• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-23 09:01:04

Pittura che si stacca dai muri!


Markp
login
22 Gennaio 2007 ore 10:46 3
Salve a tutti!
Ho un problema con la tinteggiatura di casa.
La storia e' la seguente.
La casa e' di nuova costruzione, con un intonaco sicuramente non di qualita' (non sono un esperto, ma al tatto e' risultato una "cosa" che si sfarinava alla grande). Per tale motivo ho fatto incamiciare tutto l'appartamente (a circa 4 mesi dalla stesura dell'intonaco: visto il caldo che ha fatto, l'intonaco era sicuramente asciutto), che e' stato quindi rivestito di stucco (marca HEX) e rasato.
Per la tinteggiatura ho deciso di provvedere da me; non e' la prima volta che dipingo una casa, anzi e' un'operazione che ho sempre eseguito in proprio.
Dopo aver spolverato i muri (pieni della polvere originata dalla rasatura) ho dunque passato una mano di fissativo diluito 1:7 (ora non ricordo la marca, ma sulla confezione veniva riportata una diluizione MAX 1:10).
Dopo questa operazione il muro e' risultato pulito, nel senso che passando il dito restava pulito.
Ho dunque applicato a rullo e pennello dell'idropittura marca VIP (superlavabile tipo "professional 08"; 70 euro un fusto da 15 litri).
Appena le pareti hanno cominciato ad asciugarsi, si sono formate delle zone con microscrepolature, diffuse a macchia di leopardo su ampie zone di muro, in corrispondenza delle quali la pittura viene via. Nelle altre zone, invece, ha aderito perfettamente.
Cosa puo' essere successo?
Guardando in controluce le pareti tinteggiate si vedono degli aloni piu' scuri che, secondo me, ricalcano gli aloni presenti nel muro dopo l'incamiciatura e rasatura (non so se e' importante, ma segnalo che le pareti incamiciate e rasate che mi sono state consegnate non avevano un colore uniforme, ma aloni piu' o meno scuri).