• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-12 13:40:49

Possibilità bagno da camera matrimoniale


Anonymous
login
12 Novembre 2007 ore 10:00 2
Buongiorno,
ho già postato la domanda nel settore legislativo, ma mi hanno suggerito di porre a voi il quesito
in questi giorni dobbiamo decidere dove posizionare muri e aperture nella nostra casa in costruzione.
nel nostro progetto abbiamo pensato di realizzare il secondo bagno (cieco) direttamente aperto sulla camera matrimoniale.
nel bagno è presente il condotto dell'aria forzata, ma non ci sarebbe l'antibagno.
il nostro costruttore dice che la normativa lo vieta, ma un altro architetto mi ha detto che trattandosi di un secondo bagno, in presenza di un altro conforme non ci sono problemi.
sapere chiarire questo dubbio e eventualmente citarmi la fonte normativa di riferimento per poterla riferire al costruttore.
grazie mille!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 13:38
    A prescindere che ogni comune fa quello che vuole, ha ragione il secondo architetto, in presenza di un primo bagno il secondo può essere cieco.
    Inoltre è previsto che un bagno di servizio possa aprirsi direttamente nella camera.
    Questo è tratto dal regolamento edilizio del mio comune:

    "Tutti i locali destinati a servizi igienici alla persona quali bagni, docce,
    latrine, antilatrine devono avere, oltre ai requisiti generali le seguenti
    caratteristiche particolari:
    ! pavimenti e pareti perimetrali sino ad un'altezza. di ml. 2,00 di regola
    piastrellate o comunque costruiti di materiale liscio,
    lavabile,impermeabile e resistente;
    ! essere completamente separati con pareti fisse da ogni altro locale; .
    ! avere accessi da corridoi e disimpegni e non comunicare direttamente
    con altri locali adibiti a permanenza di persone;
    ! i locali per servizi igienici che hanno accesso da altri locali di abitazione
    o di lavoro o da spazi d'uso pubblico devono essere muniti di idoneo
    locale antibagno; per secondi servizi è consentito l'accesso diretto al
    locale bagno da singole camere da letto."

    Comunque senti l'ufficio edilizia privata del tuo comune, sai mai siano più realisti del re.
    Ciao. Davide.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 13:40
    Grazie mille davide!!!
    adesso sto cercando nel comune di Torino...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI