• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-10 09:56:44

Pittura murale che si toglie


Mari.g
login
09 Maggio 2007 ore 14:04 3
Ciao a tutti
Ho un problema a cui non so dare risposta.
Mi hanno appena consegnato casa nuova (appena finita di costruire) con i muri rasati a gesso belli lisci. Abbiamo proceduto alla tinteggiatura dei muri con vernice superlavabile di vari colori e marche per le varie stanze. Ovviamente prima abbiamo preparato i muri con fissativo diluito secondo le indicazione del produttore (il fissativo era il FissUp della maxmayer) e abbiamo proceduto con 3 mani delle idropitture scelte per i vari muri.
Quando siamo andati a staccare lo schotc carta dagli stipiti e dalle travi del soffitto (è una mansarda con travi a vista) lo schotc si è portato via anche parte della vernice sfogliandola fino a riportare alla vista il muro a gesso. Non immaginate la mia costernazione
vi chiedo... ma a cosa può essere dovuto tutto ciò? c'è qualche accorgimento che si può adottare per le pareti che ancora non abbiamo tinteggiato (tipo dare 2 mani di fissativo oppure fare una base di traspirante sopra il fissativo e poi procedere con la pittura scelta)?

Se avete qualche consiglio vi prego di risposndermi...

Grazie infinite in anticipo

ciao

Marina
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 19:48
    Gentile Marina,

    Prima del colore e dopo aver utilizzato il fissativo,è utile dare due mani di lavabile bianco di buona qualità.

  • mari.g
    Mari.g Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 09:23
    Grazie mille della tua risposta.
    ci hanno detto che la colpa è dello schotc che rimanendo troppo a lungo sulla parete scolla la vernice. i muri che abbiamo ormai fatto rimangono così (tranne che stuccheremo e riverniceremo dove la pittura si è tolta). Quelli che dobbiamo ancora fare oltre al fissativo ci hanno consigliato una mano di bianco (traspirante... speriamo che vada bene ugualmente) mescolato al fissativo.
    Speriamo.... perché la sola idea di ripassare tutti gli stipiti, gli zoccolini e gli angoli mi fa venire l'orticaria...

    grazie ancora

    Marina

  • flyingcowboy
    Flyingcowboy Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 09:56
    Ciao,
    il problema sta nel fatto che il gesso "beve" molto e in fretta, per cui l'isolante che hai messo potrebbe essere stato non in quantità sufficiente o forse poco diluito.
    solitamente sul gesso si tende ad abbondare MOLTO con l'isolante per evitare questo genere di sorprese.
    ciao!

    Massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI