• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-03-10 22:20:31

Pittura termica: persa traspirabilità

Nicolatenente2
login
09 Marzo 2015 ore 23:47 2
Cercando di isolare il mio appartamento ho applicato 3 mani di vernice termica, nota marca di Genova.
Forse ho esagerato, frose troppi strati vecchi, sta di fatto che a casa adesso c'è sempre un clima sgradevole con sensazione di aria pesante e vestiti bagnati.
Credo che i muri non traspirino più.
Ho misurato la umidità e non risulta mai alta.
Prima di disfare tutto per niente mi chiedo se una o due mani di calce sopra alla pittura (senza grattarla via) possono ridare una sensazione di gradevolezza, assorbendo l'umidità in eccesso.
Grazie mille.
Nicola
  • archmaioli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 01:33
    Buongiorno,
    effettivamente i muri è fondamentale che traspirino e fungano da igroregolatori.
    Consiglio di chiedere la sceda tecnica in colorificio e assicurarsi del tipo di supporto supportato dalla pittura a base calce che si vuole applicare.
    La calce è ottima ma non tutti i tipi di supporti sono indicati.
    Altrimenti occorre grattare, dare una rasatura leggera e poi da re la pittura.

Un saluto
    Arch. Luca Maioli
    www.lacasapensata.info

• minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 22:20
    Temo ci siano troppi strati che interagiscono in modo scorretto. L'ideale sarebbe davvero grattare via tutto e rivalutare gli strati in modo consapevole. Ti consiglio di informarti sugli intonaci a base di argilla, che costano parecchio ma in questi casi sono davvero risolutivi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Img chris7771
Ciao a tutti ho la casa che è di circa 40anni fa e essendo l'appartamento esposto su 2 lati ain battuta di sole tutto il giorno i muri oltre che i sofffitti delle camere...
chris7771 12 Agosto 2025 ore 22:21 2
Img p.frigerio
Buonasera, abito in un appartamento e ho parecchi problemi a causa di un isolamento acustico a dir poco scarso. La nostra sala confina con quella dei vicini e sentiamo...
p.frigerio 06 Agosto 2025 ore 12:18 1
Img Redazione Lavorincasa.it
I pannelli solari trasparenti possono essere applicati anche in sostituzione delle vetrate fisse ?...
Redazione Lavorincasa.it 12 Luglio 2025 ore 00:15 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Notizie che trattano Pittura termica: persa traspirabilità che potrebbero interessarti

Pitture termoisolanti per interni: funzionano davvero?

Pittura e decorazioni - Le pitture termoisolanti promettono ambienti più freschi e meno dispersioni. Scopri come funzionano e se sono davvero efficaci.

Pittura anticondensa per pareti interne: come funziona e quando usarla

Pittura e decorazioni - Scopri a cosa serve la pittura termica anticondensa per interni: ideale contro muffa e umidità, migliora il comfort abitativo. Guida completa all'uso.

Vernice termoisolante: cos'è e a cosa serve

Facciate e pareti - Le vernici termoisolanti sono prodotti speciali capaci di fornire una protezione specifica alle superfici sulle quali vengono applicate, ecco come utilizzarle.

Caratteristiche e applicazione della pittura termica a base di sughero

Facciate e pareti - Se si hanno problemi di isolamento termico o muffa in casa bisogna intervenire. La pittura isolante termica e traspirante è una soluzione semplice ed economica.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Trasmittanze Involucri Edili

Progettazione - La trasmittanza energetica degli edifici è uno dei valori aggiunti che qualifica il valore degli immobili, perchè legato al comfort e al risparmio energetico.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Soluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi

Come isolare i vetri di casa dal freddo

Infissi Esterni - Isolare per bene le proprie finestre dal freddo è utile ma esistono soluzioni a tutto tondo che risolveranno anche il problema del caldo in estate e dai raggi UV
348.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI