• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-06 19:21:10

Pozzetti acque nere...help!!!


Lauretta73
login
11 Novembre 2007 ore 14:56 5
Salve a tutti,
spero che possiate aiutarmi..ecco il problema.
Casa in campagna. Rete fognaria. Il muratore non ne ha voluto sapere di separare acque grigie e acque nere ed ha collegato gli scarichi dei bagni ai pozzetti. Questi pozzetti sono in cemento delle dimensioni 40x40 cm. Poi il tubo va nella Imhoff. Vorrei sapere se i soli pozzetti in cenento assicurano una protezione contro i cattivi odori, visto che gli scarichi piombano nei pozzetti stessi e poi ripartono verso il pozzetto successivo, ma decantano all'interno dei pozzetti stessi. Ho letto infatti che si dovrebbe far passare il tubo all'interno del pozzetto, con eventuali innesti di altri tubi, ma senza far decantare all'interno del pozzetto le acque nere... e che invece questo sistema di tubi, che dovrebbe essere continuo, dovrebbe avere una bocchetta con tappo ispezionabile...
A questo punto che devo fare? Scavare intorno ai pozzetti e demolire tutto e rifare ogni cosa daccapo? Oppure posso mettere un sifone di quelli che si usano con i pozzetti di plastica, che hanno una vaschetta al centro che va riempita d'acqua per evitare le esalazioni? Aiuto...help...vi pregooo...

Ciao e grazie in anticipo a tutte le brave personcine che mi aiuteranno...

Lauretta
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Novembre 2007, alle ore 19:49
    Usando una vasca himof è doveroso montare un pozzetto sgrassatore in uscita alla cucina per mandare meno grassi e oli alla vasca i quali compromettono la buona digestione del letto batterico,tale pozzetto deve essere facilmente ispezionabile e regolarmente pulito,per lo scarico del bagno è possibile unificare il tutto in un solo tubo e andare direttamente alla himof sensa pozzetti e sifonami vari,il pozzetto non serveper non mandare odori ma per ispezione e nel tuo caso fara da decantatore prima della himof il che vuol dire che non è del tutto sbagliato,la cosa sbagliata è montare un pozzetto perche manca l'esalatore che è l'unica cosa che ti garandisce il non sentire odori

  • lauretta73
    Lauretta73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 09:41
    Grazie Radiante, sei un mito!!!
    Vorrei aggiungere che ho installato il degrassatore sia per la cucina che per il locale tecnico, dove ho lavello e lavatrice. Inoltre ho le cappe esalatrici sia in cucina che nei bagni...volevo solo sapere se i pozzetti delle acque nere, che mi confermi anche tu non erano necessari, possono emanare cattivo odore se non sono sifonati. Sono in cemento e il coperchio è filo terra...sai, visto così mi ispira poco, temo che emani fetore nauseabondo... e vorrei scongiurare questa eventualità...
    A farmi sorgere il dubbio è stato constatare come i pozzetti in pvc possano essere dotati di un "piatto" (qui lo chiamano sifone, ma tecnicamente non so se sia il termine corretto) con una sorta di scodella centrale che va riempita d'acqua, sormontata da una scodella più piccola. Il tutto mi hanno spiegato, per non far emanare odore sgradevole dal pozzetto medesimo...solo che non ho trovato piatti di quel tipo per i pozzetti in cemento.
    Spero di essere stata un pochino più chiara...scusami, scusatemi, non sono un'esperta purtroppo...
    Ti prego Radiante, spiegami cosa posso fare e se corro rischi di pestilenze improvvise (i tre pozzetti incriminati sono a ridosso del marciapiedi di casa)...

    Un grazie immenso,

    Lauretta

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 11:10
    In virtu degli esalatori non dovrsti avere nessun problema tutti gli odori vanno via da essi

  • lauretta73
    Lauretta73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 11:34
    Grazie ancora Radiante,
    sei gentilissimo

    Laura

  • se63
    Se63 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2016, alle ore 19:21
    Buonasera a tutti, mi è capitato in una ristrutturazione di un appartamento nel comune di Roma al piano terra di trovare, al di sotto della pavimentazione, un pozzetto di acque nere condominiale costruito con tutta probabilità al tempo della costruzione dell'edificio, negli anni '50. Ovviamente il proprietario non vuole averlo nella sua proprietà e vorrebbeeliminarlo.C'è una norma che vieta il posizionamento all'interno delle singole unità immobiliari a cui appellarsi? oltre l'art. 889 del c.c.?

    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI