• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-07-03 10:55:43

Pratica per demolizione parete

Wormhole
login
01 Luglio 2013 ore 09:33 1
Buongiorno a tutti.
Ho da poco firmato il compromesso per l'acquisto di una casa in Toscana, al primo piano in un condominio, e dopo il rogito, dovrei fare dei lavori. I lavori, consistono a grandi linee, nella rimozione di un tramezzo non portante, il rifacimento di tutta la pavimentazione e tinteggiatura finale. L'attuale proprietario, mi permette di far entrare i tecnici per sopralluoghi e/o preventivi.
Detto questo, vorrei porvi alcune domande:

- Per la rimozione della parete, devo rivolgermi ad un geometra, architetto o ingegnere?
- Devo richiedere autorizzazioni(e/o presentare qualche domanda)? Nel caso, posso richiederle prima del rogito?
- I lavori suddetti, rientrano nei lavori detraibili al 50%?

Grazie in anticipo per le risposte.
  • valerio.piccolo91@hotmail.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Luglio 2013, alle ore 10:55
    1- Si devi rivolgerti ad un tecnico perché per ogni intervento sull'immobile deve essere richiesta autorizzazione in comune specialmente nel tuo caso che ti trovi in un condominio.
    2- L'autorizzazione verrà richiesta presentando in comune una S.C.I.A. (vecchia Attività Edilizia Libera) o una comunicazione inizio lavori.
    3- Purtroppo trattasi di intervento di ordinaria manutenzione, quale rifacimento di finiture dell'immobile (pavimenti, intonaci, tinteggiature ecc..) pertanto le spese non sono detraibili, a meno che non vengano rifatti anche gli impianti (opere di manutenzione straordinaria), ma in questo caso deve essere presentato anche un progetto = pratica più costosa e tempi leggermente più lunghi.

Cordialmente Geom. Valerio Piccolo
    http://valeriopiccolo.wix.com/info

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 27 Novembre 2025 ore 15:42 5
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.681 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI