• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-03 21:07:06

Posatura degli autobloccanti sul massello di calcestruzzo


Atesfa
login
01 Dicembre 2008 ore 16:59 2
Salve a tutti i frequentanti il forum, sto cercando consigli ed eventuali per verificare se è possibile posare gli autobloccanti(stavo pensando a quelli rettangolari da 25 x 50 a scorrere) su un massello di calcestruzzo di cui mi sto accingendo a fare.quest'ultimo è il secondo e finale mentre il primo che è gia stato fatto mi lascia libero una altezza di circa 6-7 cm prima di essere al pari della soglia garage.è stata fatta una gettata in considerazione che spesso entrano mezzi di peso tra i 40 e 50 qt.avevo pensato di incollarli a colla o cemento e come fughe?mettere sabbia mi fà pensae che l'acqua penetrando me li faccia saltare in inverno?voi cosa dite
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 17:15
    Gli autobloccanti sono pensati per un uso e per un posa completamente diversa dal'uso che ne vuoi fare tu. non s incollano ma si posano a secco e si stendono su un letto di ghiaietto o al massimo sabbia grossa. altrimenti da murare ci sono materiali molto robusti che vanno benissimo e si possono incollare garanendoti comunque una resistenza elevata, per esempio il gres porcellanato. la cosa che non fa rompere le piastrelle non è tanto la robustezza della piastrella (che comunque ha la sua importanza) ma la bontà del sottofondo; deve infatti essere ben costipato, con la giusta dose di cemento nell'impasto, correttamente maturato e se posato a spolvero correttamente e accuratamente battuto. se non ci sono vuoti e possibili micro cedimenti del sottofondo puoi passarci con carichi anche consistenti.

  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 21:07
    Io non ho mai visto autobloccanti da 25 x50, forse tu ti riferisci ai piastrelloni in cemento con sopra un cm di quarzo per renderle più resistenti, che di spessore sono 3,5-4 cm. e ad essere sincero neanche di queste ne ho viste di quella misura, io ne ho usate di 40 x 40 o di 50 x 50. comunque se si tratta di queste, la migliore cosa è quella di posarle sulla sulla sabbia e cemento fresca, con la boiacca di cemento, anche se 6-7 cm sono un pò pochi per il tutto. ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI