• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-25 15:01:12

Poroton - 19181


Maik77
login
19 Marzo 2008 ore 13:56 5
Ciao a tutti.
Ne apporfitto per chidervi un parere (ho già cercato nel forum con poche notizie in verità) sull'utilizzo del Poroton come materiale per edificare la mia casetta.Il poroton in oggetto dovrebbe essere delle dimensioni di 12-18cm.
Vorrei sapere da voi se questi soldi in più spesi per questo tipo di materiale effettuvamente forniscono un vantaggio in termini di tenuta termica della casa oppure no.
Grazie.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 17:12
    Ti riportiamo in auge, nella speranza che qualcuno ti dia una mano

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 20:42
    Dipendi da cosa ti aspetti dal poroton in termini di prestazioni di risparmio energetico.
    quale trasmittanza, espressa in Watt/m/h, vuoi raggiungere per consentire un risparmio in bolletta?
    quanto di questa trasmittanza deve corrispondere tra i calcoli "sulla carta" e nella realtà pratica?

    top-level

  • sojola
    Sojola Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Marzo 2008, alle ore 13:25
    Secondo Me l'utilizzo del poroton insieme ad altri accorgimenti del caso, ti porteranno ad un vero risparmio in bolletta....
    ma la casa deve essere progettata già per un risparmio energetico...
    solo le pareti non bastano, ci vuole anche il tetto, il pavimento, gli infissi, l'esposizione al Nord....ecc.

  • maik77
    Maik77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 11:37
    Ciao a tutti.
    Premetto che la mia voleva essere una domandina molto superficiale.
    Il punto è che in fase di progettazione sul tipo di muro da realizzare ho dovuto fare delle scelte per il tipo di materiali che comporrà per l'appunto il muro.
    Messo di fornte a varie possibilità di costruzione mi è stato consigliato (da gente competente) l'utilizzo per l'appunto del Poroton il quale dovrebbe garantire una tenuta energetica superiore rispetto al semplice mattone.
    E' sottinteso che tale poroton sarà poi affiancato giustamente dall'isolante, fogli di isolante etc...
    Per uqanto riguarda gli infissi penso che utilizzerò comunque infissi a taglio termico in legno-alluminio con doppia camera di isolamento per quanto riguarda i vetri.Di certo la mia non è una casa studiata con il progetto casa-clima, però volevo sapere se appunto l'utilizzo di questo materiale gioverà alla tenuta del calore e del freddo, tenete presente che il muro sarà spesso 35-40cm, tra poroton, isonate e il resto.
    Grazie ancora.
    NB:scusate il mio modo di esporre le cose ma sono impreparato sull'argomento.

  • azzurro_81
    Azzurro_81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 15:01
    Tieni conto che adesso per esempio c'è anche il Gasbeton che è addirittura meglio del Poroton dal punto di vist adel risparmio energetico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI