebbero questo tipo di problemi

    in bocca al lupo

    cobranto

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 11:26
    Non ci sono clausule o contratti che tengano ,i lavori non sono pagati ,puoi firmare tutto quello che vuoi anzi posso dirti che in molti casi gli artigiani sono stati fregati dai contratti,poi sono stati fregati dopo l'esecuzione dell'opera perche è stata venduta la casa i soldi sono spariti e l'artigiano si ritrova solo con i debiti non potendo rifarsi sull'immobile perche ha cambiato proprietà,unico sistema è farsi pagare prima ,come si fa per un automobile,ti piace l'auto ?la vuoi,perfetto dammi subito i 100mila anticipati poi la immatricolo poi se rispetti le clausole di garanzia avrai anche quelle altrimenti paghi le riparazioni..................meditate gente ,meditate

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 11:48
    Per Cobranto:

    non so in quale settore tu lavori... ma ti posso assicurare che in un paese di provincia come il mio, dove la gente fa 30 preventivi prima di cambiare un miscelatore in cucina... se cominci a parlare di contratto, firme e clausole varie... puoi star sicuro che perdi 100 clienti in un colpo solo.

    E' triste da dire ma le incu..te sono da mettere in preventivo durante l' anno.

    meglio sarebbe riuscire a schivarle ma ogni tanto ti arrivano addosso... e la ragione ce l'ha sempre chi ha i soldi in mano.

    se metti avvocati e vai per vie legali, aspetti anni e se tutto va bene forse riesci a recuperare i soldi che devi dare all' avvocato.

    ti auguro che a Ravenna la situazione sia diversa.... ma ho forti dubbi

    ciao

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 13:15
    A ravenna la situazione è identica al resto del mondo....
    ma i contratti e le cose in chiaro non si mettono alla luce al momento dei preventivi, ma quando i privati hanno deciso se affidaarti il lavoro.... sul numero di artigiani fregati e derubati dai cittadini sul numero delle fregature rimesse ai privati causati dalla loro ignoranza avrei qualcosa da ridire, comunque ripeto non voglio fare di tutta lì'erba un fascio....
    sicuramente se un artigiano procedesse con tutte le attenzioni e precauzioni del caso i soldi da una parte o da un'altra li tira su.... quindi non piangiamoci addosso che non mi sembra il caso.....
    Non stiamo facendo il caso di un miscelatore.... intendiamoci....
    Poi per quanto riguarda il pagamento anticipato, mi sembra un po' assurdo.... un artigiano non è un commeciante, ti devo pagare su una cosa che non hai iancora speso un euroe non hai perso neanche un ora
    mi sembra piuttosto assurdo, sono concorde nel darti una caparra... non puoi paragonarti a un'auto già assemblata

    bellissima chiaccherata

    cobranto

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 17:12
    Mi paragono si ad un auto gia assemblata,chi produce auto a tutte le difese del caso,un artigiano no ,un industria a costruito un auto e il capitale è suo nel suo piazzale,se lo vuoi lo paghi,perche non pagare anche un idraulico il quale mette il propio capitale a casa d'altri,i quali altri con un semplce cambio proprieta spariscono e i soldi non li vedi piu,dammi un buon motivo perche un idraulico debba rischiare tanto,pensa che quando ho comprato il furgone per avere il finanziamento mi hanno acceso un ipoteca sulla casa,io artigiano sto garantendo un capitale all'industria che se un mio cliente non mi paga di conseguenza non pago la rata del furgone mi pignarano la casa ,vuoi vedere cammello?cacare moneta,cmq Luciano ha preso una classica fregatura il quale se dato anche da fare per fare un lavoretto fatto bene,consigliandolo per il meglio facendogli spendere meno possibile ,mandagli un estratto conto cerca una trattativa recupera il possibile e gli altri soldi che si tiene digli che non ci sono problemi di tenerseli potrebbero servirgli per la chemio,tanti auguri

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 23:02
    Purtroppo il nostro lavora ci espone inevitabilmente a casi del genere e capisco la difficoltà di luciano nel fare contratti per lavori magari di centinaia di euro, penso che con tutte le precauzioni che possiamo prendere la fregatura stia sempre dietro l'angolo......come si fà a fare causa per 500,00 euro ad esempio? ci rimetti di avvocato..ti sono vicino Luciano

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI