menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-26 21:35:11

Posa gres porcellanato


Ruspa
login
09 Giugno 2005 ore 16:09 5
Ciao a tutti ....

Ho una casa in costruzione e ho scelto delle mattonelle in gres porcellanato (a capitolato), l'impresa che ha l'appalto del cantiere mi suggeriva di effettuare una posa a collante con un sovrapprezzo di 8 euro/mq rispetto alla posa "normale".
Detto questo vi espongo i dubbi che mi sono venuti!

1) qual'è la differenza e gli eventuali vantaggi di una posa a collante rispetto ad una posa tradizionale????
2) il sovrapprezzo di 8 euro/mq e giusto o eccessivo per questo tipo di intervento????

Grazie per l'aiuto.
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2005, alle ore 16:53
    Cara ruspa il discorso della posa è questo:

    la posa tradizionale è un sistema collaudato, si fa da sempre, ed è un lavoro che richiede una buona professionalità di chi esegue il lavoro.
    prevede un getto di sabbia e cemento di almeno 3-4 cm di spessore che viene steso e livellato, su questo si applica la polvere di cemento pura e vengono incollate le piastrelle. il pavimento poi viene bagnato e battuto per livellarlo.
    come sistema di incollaggio non dovrebbe avere dei problemi in base al formato delle pistrelle. questo sistema infatti non è problematico fino al formato 20x20 massimo 25x25.
    dopo tale formato invece della polvere di cemento viene stesa la boiacca di cemento.
    la base di tutta la lavorazione è il cemento che come materiale è semplice e a BASSO CONTENUTO TECNOLOGICO.
    i rischi e gli inconvenienti + frequenti sono quelli che se il pavim. non è battuto bene si possono staccare le piastrelle (nel tempo).


    il pavimento a colla ha diversi vantaggi:
    il massetto di 3-4 cm viene tirato in un primo momento, viene lasciato asdciugare e in un secondo momento vengono attaccate le piastrelle.
    se ci si accorge di aver fatto degli errori di livello del massetto con una rasatura dello stesso si fa in tempo a corregerlo.
    i collanti inoltre sono materiali + garantiti in quanto sono additivati con sostanze che assicurano l'incollaggio di qualunque cosa, e infatti se ci fai caso di colle per pavimento ne esistono di moltissimi tipi in base alla situazione di posa. inoltre presenta il vantaggio che una volta iniziato, il lavoro può essere interrroto in ogni momento invece con la posa tradizionale devi incollare su tutto il massetto che hai steso. le colle per questo modo di adattarsi alle esisgenze + diverse sono mateiali ad ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO.

    la differenza fra materiale ad alto contenuto tecnoligico e basso è che quello ad alto c.t. ti permettono di fare un lavoro sicuro anche con professionisti meno bravi, in quanto la tecnologia con cui è stato pensato e fatto un materiale supplisce alla mancanza di professionalità.

    un'altro fattore molto imp.è il materiale che si intende posare: se si posano piastrelle assorbenti (mono-bicotture) va benissimo il sistema tradiz., se si posa un gres porcellanato (poco assorbente) va meglio la colla.

    il sovrapprezzo è onesto.

  • ruspa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 07:46
    Ciao giacuratolo ...... cosa dire....... grazie non mi aspettavo una risposta così precisa e professionale, valuterò l'idea dell'incollaggio.
    ciao e grazie ancora!

  • antocasait
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2008, alle ore 20:13
    Un saluto anche da parte mia, prima di chiedere consigli.
    Per l'abitazione che sto acquistando è prevista, da capitolato, la pavimentazione con piastrelle 30x30 di gres porcellanato posate con collante.
    Il fornitore delle piastrelle mi ha vivamente consigliato di prevedere la posa con una fuga tra le piastrelle di 3 mm (di colore grigio scuro) per evitare il rischio di distacco delle piastrelle stesse. Per tale tipo di posa mi è stato richiesto un sovrapprezzo di 3 ?/mq.
    Avendo scelto delle piastrelle di colore chiaro ho timore che le fughe influiscano negativamente sull'estetica. Penso, inoltre, che la presenza di tali fughe renda meno agevole la pulizia dei pavimenti.
    Il prezzo di acquisto delle piastrelle, previsto da capitolato, è di 20 ?/mq e la superficie da coprire è, complessivamente, di circa 85 mq.
    Cosa mi consigliate :
    - evitare le fughe ?
    - cambiare il tipo di pavimentazione ? (anche con un modesto incremento di spesa ?)
    - accettare quanto mi è stato proposto ?
    Gazie, anticipatamente.

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2008, alle ore 20:36
    Un sovrapprezzo per la posa con fuga è strano e lascia perplessi, di solito la fuga la chiedono proprio i posatori per "mascherare" imperfezioni di posatura. Ossia, più la fuga è larga, meno accurata può essere la posatura. Attenzione ho può essere, non deve essere meno accurata...

  • marco.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2008, alle ore 21:35
    Cavolo che esauriente la risposta di Giacuratolo.......

    tornando alle fughe, queste sono "consigliate" anche quando le piastrelle non sono di prima scelta, e come già detto da Stefan il sovrapprezzo normalmente non si applica....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 01 Dicembre 2024 ore 11:59 6
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 30 Novembre 2024 ore 20:22 6
347.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI