• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-10 12:57:17

Posa tubazioni riscaldamento


Marco.
login
09 Febbraio 2008 ore 23:12 3
Mi chiedevo se cambiamenti di quota repentini a scendere e risalire (30cm di quota su 1,5 metri di lunghezza) sulle tubazioni dell'impianto di riscaldamento possano poi dare noie al normale funzionamento, chiedo questo perché al momento l'impianto è stato steso così ma in pochissimo tempo si potrebbe modificare ed evitare questa flessione dei tubi.
i tubi in questione sono l'andata e ritorno su due caloriferi e la flessione è nella zona intermedia del percorso, la caldaia sarà a pellet.
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2008, alle ore 09:24
    L'impianto è un circuito chiuso quindi problemi di circolazione non ce ne sono. però fai attenzione che mentre l'acqua sale e scende, l'aria sale, non scende mai e si concentra nei punti alti dell'impianto. quindi se tu fai ad esempio un percorso orizzontale basso, poi sali e poi scendi, nel punto piu alto devi metterci uno sfiato sia in mandata che in ritorno.

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2008, alle ore 09:44
    Grazie tennison,
    io ora ho un percorso orrizontale poi scendo e poi risalgo alla quota normale dell'impianto, quindi forse potrebbe anche andare bene? o per non sbagliare sarebbe comunque saggio evitare?

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2008, alle ore 12:57
    Se scendi e poi risali non cè niente di male, basta dare una leggera pendenza dalla parte opposta in modo che l'aria non si fermi proprio lì. ricordati che comunque tutti i tubi e pure i radiatori vengono montati con una LEGGERISSIMA pendenza, nel caso dei radiatori il punto piu alto sarà lo sfiato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI