• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-17 09:22:17

Posare piastrelle in diagonale


Mabede
login
15 Maggio 2007 ore 11:51 8
Vorrei cimentarmi nella posa del rivestimento di un bagno con piastrelle 20X20 fino a 1,30 m da terra.
Vorrei posarle in diagonale con una fila dritta in basso e un listellino di chiusura in alto.
Qualcuno può indicarmi come è opportuno procedere per non andare storto??!?
Grazie in anticipo!

Mauro
  • faugeo
    Faugeo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 16:00
    In linea di massima, tagliando le piastrelle a metà sei a posto!

    Dovresti iniziare dal basso, senza mettere la prima fila (quella dritta!) perché il pavimento potrebbe essere in pendenza...
    Tira un piano in orizzontale a 20cm dal pavimento e controlla che non ci siano grosse intolleranze, ovvero posti in cui la misura è >20,2 perché in quel caso la fuga sarebbe troppo grande
    controllato ciò inchiodi una staggia perfettamente orizzontale (a 20cm da terra) ed inizi a posare il rivestimento facendo attenzione che la diagonale sia ben accostata alla staggia. A quel punto il gioco è fatto k: e prosegui dal basso verso l'alto e da un angolo verso l'altro, una parete per volta!
    ogni tanto puoi controllare che l'ultima fila posizionata abbia tutti gli spigoli in orizzontale...

  • mabede
    Mabede Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 09:47
    Grazie Faugeo.
    Le indicazioni sono chiarissime.
    Spero di metterle in pratica correttamente!!
    Buona giornata

  • faugeo
    Faugeo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 09:54
    Bene! in bocca al lupo!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 10:20
    Secondo me è meglio che parti con la prima fila quella dritta....... anche perche non penso che tu possa vere un pavimento con chissà che dislivelli...poi inanzitutto devi decidere se lasci la fuga tra le piastrelle e se si di quanto e in base a questa decisione comprare le relative crocette per distanziare le piastrelle... se come ipotizzato hai del dislivello n el paviemnto puoi "mangiartelo" man mano che sali lasciando più fuga trale varie file.
    questo per dire che se per ipotesi hai 2 cm di dislivello e non parti dalla prima fila ma fai come detto da faugeo ti ritrovi una fuga all'estremità di 2 cm.... mentre se parti con la prima fila e poi man mano che sali i due cm li distribuisci nelle varie fughe si nota di meno.

  • faugeo
    Faugeo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 10:57
    Secondo me è meglio che parti con la prima fila quella dritta....... anche perche non penso che tu possa vere un pavimento con chissà che dislivelli...poi inanzitutto devi decidere se lasci la fuga tra le piastrelle e se si di quanto e in base a questa decisione comprare le relative crocette per distanziare le piastrelle... se come ipotizzato hai del dislivello n el paviemnto puoi "mangiartelo" man mano che sali lasciando più fuga trale varie file.
    questo per dire che se per ipotesi hai 2 cm di dislivello e non parti dalla prima fila ma fai come detto da faugeo ti ritrovi una fuga all'estremità di 2 cm.... mentre se parti con la prima fila e poi man mano che sali i due cm li distribuisci nelle varie fughe si nota di meno.
    eh no!!!
    se metti la prima fila poi devi, giustamente, ripartire le eventuali differenze tra tutte le fughe, mentre se la prima fila NON LA METTI, puoi tranquillamente ripartire eventuali imperfezioni tagliando (in basso) le mattonelle della prima fila; stai sicuro che nessuno noterà il taglio (anche se fosse di 2 cm) ed oltretutto la prima fila, tra wc, bidet, doccia o vasca, mobile bagno ecc, si vede pochissimo in genere!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 12:02
    Può anche essere ma io NON HO MAI VISTO PROCEDERE COME STAI DICENDO TU.......
    inanzitutto non è detto che la differenza capiti proprio dietro al wc,bidet o quant'altro... poi visto che chi ha formulato la domanda con relative indicazioni è presumo una persona non del mestiere ........ vorrei vedere come riesce a tagliare un cm da una piastrella......... un conto e tagliarle a metà o pezzi più grossi ma se la parte da taglare è minima non è così semplice...

  • mabede
    Mabede Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 09:10
    Vi ringrazio per i vostri contributi.
    Verificherò la pendenza del pavimento, ma spero che non ci siano dislivelli clamorosi.
    Visto che sono un principiante assoluto, datemi però un ultimo aiuto: volendo posare le piastrelle con una fuga minima (dislivello permettendo)devo comunque usare i distanziatori o posso accostarle anche senza??
    Ciao e grazie ancora
    Mauro

  • faugeo
    Faugeo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 09:22
    Vi ringrazio per i vostri contributi.
    Verificherò la pendenza del pavimento, ma spero che non ci siano dislivelli clamorosi.
    Visto che sono un principiante assoluto, datemi però un ultimo aiuto: volendo posare le piastrelle con una fuga minima (dislivello permettendo)devo comunque usare i distanziatori o posso accostarle anche senza??
    Ciao e grazie ancora
    Mauro
    secondo me puoi posarle senza distanziatori ma procurandoti alcuni spessorini (a volte basta un pezzettino del cartone della confezione!) per cercare di "raddrizzare" alcune mattonelle (irregolarità delle stesse, o della parete, fuori piombo ecc)
    se magari controllando con la riga vedi che i vertici iniziano a non essere orizzontali, con questi spessorini puoi agevolmente aggiustare la cosa!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI