Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Pittura murale da interno all'acqua acrilica su intonaco a base calce, va bene ?

Salve,
ho fatto rasare le pareti di una taverna con segni di umidità di risalita, le pareti in questione erano gia in passato intonacate e verniciate (non sò se con traspirante o lavabile) e le ho fatte ri rasare con questo passaggio di prodotti:
- primer di adesione;
- intonaco di fondo a base di solfato di calcio per interni;
- malta fine a base calce per intonaci interni fibrorinforzata.
Ora dovrei dipingere e mi consigliano di non mettere primer e usare traspirante o silossanica, ma ho gia acquistato 3 fusti di idropittura Framatix acrilica opaca e lavabile, trasmissione al vapore d'acqua alta.
Secondo voi va bene comunque senza utilizzo di primer visto che ha già dell'acrilico per natura?
Grazie mille
Modificato il 16 Gennaio 2019 ore 22:53
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2019, all or 11:31 - ultima modifica: Lunedì 21 Gennaio 2019, all or 12:27
    Ciao,
    per me, parlo da non esperto, dipende anche dalla struttura muraria non solo dagli intonaci o pitture, anche se ammetto per sentito dire, che certe pitture sono realizzate per funzionare come primer e finale.

Ah! ho trovato una lettura sull'argomento dove si parla anche degli effetti sul cartongesso: .lavorincasa.it/pitture-per-tinteggiare-il-cartongesso 

Ora io mi domando, se i mattoni sono fradici come potrebbe funzionare...:-((
  • mad kat
    Mad kat Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2019, all or 23:36

Ciao Jovis, e grazie per l'intervento

Quello che non capisco io come può una pittura all'acqua acrilica, opaca e lavabile ....essere anche traspirante .. !!
    Trasmisione del vapor d'acqua (rif uni 10795) alta

A sto punto non capisco la differenza da un traspirante non lavabile, visto che i lavabili e super lavabili pare che facciano traspirare anche i muri, e tra i due a livello visivo e prestazionale è senza dubbio meglio il lavabile

Se cosi fosse lo utilizzo anche in bagno il lavabile ...traspirante
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mad kat
    Martedì 22 Gennaio 2019, all or 11:09

Ciao Jovis, e grazie per l'intervento

Quello che non capisco io come può una pittura all'acqua acrilica, opaca e lavabile ....essere anche traspirante .. !!
    Trasmisione del vapor d'acqua (rif uni 10795) alta

A sto punto non capisco la differenza da un traspirante non lavabile, visto che i lavabili e super lavabili pare che facciano traspirare anche i muri, e tra i due a livello visivo e prestazionale è senza dubbio meglio il lavabile

Se cosi fosse lo utilizzo anche in bagno il lavabile ...traspirante
    Si, alla fine pure io sono sempre per una pittura traspirante.

Spesso il ricambio d'aria dato dalle aperture delle finestre non è sufficente tipo nei grandi centri urbani, dove anche li il ricambio purtroppo non è tanto salubre come la casa in campagna, o di montagna.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kleinpest
Dovrei ritinteggiare un'appartamento che dovrei raschiare a zero.Mi è stata proposta da un'amico che lavora alla Brico io, un'idropittuta traspirante di marca Geckos,...
kleinpest 26 Novembre 2013 ore 13:42 2
Img stefanoccio
Ciao a tutti, il titolo non so se è idoneo ma si avvicina alla mia richiesta.. in pratica ho i muri esterni di casa che sono intonacati con classico intonaco grigio.Ora,...
stefanoccio 03 Marzo 2014 ore 08:57 2
Img marcor91
Pitturare le facciate esterne di casa e curare bene il giardino, aumenta il valore dell'immobile?...
marcor91 02 Maggio 2020 ore 17:58 5
Img marcor91
Quando costa pitturare le facciate esterne di casa? Piano terra e primo piano, entrambi di 105 mq, il primo piano é contornato da terrazze su due lati. La casa è...
marcor91 30 Aprile 2020 ore 19:15 2
Img ret.arded.5680
Salve a tutti, sono nuovo qui nel forum, vi seguo da un po' ma non ho mai scritto.Oggi vi scrivo per chiedere pareri su come procede per imbiancare per bene la mia stanza, ci...
ret.arded.5680 09 Febbraio 2014 ore 23:21 5
Notizie che trattano Pittura murale da interno all'acqua acrilica su intonaco a base calce, va bene ? che potrebbero interessarti

Come dipingere le pareti in modo creativo: 5 idee da copiare

Decorazioni - Volete rinnovare il look della casa? Partite dalle pareti: ecco le nostre idee creative per dipingere le pareti in modo del tutto originale e personalizzato.

Come dipingere le pareti di casa con tecniche fai da te

Decorazioni - Come pitturare le pareti di casa: tecniche illustrate per l'applicazione fai da te della pittura a rullo o a pennello, per un rapido cambio look degli ambienti.

Vernice spray

Decorazioni - Un modo semplice per dipingere fai da te è quello di utilizzare la bomboletta spray, dai suoi mille colori e adatta a qualsiasi supporto. Ecco alcune informazioni.

Tinteggiare pareti e soffitto fai da te

Fai da te Muratura - Scopriamo come approcciarsi alla tinteggiatura di casa con il fai da te, seguendo i giusti passaggi, per risparmiare e vivere in un ambiente sano e rinnovato.

Consigli per tinteggiare le pareti

Decorazioni - Per una buona tinteggiatura domestica è importante curare ogni dettaglio, dalla preparazione della vernice alle tecniche di stesura del colore su pareti e soffitti.

Scegliere la migliore pittura per interni considerando caratteristiche e stile di casa

Materiali edili - Dipingere le pareti di casa: scegliere il colore e il prodotto giusto può influire notevolmente sul risultato e anche sul nostro umore. Vediamo alcuni consigli.

Come utilizzare il colore alle pareti per cambiare la percezione degli spazi

Facciate e pareti - Alti, bassi, larghi, stretti, lunghi. Come possiamo correggere i difetti dei nostri spazi? Un modo è l'uso sapiente del colore alle pareti. Vediamo insieme come.

Piastrelle decorate

Decorazioni - Le comuni piastrelle in ceramica bianca in monocottura satinate, possono essere decorate usando diverse tecniche di lavorazione, anche in modalità fai da te.

Rulli per pittura

Pittura e decorazioni - Tra le varie tecniche di pitturazione, quella che adopera il rullo è sicuramente tra le più facili e veloci, ecco qualche informazione per saperne di più.
REGISTRATI COME UTENTE
318.656 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//