• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-01-22 11:09:31

Pittura murale da interno all'acqua acrilica su intonaco a base calce, va bene ?


Salve,
ho fatto rasare le pareti di una taverna con segni di umidità di risalita, le pareti in questione erano gia in passato intonacate e verniciate (non sò se con traspirante o lavabile) e le ho fatte ri rasare con questo passaggio di prodotti:
- primer di adesione;
- intonaco di fondo a base di solfato di calcio per interni;
- malta fine a base calce per intonaci interni fibrorinforzata.
Ora dovrei dipingere e mi consigliano di non mettere primer e usare traspirante o silossanica, ma ho gia acquistato 3 fusti di idropittura Framatix acrilica opaca e lavabile, trasmissione al vapore d'acqua alta.
Secondo voi va bene comunque senza utilizzo di primer visto che ha già dell'acrilico per natura?
Grazie mille
Modificato il 16 Gennaio 2019 ore 22:53
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2019, alle ore 11:31 - ultima modifica: Lunedì 21 Gennaio 2019, all or 12:27
    Ciao,
    per me, parlo da non esperto, dipende anche dalla struttura muraria non solo dagli intonaci o pitture, anche se ammetto per sentito dire, che certe pitture sono realizzate per funzionare come primer e finale.

    Ah! ho trovato una lettura sull'argomento dove si parla anche degli effetti sul cartongesso: pitture-per-tinteggiare-il-cartongesso

    Ora io mi domando, se i mattoni sono fradici come potrebbe funzionare...:-((

  • mad kat
    Mad kat Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2019, alle ore 23:36

    Ciao Jovis, e grazie per l'intervento

    Quello che non capisco io come può una pittura all'acqua acrilica, opaca e lavabile ....essere anche traspirante .. !!
    Trasmisione del vapor d'acqua (rif uni 10795) alta


    A sto punto non capisco la differenza da un traspirante non lavabile, visto che i lavabili e super lavabili pare che facciano traspirare anche i muri, e tra i due a livello visivo e prestazionale è senza dubbio meglio il lavabile

    Se cosi fosse lo utilizzo anche in bagno il lavabile ...traspirante

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mad kat
    Martedì 22 Gennaio 2019, alle ore 11:09

    Ciao Jovis, e grazie per l'intervento

    Quello che non capisco io come può una pittura all'acqua acrilica, opaca e lavabile ....essere anche traspirante .. !!
    Trasmisione del vapor d'acqua (rif uni 10795) alta


    A sto punto non capisco la differenza da un traspirante non lavabile, visto che i lavabili e super lavabili pare che facciano traspirare anche i muri, e tra i due a livello visivo e prestazionale è senza dubbio meglio il lavabile

    Se cosi fosse lo utilizzo anche in bagno il lavabile ...traspirante
    Si, alla fine pure io sono sempre per una pittura traspirante.

    Spesso il ricambio d'aria dato dalle aperture delle finestre non è sufficente tipo nei grandi centri urbani, dove anche li il ricambio purtroppo non è tanto salubre come la casa in campagna, o di montagna.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cecilia la vecchia
Salve a tutti, sono in affitto in Germania e vorrei dipingere alcune delle pareti del mio appartamento.Ma qui usano mettere la carta da parati sui muri e dipingerla di bianco a...
cecilia la vecchia 28 Marzo 2023 ore 09:27 3
Img mario domeniconi
Buonasera, vorrei cogliere il tempo delle mie ferie per dipingere dei vecchi nani da giardino, che presentano già della vecchia pittura da rimuovere.Vorrei sapere più...
mario domeniconi 18 Agosto 2022 ore 17:52 1
Img nicolatenente2
Cerco ditta che sia in grado di: - raschiare pitture e 3 mm di velo intonaco- rifare fondo - idropittura senza vocoppure- raschiare come sopra- stendere intonachino di argillaZona...
nicolatenente2 12 Giugno 2020 ore 18:24 7
Img marcor91
Pitturare le facciate esterne di casa e curare bene il giardino, aumenta il valore dell'immobile?...
marcor91 04 Maggio 2020 ore 17:49 5
Img marcor91
Quando costa pitturare le facciate esterne di casa? Piano terra e primo piano, entrambi di 105 mq, il primo piano é contornato da terrazze su due lati. La casa è...
marcor91 01 Maggio 2020 ore 17:15 2
Notizie che trattano Pittura murale da interno all'acqua acrilica su intonaco a base calce, va bene ? che potrebbero interessarti


Come dipingere le pareti in modo creativo: 5 idee da copiare

Decorazioni - Volete rinnovare il look della casa? Partite dalle pareti: ecco le nostre idee creative per dipingere le pareti in modo del tutto originale e personalizzato.

Tecniche pittura pareti: un primo approccio per il fai da te

Decorazioni - Con la tecnica giusta pitturare una parete come un imbianchino professionista sarà veramente semplicissimo, basteranno alcune accortezze ed i prodotti giusti

Imbiancare casa: quanto costa tinteggiare le pareti di 100 mq?

Facciate e pareti - Rinfrescare le pareti di casa con un'imbiancatura è un'intervento che richiede di valutare diversi aspetti oltre al tipo di pittura e ai vari costi dell'operazione

Tutti gli strumenti su come dipingere casa e come usarli al meglio

Fai da te Muratura - Quali strumenti occorrono per tinteggiare casa in fai da te e come utilizzarli al meglio per un risultato ottimale. Una mini guida sulla tinteggiatura home made

Come dipingere le pareti di casa con tecniche fai da te

Decorazioni - Come pitturare le pareti di casa: tecniche illustrate per l'applicazione fai da te della pittura a rullo o a pennello, per un rapido cambio look degli ambienti.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Come pitturare una stanza da soli in modo facile e veloce

Facciate e pareti - Dipingere una stanza da soli può portare molta soddisfazione e risultati professionali, ma solo se si hanno i giusti strumenti ma soprattutto le giuste conoscenze

Lavori di bricolage e fai da te, che passione!

Bricolage legno - I lavori di bricolage e i lavoretti fai da te in casa per risparmiare e divertirsi non mancando mai. Eccone cinque che chiunque può fare tra le mura domestiche.

Tinteggiare pareti e soffitto fai da te

Fai da te Muratura - Scopriamo come approcciarsi alla tinteggiatura di casa con il fai da te, seguendo i giusti passaggi, per risparmiare e vivere in un ambiente sano e rinnovato.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI