• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-30 16:00:06

Presenza muffa bagno


Mmanente77
login
21 Novembre 2010 ore 15:46 7
Nella parete esterna del bagno dove si trova la doccia, mi ritrovo all'altezza dello zoccolino della muffa a bianca.
Inizialmente ho applicato del silicone attorno al piatto doccia e il problema per un anno non si è più presentato.
La seconda volta ho tolto e riapplicato il silicone, ma adesso il problema si ripresenta.
Le piastrelle in bagno sono in pietra piasentina e non so se prima di applicarle nella zona doccia abbiamo messo qualche tipo di isolante. La parete dove esce la muffa contiene la porta a scomparsa del bagno.
Come posso risolvere definitivamente la cosa?

Grazie
Mario
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 22 Novembre 2010, alle ore 10:47
    La porta in questione dovrebbe essere la scrigno pertanto la sua struttura in lamiera zincata o acciaio è inerte.
    Probabilmente il problema è legato al solo strato superficiale di intonaco/ fughe piastrelle.

    E' possibile che il bagno sia stato fatto senza un idoneo materiale idrorepellente, questo potrebbe comportare il parziale rifacimento di alcune parti o il trattamento con un prodotto idrorepellente e antimuffa a permanenza attiva dato che quel tipo di muffa è solitamente dovuta alla presenza di acqua assorbita e stagnante.

    Hai una foto ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2010, alle ore 11:28
    Per il rifacimento in questione, la garanzia sarebbe biennale (art. 1667 c.c.).

  • mmanente77
    Mmanente77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Novembre 2010, alle ore 08:16
    Confermo che la porta è una scrigno e allego la foto di dove si forma la muffa sulla parete esterna del bagno (normalmente si forma sopra lo zoccolino oppure nell'angolo, anche se con dello stucco ho già ripristinato l'intonaco che si era staccato) e di come è ricoperta la parete della doccia.

    Grazie
    Mario

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 23 Novembre 2010, alle ore 10:06
    Si ritengo che lo stucco usato per le fughe non sia idoneo

    sarebbe più opportuno rifare le fughe con un prodotto a base di resine sintetiche questo risolverà anche quella fastidiosa infiltrazione che si riversa nello zoccolo alla base della porta e che con tutta probabilità proviene da un infiltrazione dal rivestimento posto sopra la vasca

  • mmanente77
    Mmanente77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Novembre 2010, alle ore 14:48
    Ma esiste qaulche impermeabilizzante che mi eviti di rifare quelle pareti?

    Mario

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2010, alle ore 22:30
    Ciao mario sono beppe, un neo iscritto e faccio il muratore, intanto saluto tutto il forum. per il tuo problema vendono uno stucco bcomponente,quello che si usa nelle cucine in muratura ma fatti spiegare bene come si usa e si pulsce altrimenti son guai. altrimenti togli le piastrellle, 2 mani di mapegun e rimetti le piastrelle. ciao.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 16:00
    Cazzuola ha ragione, meglio che chiami il posatore e gli fai mettere lo stucco bicomponente isolante.
    Le piastrelle sono impermeabili già di suo, quindi quando l'umidità interna al muro sarà stata tutta sudata, tiri giù l'intonaco rovinato più alcuni centimetri di quello sano prospicente, rifai il pezzo almeno due giorni dopo, per assicurare l'essudazione massima all'umidità, e ridai il colore, tira giù anche il pezzo di battiscopa, anche li c'è umidità, non vorrei che ti rovinasse il pavimento sul bordo muro.

    Togliere e rifare con il mapegum è più costoso, ma semmai ti trovi già a demolire, 25m quadri con due mani, ti costano sui 50? ma poi dormi sereno...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI