• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-05-30 16:31:23

Pitturazione facciata


Marcopippo1
login
23 Maggio 2010 ore 18:27 2
Salve a tutti
vorrei consigli su come procedere per la pitturazione di una facciata di una casa che dal momento della costruzione, circa 20 anni fa, non è mai stata pitturata.
L'intonaco è ancora tutto sommato in buone condizioni a parte piccole venature e qualche screpolatura molto limitata.
Che tipo di fissativo e pittura consigliereste per ottenere un buon lavoro? Ho sentito parlare di pitture ai silicati...
La casa gode di un ottima esposizione al sole e non vi sono problemi di umidita' nei muri.
grazie a tutti
marco
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Maggio 2010, alle ore 07:58
    Prima di tutto procedi col verificare che le parti screpolate non presentino cedimenti altrienti intervieni risanando la zona con l'asportazione ed una nuova rasatura.

    Domanda optare per l'applicazione di un cappotto termico???? tanto il ponteggio è già da realizzare per la tinteggiatura, quindi potresti optare per un cappotto che oltre a rifinire meglio la facciata ti garantisce un miglior isolamento termico, è un peccato non sfruttare una situazione tale e tinteggiare soalmente senza intervenire termicamente.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Maggio 2010, alle ore 16:31
    Ciao, innanzitutto devi essere sicuro che non ci siano parti friabili o sfarinanti della muratura e che non ci sia umidità di risalita.
    A questo punto puoi procedere con una prima mano di fissativo acrilico a base acquosa, meglio se leggermente colorato della stessa tinta che andrai ad eseguire la finitura, in modo da essere sicuri di averlo distribuito uniformemente in tutte le parti della facciata, poi puoi scegliere un prodotto acrilico a base di polveri di quarzo, da applicare in due mani. Ti sconsiglio di utilizzare prodotti ai silicati per 2 motivi:
    - con i silicati non si possono fare ritocchi
    - molte delle pitture in commercio contengono pochissimo silicato ma te lo vendono ad un prezzo esagerato.
    In alternativa a pitture a base quarzo (per me le migliori) puoi trovare in commercio pitture a base silossanica. Queste ultime sono abbastanza costose, ma sono molto valide per pareti tendenzialmente umide, perché nel momento che le applichi lasciano traspirare il muro, senza creare una pellicole come le pitture acriliche, ma allo stesso tempo sono impermeabili dall'esterno. Oppure le pitture a base calce, anch'esse indicate per il restauro di vecchie case, con muri di una volta, l'unico difetto (e che per alcuni viene considerato un pregio) è che le la calce in caso di pioggia o forte umidità si bagna, perciò sulla parete potrai trovare macchie ed alonature varie, che spariscono quando asciuga. Ti auguro buon lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI