• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-26 12:11:38

Pluviale senza pozzetto


Mrgirox
login
26 Aprile 2007 ore 08:16 6
Ciao a tutti l'impresa che mi sta costruendo la casa non riesce a mettermi un pozzetto sotto il pluviale che convoglia l'acqua di una falda del tetto, in pratica il pluviale con un raccordo in plastica (orrendo anche da vedere) viene "annegato" direttamente nel marciapiede e più sotto raccordato con la linea delle acque bianche.

ho obiettato all'impresario che senza pozzetti non ho la possibilità di fare ispezioni nel caso ci siano intasamenti nel pluviale o nelle grondaie (a casa di mio padre succedevano spesso intasamenti dovuti a nidi di uccelli) l'impresario mi dice (ovviamente) che lui in 30 anni non ha mai avuto problemi con le acque bianche

vi chiedo se c'è un qualche accorgimento da porre in essere adesso e quali sono i problemi eventuali a cui posso incorrere avendo un pluviale innestato direttametne nel marciapiede senza pozzetto

grazie mille

cristiano
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 09:13
    Fatti mettere un pozzetto almeno 30x30 ma dico poco,da quello vai alla condotta principale la quale deve essere almeno da 200mm di diametro,non rispettando queste indicazioni incorri in :
    per la pulizia dei pluviali devi smontare i pluviali stessi,possibili rigurgiti delle canale perche le tubazioni sono piccole e non ricevono bene.
    In teoria prima di scaricare le fogne bianche in fognatura va tolta la pressione che prende scendendo dal tetto per farlo i pozzetti sono obbligatori,in caso di allaccio alla pubblica è obbligo non mandare acqua in pressione.
    Quanto è grande il tetto?

  • mrgirox
    Mrgirox Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 10:15
    Fai conto che è una porzione di testa di trifamiliare, in tutto sono circa 130 m2 su due piani e su questo pluviale scarica 1/2 del tetto sicuramente oltre 100 m2 di tetto abbondanti

    grazie, ciao

    cristiano

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 11:18
    Ok mettiamo il caso che sia 100mq di tetto,consideriamo un evento atmosferico di tipo temporalesco pioggia a scroscio per 10 minuti ipotizziamo che in 10 minuti alzi 2cm di acqua il che vuol dire su 100mq in 10minuti arrivano 2000l il collettore di raccolta dei pluviali deve portare via 2000 l in 10 minuti ,per far si che l'aqua scorra bene non deve mai superare la meta del tubo usando un tubo da 200mm si sta abbastanza tranquilli ,adesso se il muratore vuol fare come gli pare digli che lo faccia a casa sua

  • mrgirox
    Mrgirox Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 11:26
    Oggi torno in cantiere col metro e controllo le sezioni dei pluviali e dei raccordi. ipotizziamo che siano congrue, che dire del fatto che non c'è il pozzetto ? siccome pare proprio che non ci stia (non c'è lo spazio fisico per via di recinzione e scarico acque nere) a tuo avviso è un rischio che posso correre quello di non avere la possibilità di fare ispezioni ?

    grazie mille

    cristiano

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 11:59
    Male che vada dovrai smontare il discendente

  • mrgirox
    Mrgirox Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 12:11
    Mi pare di capire non malissimo quindi, ok grazie di nuovo

    cristiano

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI