• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-10 22:20:31

Pittura termica: persa traspirabilità


Nicolatenente2
login
09 Marzo 2015 ore 23:47 2
Cercando di isolare il mio appartamento ho applicato 3 mani di vernice termica, nota marca di Genova.
Forse ho esagerato, frose troppi strati vecchi, sta di fatto che a casa adesso c'è sempre un clima sgradevole con sensazione di aria pesante e vestiti bagnati.
Credo che i muri non traspirino più.
Ho misurato la umidità e non risulta mai alta.
Prima di disfare tutto per niente mi chiedo se una o due mani di calce sopra alla pittura (senza grattarla via) possono ridare una sensazione di gradevolezza, assorbendo l'umidità in eccesso.
Grazie mille.
Nicola
  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 01:33
    Buongiorno,
    effettivamente i muri è fondamentale che traspirino e fungano da igroregolatori.
    Consiglio di chiedere la sceda tecnica in colorificio e assicurarsi del tipo di supporto supportato dalla pittura a base calce che si vuole applicare.
    La calce è ottima ma non tutti i tipi di supporti sono indicati.
    Altrimenti occorre grattare, dare una rasatura leggera e poi da re la pittura.

    Un saluto
    Arch. Luca Maioli
    www.lacasapensata.info



  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 22:20
    Temo ci siano troppi strati che interagiscono in modo scorretto. L'ideale sarebbe davvero grattare via tutto e rivalutare gli strati in modo consapevole. Ti consiglio di informarti sugli intonaci a base di argilla, che costano parecchio ma in questi casi sono davvero risolutivi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Notizie che trattano Pittura termica: persa traspirabilità che potrebbero interessarti


Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Caratteristiche e applicazione della pittura termica a base di sughero

Facciate e pareti - Se si hanno problemi di isolamento termico o muffa in casa bisogna intervenire. La pittura isolante termica e traspirante è una soluzione semplice ed economica.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Vernici termoisolanti: che cosa sono e come vanno utilizzate

Facciate e pareti - Le vernici termoisolanti sono prodotti speciali capaci di fornire una protezione specifica alle superfici sulle quali vengono applicate, ecco come utilizzarle.

Termopitture isolanti anticondensa

Pittura e decorazioni - Come isolare dall'interno senza aumentare gli spessori di pareti e soffitti.

Trasmittanze Involucri Edili

Progettazione - La trasmittanza energetica degli edifici è uno dei valori aggiunti che qualifica il valore degli immobili, perchè legato al comfort e al risparmio energetico.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Soluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI