Questo è il mio primo post sul forum,perciò un saluto speciale a tutti
mia moglie ed io vorremmo ristrutturare un vecchio appartamento di circa 90mq ma si stanno presentando molteplici dubbi,in primis(come da titolo) l'impianto di riscaldamento...
all'ìinizio mi sono rivolto ad un mio amico ingegnere che,dopo aver fatto un sopralluogo,ha concluso dicendomi di posare l'impianto radiante direttamente sul marmo esistente(già perfettamente livellato) e in seguito fare il massetto e pavimento(cotto e parquet molto probabilmente)
in questo modo avrei inoltre ridotto la cubatura degli ambienti la cui alttezza supera abbondantemente i tre metri,dovendo comunque in seguito ridimensionare le porte
l'idea del pavimento radiante mi allettava molto,ma nonostante ciò il mio amico mi ha (coscienziosamente) consigliato di rivolgermi ad un professionista del settore edilizio per avere maggiori informazioni ed essere meglio seguito,dato che lui lavora nel settore industriale
allorchè mi sono rivolto ad un (altro) mio amico,architetto,che ha assolutamente escluso la posa dell'impianto radiante sul marmo,dicendomi che proprio non si può fare e asserendo che chi lo fa è in errore!!
mi ha inoltre sconsigliato comunque l'impianto radiante a pavimento a favore dei radiatori tradizionali(previo progettazione e dimensionamento dell'impianto)
la cosa mi ha un po spiazzato,ma è pur vero che ciò avrebbe portato ad un notevole risparmio...
essendo io un perito meccanico e ricordando ancora qualche nozione di termodinamica,gli ho comunque proposto di realizzare una controsoffittatura in cartongesso per diminuire il volume delle stanze,a maggior ragione in presenza di un impianto a radiatori tradizionali: ancora una volta mi sono sentito dire di no,ma francamente a questo punto qualcosa non quadra e la confusione non fa che aumentare!
in ultima analisi vi chiedo se è davvero sconsigliata la posa di impianto radiante sul marmo esistente(un massetto livellato non è proprio la stessa cosa ma credo gli si avvicini molto)e quale delle ipotesi vi sembra più fattibile...
chiaramente se vi occorrono altre informazioni chiedete pure(mi sono dilungato già troppo) e soprattutto se avete consigli o osservazioni da fare,io son in ascolto,grazie