• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-08 06:56:40

Predisposizione condizionatore inutilizzabile??

Arkavi
login
07 Maggio 2007 ore 13:21 4
Ciao a tutti, il mio problema è relativo alla predisposizione dell'impianto di condizionamento che ho trovato realizzata nell'appartamento che ho comprato. Le estremità esterne dei due tubi in rame che i muratori hanno installato nel balcone, sono rimaste per un annetto alle intemperie, senza essere state sigillate (l'imboccatura è stata ristretta, ma non completamente:rimane una fessura di 1-2 mm). Stamattina, dopo che ho acquistato il condizionatore, è venuto l'installatore, e mi ha detto che secondo lui nei tubi è entrata acqua e sporcizia, sostenendo che tali tubi sono inutilizzabili. Mi ha quindi proposto di installare delle nuove tubazioni con un conseguente incremento del costo.

Quello che vorrei sapere è se il parere di questo installatore è solo finalizzato a prendere più soldi, o se il problema da lui riscontrato è reale

grazie
  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 13:30
    Bah, io le aprirei e ci darei un'occhiata, pulendole con uno scovolino e poi facendoci passare dell'aria compressa.

• arkavi
    0
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 13:35
    Bah, io le aprirei e ci darei un'occhiata, pulendole con uno scovolino e poi facendoci passare dell'aria compressa.

Il problema è che i tubi non attraversano semplicemente una parete, ma un'intera stanza, percorrendo circa 8 metri nel pavimento e nelle pareti. Quindi posso controllare solo i primi 50 cm (quelli che escono dal muro esterno)

• radiante
    0
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 22:54
    Vero che vuole farti spendere piu soldi ,altrettanto vero che montando il cond potrebbe rompirsi per una goccia d'acqua rimasta nella tubazione oppure intasare il filtro e non funzionare piu,perche dovrebbe assumersi queste beghe su un lavoro altrui?questo non è possibile,lui si assume tutte le sue responsabilità ed è giusto che siano remunerate adeguamente.
    Non passare aria compressa nelle tubazioni,se riesci a passarci una sonda poi uno scovolino fatta quell'operazione li puoi farci passare azoto o anidrite carbonica,l'aria compressa andrebbe prima seccata altrimenti ricrea condensa all'interno delle tubazioni.

• anonymous
    0
    Martedì 8 Maggio 2007, alle ore 06:56
    Io proverei comunque con l'aria compressa, una goccia d'acqua presenta nella tubazione non crea disastri.
    Magari la pulizia la si può fare in due riprese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 18 Settembre 2025 ore 12:47 1
Img ilcesco
Salve,ho due appartamenti in un condominio e stavo valutando l'installazione di un mini ascensore/montacarichi per il collegamento.Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto per avere...
ilcesco 17 Settembre 2025 ore 13:18 4
Img vanitavale
Buonasera, ho un problema con la ditta che mi ha sostituito la caldaia. Il preventivo aveva la dicitura : (metto un esempio sianterizzando)caldaia...marca ... € 1100 +...
vanitavale 17 Settembre 2025 ore 13:05 2
Img lordrichard
Salve,vorrei un parere riguardo la progettazione di uno scarico per una cappa pensile cucina.L'idea è quella di fare una curva dentro il pensile alto per entrare nel muro,...
lordrichard 16 Settembre 2025 ore 19:59 2
Img azathoth
Ciao a tuttivorrei sistemare il seguente pezzo di facciata, qualcuno può darmi qualche consiglio su come procedere?Pensavo di rimuovere le parti che si staccano poi con il...
azathoth 15 Settembre 2025 ore 13:49 2
348.503 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI