• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-08 08:27:32

Posare controtelai per porte a scomparsa


Tartarugae
login
22 Ottobre 2005 ore 20:43 12
Salve!
Ho acquistato 3 controtelai per porte a scomparsa per porte larghe 80cm. Questi controtelai sono alti 210cm e saranno ovviamente messi su dal muratore insieme alle pareti interne e fin quì tutto ok. Le mie perplessità sono nate quando ho visto sul catalogo SCRIGNO il metodo di posa del controtelaio, ossia appoggiato provvisoriamete su dei mattoni (in quanto manca il massetto col pavimento) e diciamo "inglobato nel muro" praticamente senza nulla sotto ed in attesa che vengano fatti passare i corrugati etc etc etc.. i miei dubbi sono sorti in quanto non ho la minima idea di quanto dovrà essere sospeso il controtelaio da terra... c'è una misura standard x il massetto? inoltre il mio pavimento sarà gres porcellanato misto parquet.. questo può creare delle differenze o scalini?? come posso fare per accertarmi che lo spazio lasciato sotto sia quello effettivamente utile? e se poi è troppo alto o troppo basso? scusate le tante domande ma sono confusa...
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2005, alle ore 18:06
    Come faresti a posare i telai di porte normali? e le finestre con davanzali? oppure i rubinetti ? e gli interruttori e prese elettriche? ecc. ecc.

    Viene stabilita a priori una quota del pavimento finito!

    Ciao.

    Gigi

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 07:50
    Bhè ma questo l'avevo capito anche io... il fatto è che ho sempre trovato questo forum pieno di persone molto competenti e al contrario io sono assolutamente ignorante in materia, considerando anche che sono molto giovane e tutti mi guardano come se non fosse possibile che la casa è la mia, ma dato che il muratore mi ha detto di stare alti 4cm e il tizio delle porte 6cm (stò attendendo il parere dell'idraulico) sinceramente non so da che parte sbattere la testa e preferirei farmi un'idea mia piuttosto che pendere dalle labbra degli altri tantopiù che trattandosi di una mansarda capirete bene che ogni centimetro che riesco a recuperare è vitale...
    Attendiamo il resoconto dell'idraulico!

    Grazie

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 16:10
    Cara tartarughina,

    premesso che lo spessore del sottofondo non è mai troppo, vediamo di stabilire dei minimi standard:

    se, come immagino, nel tuo sottofondo dovranno passare solamente tubi di riscaldamento, acqua ed impianto elettrico, probabilmente (dislivelli eventuali permettendo) potrebbe essere sufficiente uno spessore di 7 cm + 1,5 di pavimento (ovviamente senza considerare alcuna isolazione, se non una rasatura dei tubi con calcestruzzo alleggerito).

    se, invece vi fosse la necessità di far passare gli scarici di lavelli, lavabi, ecc. lo spessore dovrebbe aumentare ad almeno 9 cm + 1,5,

    se, infine, vi fossero altri problemi. lo spessore potrebbe aumentare fino a X cm.

    Credo tu debba accettare i consigli dell'idraulico, ma non ti crucciare per qualche cm in più o in meno, ti garantisco che non cambiano assolutamente la vivibilità della mansarda.

    Ciao.

    Gigi

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 16:35
    Grazie Gigi per la tua risposta molto dettagliata, in effetti gli scarichi non andranno a pavimento ma stiamo già predisponendo perché quei pochi metri passino all'interno delle tramezze
    Domani vi aggiornerò sulle news dell'idraulico!!!

    Grazie ancora,
    Claudia.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2005, alle ore 08:04
    Buongiorno!!!
    Ho parlato con l'idraulico il quale da parte sua ha bisogno di 2cm per i tubi dell'acqua, 3,2cm nel caso gli scarichi venissero a pavimento... considerando anche 1cm di parquet e un po' più di 1 cm per il gres porcellanato... se faccio mettere le porte a 7cm posso stare tranquilla che la mansarda sia tutta a livello??? Non so più a chi chiedere aiuto se non a voi cari amici...

    Grazie Claudia.

  • davided
    Davided Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2005, alle ore 17:08
    ...ma ci sarà qualcuno che gestisce il cantiere???...oppure il muratore fa quello che decidi tu??...chi si occupa di fare il massetto dovrà decidere la quota finita del pavimento e murare di conseguenza i telai. Altrimenti dovrai fare le porte su misura.

    Ciao
    Davide

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2005, alle ore 08:46
    7 cm sembrerebbero davvero pochi!

    Un sottofondo, sebbene armato con fibra, per non dare futuri dispiaceri, dovrebbe essere di almeno 4 cm sopra i tubi.

    3 cm di tubi + 4 cm di sottofondo + 1,5/2 cm di pavimento e colla = 9 cm.

    Ciao.

    Gigi

  • eretisaw
    Eretisaw Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Novembre 2005, alle ore 17:40
    Ciao, concordo con Gigi che il sottofondo non è mai abbastanza e che ci vogliono almeno 4 cm. sopra i tubi per avere una corretta realizzazione. E' importante che vengano "battuti i piani" in funzione delle tue esigenze e di quelle del cantiere.
    In sostanza non esiste una risposta unica, esistono delle considerazioni affinchè tutte le maestranze lavorino entro limiti accettabili di tolleranza.
    Il vero problema è che in edilizia poche cose devono rispondere a precise metologie di realizzazione e che le tolleranze considerate accettabili per alcune maestranze sono spesso NON accettabili per altre.
    Tieni sempre gli occhi aperti e cerca delle persone affidabili che sono in grado di mostrarti lavori già eseguiti da un po' di tempo e diffida dagli improvvisati che non sono in grado di rilasciare certificazioni e che non emettono fattura dei lavori eseguiti.
    Ciao

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 16:44
    Salve a tutti ero fuori paese e non ho potuto leggervi... ebbene assisto solo io ed il mio fidanzato al "cantiere", il muratore fa quello che gli dico io in quanto stiamo facendo i lavori in economia (non tramite ditte), alla fine abbiamo fatto posare i controtelai a 8cm dal cemento, dato che il tipo che mi venderà porte+parquet li ha ritenuti sufficienti, e l'idraulico mi ha detto che può "interrare" un po' i tubi nel cemento... aggiungo che non avrei potuto mettere i controtelai + in alto dato che uno di essi arriva proprio al limite del tetto
    vi ringrazio come al solito per le vostre risposte sempre molto precise e dettagliate che aiutano anche una "profana" come me a capire qualcosa di edilizia

    Claudia

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 16:47
    X Eretisaw:

    hai perfettamente ragione! c'è pieno di persone in giro che non sanno lavorare o semplicemente non ne hanno voglia perché la casa non è la loro, fortunatamente x ora mi sono affidata ad amici di famiglia che oltre ad un prezzo molto vantaggioso mi hanno fornito anche un buon lavoro! Purtroppo a conti fatti non mi conviene assolutamente farmi fare le fatture, tanto+ che riesco comunque ad avere le ceertificazioni di cui tu stai parlando (impianti etc..)
    Grazie,
    Claudia

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 18:23
    Sei bravissima e sono sicuro che riuscirai perfettamente nel tuo intento, ma, se per sbaglio commettessi qualche modesto errore, non ti crucciare: accade anche agli addetti ai lavori e, magari, proprio nella loro casa.

    Un caro saluto.

    Gigi

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 08:27
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI