• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-16 08:25:42

Prestito - 4476

Domenico m.
login
13 Gennaio 2006 ore 09:32 7
Volendo eseguire dei lavori di ristrutturazione e avendo fatto un calcolo di 10.000 euro vorrei sapere dalla vostra possibile esperienza con quale agenzia vi siete trovatti meglio.
Vorrei estinguere in 4 o 5 anni.

Saluti
  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 15:06
    Temo siano più o meno tutte uguali, purtroppo sui prestiti personali che sono quelli in cui ricadono importi limitati come quello che indichi, si pagano tassi elevati 8 o 9% in genere.

• tartarugae
    0
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 15:24
    Ciao, io ho fatto un prestito alle poste, non ho pagato nessuna spesa di pratica o spazzatura varia, ho chiesto 30mila euro (il max) che rimborserò in 80rate (il max), e comunque sono sempre meno di 7anni... Ti consiglio di fare un giro all'ufficio postale, io ne ho valutati molti e alla fine il più conveniente mi è sembrato questo...

• domenico m.
    0
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 17:53
    Credo che bisogna provarle tutte... anche le poste che tanto odiate sono

Ti farò sapere ciao e grazie

• tartarugae
    0
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 08:03
    Saranno anche odiate ma se ti fanno risparmiare dei soldini... poi ultimamente le banche m'ispirano pochissima fiducia...

• anonymous
    0
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 08:13
    Sentite, io mi trovo in difficoltà su questo argomento!

Sto facendo fare dei preventivi per quanto riguarda la spesa su cucina, bagni e camera matrimoniale + spese per il matrimonio MA non ho una casa su cui appoggiare la garanzia!

Quindi la mia domanda è questa: vi hanno dato il prestito senza la casa in garanzia? (Naturalmente ho la busta paga a tempo indeterminato!).

Grazie mille!
    Riuscirò

• tartarugae
    0
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 08:24
    Ok ti faccio un po' di chiarezza: io posso parlare solo per quanto riguarda poste italiane perché io il prestito l'ho fatto lì. C'è una distinzione enorme tra mutuo e prestito: il prestito funziona così: tu vai in un ufficio ti fai spiegare tutto, decidi quanto vuoi chiedere (max 30mila euro) e loro ti fanno il calcolo se lo puoi prendere (li puoi rimborsare al max in 80rate ma la rata non può superare il 30/35% del tuo stipendio). Fatto questo inoltrano la pratica (senza spese da parte tua, l'importante è che hai un cc alle poste su cui verranno accreditati i soldi e da cui ogni 27 del mese ti preleveranno automaticamente la rata - se i soldi della rata non ci sono non hai penalità, riprovano a ciucciarteli dopo 10gg), inoltrata la pratica alla finanziaria (tedesca) dopo una decina di gg fai l'estratto conto e ti trovi i soldoni sul conto. Fine della storia. Per un prestito alle poste non gli interessa cosa ci fai, ci puoi andare anche 6 mesi a cuba, o comprarti una macchina, puoi anche farti l'assicurazione che, se ti succede qualcosa il debito decade e gli eredi non devono pagare più niente. Il mutuo è una cosa mooolto più complessa, innanzitutto c'è di mezzo un notaio (che paghi tu), poi comunque ci sono delle spese istruttorie e di pratica per cui se chiedi 30mila alla fine ti danno 28mila e spiccioli, c'è un perito che viene a valutare la tua casa e c'è un'ipoteca sulla tua casa (nel caso tu non pagassi...), inoltre ci vuole almeno un mesetto prima di avere i soldi. Credo tutto dipenda da quanti soldi effettivamente ti servono, certo se sono tanti fai un mutuo... Io personalmente con 30mila credo di starci dentro (stretta) ma almeno non ho ipoteche e tra 6anni ho chiuso il discorso!!!

• tartarugae
    0
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 08:25
    Ah dimenticavo: io ho un contratto co.co.co. e il prestito me l'hanno lasciato comunque (ho un garante)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.434 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI