Salve a tutti!
Ho un problema con la tinteggiatura di casa.
La storia e' la seguente.
La casa e' di nuova costruzione, con un intonaco sicuramente non di qualita' (non sono un esperto, ma al tatto e' risultato una "cosa" che si sfarinava alla grande). Per tale motivo ho fatto incamiciare tutto l'appartamente (a circa 4 mesi dalla stesura dell'intonaco: visto il caldo che ha fatto, l'intonaco era sicuramente asciutto), che e' stato quindi rivestito di stucco (marca HEX) e rasato.
Per la tinteggiatura ho deciso di provvedere da me; non e' la prima volta che dipingo una casa, anzi e' un'operazione che ho sempre eseguito in proprio.
Dopo aver spolverato i muri (pieni della polvere originata dalla rasatura) ho dunque passato una mano di fissativo diluito 1:7 (ora non ricordo la marca, ma sulla confezione veniva riportata una diluizione MAX 1:10).
Dopo questa operazione il muro e' risultato pulito, nel senso che passando il dito restava pulito.
Ho dunque applicato a rullo e pennello dell'idropittura marca VIP (superlavabile tipo "professional 08"; 70 euro un fusto da 15 litri).
Appena le pareti hanno cominciato ad asciugarsi, si sono formate delle zone con microscrepolature, diffuse a macchia di leopardo su ampie zone di muro, in corrispondenza delle quali la pittura viene via. Nelle altre zone, invece, ha aderito perfettamente.
Cosa puo' essere successo?
Guardando in controluce le pareti tinteggiate si vedono degli aloni piu' scuri che, secondo me, ricalcano gli aloni presenti nel muro dopo l'incamiciatura e rasatura (non so se e' importante, ma segnalo che le pareti incamiciate e rasate che mi sono state consegnate non avevano un colore uniforme, ma aloni piu' o meno scuri).
Sui bordi di questi aloni, la pittura si screpola (assume un aspetto scabroso simile alla superficie di un lichene) e viene via; sotto resta il muro liscio, ma non saprei dire se viene via anche il fissativo: credo pero' di no.
Premetto che ho usato tre diverse confezioni di idropittura, per cui escludo un prodotto avariato o difettoso: il fenomeno si presenta su tutta la casa.
Inoltre, sia su pareti tinteggiate 24 ore dopo l'applicazione del fissativo, sia una settimana dopo.
Non ho idea di cosa possa essere successo.
E' possibile che sia stata effettuata un'incamiciatura scadente?
Chiedo scusa per la prolissita' e ringrazio chiunque possa aiutarmi.