• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-16 13:16:57

Poliuretano in schiuma per intercapedine


Mommotti
login
14 Novembre 2007 ore 15:54 6
Ho appena fatto installare una pompa di calore in cameretta e purtroppo durante i lavori è andata via la perlite granulare posta da mio padre nell'intercapedine al momento della costruzione. Pensavo di ricoibentare mediante iniezioni di poliuretano espanso iniettato ad altra pressione in schiuma.
Vorrei sapere da voi se è un lavoro complesso che richiede necessariamente la consulenza di una ditta esperta, o se è sufficiente avere un minimo di dimestichezza. Dovremmo forare poco sotto il solaio e inserire la pistola nell'intercapedine.
La parete da riempire è di pochi metri quadri.
Grazie
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 08:52
    Posso farti una proposta indecente?

    Io al posto tuo userei un prodotto tipo il Davispray della Promat, che e' una schiuma composta da intonaco premiscelato, lana di roccia d'altoforno, leganti idraulici ed additivi.
    Si presenta come ua schiuma a fiocchi che viene applicata a spruzzo.
    Le caratteristiche sono ottimo potere isolante : 0.042W/mK
    Ottimo potere fonoisolante
    Eccellente barriera al fuoco : classe REI 240 !!!!

    Che ne pensi?

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 09:44
    Non so se è chiara la situazione. Dobbiamo forare il muro perimetrale in prossimità del solaio, con un buco adeguato all'inserimento di una pistola erogatrice o del beccuccio della bombola e sparare all'interno in entrambe le direzioni finche il prodotto trasuda all'esterno (dal buco stesso). Poi ritappare e rifinire. Con il prodotto che mi suggerisci è possibile? Leggevo che il poliuretano espanso è ottimo come isolante termico, non so se quello che mi suggerisci sia superiore.....ne sai qualcosa? Per me uno vale l'altro, l'importante è il risulatato

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 10:06
    La schiuma di poliuretano in genere si espande localmente, devi essere sicuro di poter raggiungere i punti lontani con il prodotto prima che avvenga l'espansione.

    ciao tennison

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 10:26
    Adesso e' chiaro!
    No, non puoi iniettare alcunche poiche' rischi che la schiuma non raggiunga tutti gli spazi.
    Infatti localmente si attacca espandendosi per poi bloccare tutto.
    Meglio la vermiculite od altro materiale simile.

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 07:38
    Vuol dire che comprerò un paio di sacchi di vermiculite (che dovrebbe essere in tutto simile alla perlite preesistente), e solo una bomboletta di poliuretano in schiuma per riempire gli eventuali ultimi spazi vicino al foro e consolidare la vermiculite.
    Grazie a tutti
    stefano

  • mommotti
    Mommotti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 13:16
    Ho trovato una scheda sulla conduttività e mi sembra di capire che la perlite sia più efficiente rispetto alla vermiculite. Il dato lambda della vermiculite è pari a 0,07, quello medio della perlite 0,05.
    Mi consigliate quelle di grana molto fine (circa 1 mm) o un pò più grossa?
    Grazie ancora
    stefano

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI