• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-18 15:44:29

Prese d'aria: voglio capire


Nibbio100
login
18 Febbraio 2011 ore 10:22 2
Proprio stamane facevo una considerazione che vorrei esternare su questo bel forum: da tempo ci bombardano d'informazioni sul risparmio energetico. Ci affanniamo a isolare sempre di piu il nostro appartamento al fine di sprecare sempre meno energia. Ci preoccupiamo di montare infissi sempre piu ermetici con basse percentuali di trasmittanza termica, procediamo alla coimbentazione termica sia esterna che interna al fine di far passare sempre meno aria, per non parlare di fotovoltaico e compagnia varia. E in questo lo stato ci da una mano. E fino qua ci siamo.
Pero' sempre la legge, correggetimi se sbaglio, ci impone di avere le prese d'aria all'interno della cucina. E siccome ora gli ambienti sono quasi tutti aperti, tipo soggiorni-cucina, ci ritroviamo con un'ampia metratura di appartamento completamente coibentata e chiusa da una parte, ma dall'altra abbiamo questi veri e propri buchi da dove entra aria fredda o calda a seconda della stagione.
Non vorrei sbagliarmi, ma sono previste dalla legge?
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2011, alle ore 11:01
    Nei calcoli dei termotecnici viene tenuto conto anche del ricambio d'aria, anzi un minimo di ricambio è obbligatorio.
    per gli edifici più efficienti si utilizza la ventilazione meccanica con recupero del calore.

  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Febbraio 2011, alle ore 15:44
    Nei calcoli dei termotecnici viene tenuto conto anche del ricambio d'aria, anzi un minimo di ricambio è obbligatorio.
    per gli edifici più efficienti si utilizza la ventilazione meccanica con recupero del calore.

    gRAZIE PER LA RISPOSTA. sCUSA L'IGNORANZA, MA IL FREDDO ENTRA LO STESSO. pOI MAGARI SE C'è UN METODO PER RECUPERARE QUEL CALORE SAREI CURIOSO DI SAPERLO. SINCERAMENTE NON VORREI SPENDERE PER LA MIA FUTURA CASA BEI SOLDINI PER IL RISPARMIO ENERGETICO PER POI ACCORGERMI CHE E' TUTTO INUTILE.
    GRAZIE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI