• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-05 17:29:26

Preventivo rehau riscaldamento-raffrescamento pavimento


Ledicola
login
27 Dicembre 2008 ore 12:49 14
Iao a tutti, mi sono appena iscritto ma era già da qualche mese che leggevo questo forum.

Vorrei avere, cortesemente, un Vostro parere in merito al preventivo che mi hanno fatto per un impianto di RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO a pavimento della REHAU:

230m2 Pannello sagomato densità media 40 Kg/mc 2670,00 ?
240m Tubo RAUTHERM-S materiale RAU-VPE (Pe Xa)Diam 17x2 3735,00
275 m Isolante perimetrale 263,00
1 pz Collettore 16 vie polimerico 650,00
1 pz Collettore 9 vie polimerico 387,00
50 pz Raccordi a vite per tubo 17x2,0 185,00
Lavoro (posa in opere e collaudo) 2600,00

Totale materiale e lavoro iva INCLUSA 10490,00

Cosa ne pensate, è un buon preventivo?
  • djlucaro
    Djlucaro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Dicembre 2008, alle ore 13:24
    Ciao, sono idraulico (operaio)

    Prima di tutto quanto è grande casa tua?
    Considerando che ti hanno preventivato 230 mq di pannelli ipotizzo che la casa sia + o - 2oo mq il prezzo al metro quadro viene circa 52 euro. E' un prezzo nella media. Di sicuro posso dirti che la Rehau è una buona marca, anche se non è quella che utilizzo in ditta. Cmq devi tenere presente anche il costo del massetto di copertura, ce ne sono di vari tipi, dal tipo tradizionale con aggiunta di specifici aditivi fluidificanti, al migliore autolivellante tipo acqua, inoltre accertati che nel preventivo sia inclusa anche la posa della rete nel massetto, indispensabile per evitare rischi di schianti dovuti alla dilatazione (in ambienti molto grandi, in presenza di punti di trazione come porte, colonne o angoli esterni, non sempre è sufficente la fascia perimetrale). Considera che per posare 200 mq di rete "legata bene" un giorno di lavoro in duo può non bastare. Un ultima okkiata ai collettori ed alla caldaia: é a condensazione? produce alta o bassa temberatura? anche questo influisce sul prezzo finale, e sul risparmio nell'utilizzo.

    Ciao e auguri.

  • ledicola
    Ledicola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 11:19
    Ciao, sono idraulico (operaio)

    Prima di tutto quanto è grande casa tua?
    Considerando che ti hanno preventivato 230 mq di pannelli ipotizzo che la casa sia + o - 2oo mq il prezzo al metro quadro viene circa 52 euro. E' un prezzo nella media. Di sicuro posso dirti che la Rehau è una buona marca, anche se non è quella che utilizzo in ditta. Cmq devi tenere presente anche il costo del massetto di copertura, ce ne sono di vari tipi, dal tipo tradizionale con aggiunta di specifici aditivi fluidificanti, al migliore autolivellante tipo acqua, inoltre accertati che nel preventivo sia inclusa anche la posa della rete nel massetto, indispensabile per evitare rischi di schianti dovuti alla dilatazione (in ambienti molto grandi, in presenza di punti di trazione come porte, colonne o angoli esterni, non sempre è sufficente la fascia perimetrale). Considera che per posare 200 mq di rete "legata bene" un giorno di lavoro in duo può non bastare. Un ultima okkiata ai collettori ed alla caldaia: é a condensazione? produce alta o bassa temberatura? anche questo influisce sul prezzo finale, e sul risparmio nell'utilizzo.

    Ciao e auguri.

    infatti lo spazio utile per posizionare i pannelli e di 200mq. per il massetto autolivellante con rete mi hanno chiesto 24 euro mq. cosa ne pensi?

    il preventivo per tutto l'altro resto me lo devono ancora fare. tu che tipo di caldaia mi consigli? tieni conto che l'impianto sarà anche per il raffrescamento.

    grazie e auguri anche a te

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 12:56
    24? al mq per un massetto, sebbene particolare, non sono tanti ? Posso sapere dove posa invece l'impianto di riscaldamento quando lo si installa? Su un ulteriore massetto di sottofondo poco spesso e opportunamente creato oppure direttamente sul solaio ?


    saluti

    (ho sempre pensato che prezzi di ? 50mq per gli impianti a pavimento includessero realizzazione e posa in opera compreso il massetto.... evidentemente mi sbagliavo)

  • ledicola
    Ledicola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 13:57
    Viene fatto prima un massetto classico sul solaio, anche di 1cm, giusto per livellare. su questo massetto si posa il pannello e la tubazione dell'impianto a pavimento e dopo si fa il massetto autolivellante con rete metallica a 24 euro

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 14:19
    Ciao grazie per la risposta, immagino che nel massetto di fondo fatto per livellare vengano annegati i tubi e i cavi elettrici dei rispettivi impianti quindi il massetto di base sarà almeno 2 -3cmq o +.

    Mi sbaglio forse? oppure i tubi e i cavi dell'impianto elettrico li hai fatti posare altrove?


    saluti grazie per le info

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 14:57
    Scusami un'ultima cosa, nell'oggetto hai scritto RISCALDAMENTO RAFFRESCANTO quindi penso che tu voglia utilizzare tale impianto anche d'estate facendo circolare nel circuito acqua a bassa temperatura per raffrescare gli ambienti.
    Posso sapere come hai pensato di risolvere il problema della condensa che a mio avviso inevitabilmente si formerà sui pavimenti ? E' prevista forse anche l'installazione di deumidificatori ?

    saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 18:15
    Nel preventivo c'è scritto 240 mt di tubo, ipotizzando un passo 20cm ogni metro quadro 5 tubi da mt 1 moltiplicato i 200mq della casa fanno 1000mt non 240mt ,ATTENTI ALLE SORPRESE

  • ledicola
    Ledicola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 18:17
    Scusatemi ho sbagliato io. la lunghezza del tubo impiegato è di 2400m

  • djlucaro
    Djlucaro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 18:58
    Solitamente nel primo massetto si annegano gli altri impianti, ma a volte per problemi di spessore gli altri tubi si possono far passare lungo i perimetri esterni delle stanze. E' un pò più complicato e occorre maggiore attenzione nella posa della fascia perimetrale per evitare schianti del pavimento ma si può fare e, diminuendo il passo tra i tubi per rispettare i mt necessari ad ogni ambiente, la resa calorica non cambia in modo significativo.
    24 al mq per l'autolivellante può andare bene, per la caldaia sicuramente meglio una a condensazione. Esistono modelli che producono direttamente bassa temperatura per i pannelli, ma per case medio grandi forse è meglio produzione ad alta temperatura con miscelazione a punto fisso ai collettori, il che ti facilita l'installazione di eventuali radiatori tradizionali nei bagni. cmq se hai un progetto preparato a modo da un tecnico queste cose sicuramente sono state già considerate. Per il raffrescamento io di solito prevedo uno o due fancoil con scarico di condensa nella casa per deumidificare l'aria ed evitare condensa nel caso la gestione climatica, che già dovrebbe evitarla, non funzionasse.

    Ciao

  • ledicola
    Ledicola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 19:26
    Infatti la tubazione idrica ed elettrica passa vicino i muri e ho già fatto il massetto a livello per poter mettere il pannello sagomato. sono previsti 2 deumidificatori, uno per piano. quindi tenendo conto del materiale e la spesa lavoro sino adesso preventivata, cosa ne pensi del prezzo?

  • djlucaro
    Djlucaro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 19:38
    In linea di massima ci puoi stare.
    Personalmente credo che la clumatizzazione (caldo-freddo) a pavimento sia indubbiamente migliore rispetto a quella tradizionale, sia come comfort che (soprattutto) come risparmio nell'utilizzo.

  • ledicola
    Ledicola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 20:26
    In linea di massima ci puoi stare.
    Personalmente credo che la clumatizzazione (caldo-freddo) a pavimento sia indubbiamente migliore rispetto a quella tradizionale, sia come comfort che (soprattutto) come risparmio nell'utilizzo.

    ok, grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Gennaio 2009, alle ore 16:40
    In linea di massima ci puoi stare.
    Personalmente credo che la clumatizzazione (caldo-freddo) a pavimento sia indubbiamente migliore rispetto a quella tradizionale, sia come comfort che (soprattutto) come risparmio nell'utilizzo.


    Ciao ! Scusa la domanda ma tu te ne intendi? Perché probabilmente anche io farò una cosa simile (caldo-freddo) però ho paura per la condensa ! Bastano dei deumidificatori per risolvere il problema?
    Grazie ciao ciao !

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Gennaio 2009, alle ore 17:29
    Con un impianto a pavimento è possibile anche raffrescare,per evitare formazioni di condensa sul pavimento esso non va portato a temperature troppo basse,non facendolo scendere troppo non basta da solo per raffrescare ,in aiuto ci sono i deumidificatori che in caso di impianto a pavimento funzionano con la solita acqua portata a temperatura piu bassa,in pratica viene eseguito un doppio impianto per una doppia temperatura di lavoro come nel caso pavimento /radiatori

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI