menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-07-18 11:59:00

Pilastro portante danneggiato

Buongiorno.
Scrivo questo post per chiedere un parere tecnico sul palazzo in cui abito.
Non so se sia il luogo giusto, ma avendo visto che qui sono state trattate tematiche simili, ci provo.
In breve: l'edificio, costruito nel 1989, è costituito da 6 piani e poggia su piano soffice (o piano debole o pilotis, come lo si voglia chiamare).
Quindi, il piano terra non è abitato, ma consta di soli pilastri portanti (più l'atrio con i vani ascensori).
Allego foto in caso non mi fossi spiegato bene (perdonatemi ma non sono del settore).
Ebbene, uno dei pilastri portanti, collocato ad un'angolo esterno dell'edificio, è fortemente danneggiato (foto allegate).
Nell’ultimo anno si è gradualmente riempito di crepe piuttosto spesse e una piccola parte di armatura è uscita allo scoperto e si è arrugginita.
Ultimamente la situazione è peggiorata molto velocemente e come si vede in foto dalla superficie della colonna hanno cominciato a sollevarsi alcune "placche", come se fossero spinte verso l'esterno.
Sicuramente a breve si staccheranno, perché le vedo sempre più sollevate (in foto non si vede bene, ma tra queste "placche" che si stanno sollevando e la superficie della colonna ci passano due dita).
Questa colonna, trovandosi in uno degli angoli esterni dell'edificio, è sempre esposta alle intemperie e questo sicuramente non la aiuta.
Le crepe sono più di quelle che si vedono nelle foto (sono tutte verticali), ma essendoci un limite massimo di 6 immagini caricabili non sono riuscito a mostrarle tutte (lo spessore massimo è di circa mezzo cm).
Per quanto riguarda gli altri pilastri del piano pilotis non ho rilevato danni particolari, ma ho notato che tutti presentano segni di usura costituiti per lo più da forellini di varie dimensioni che ne ricoprono la superficie.
In alcuni, questi forellini sono in realtà dei veri e propri buchi ricoperti di una patina color ruggine, che tuttavia non arrivano a scoprire i ferri interni (l'ultima foto allegata ne è un esempio).
Alla luce di questa mia descrizione e delle foto allegate, cosa ne pensate?
Che ci sia bisogno di lavori mi pare evidente, quel che vorrei sapere è se la situazione è pericolosa o meno.
Essendo in affitto, in caso di pericolo potrei sempre valutare di cambiare casa senza troppi problemi.
Grazie in anticipo.
Modificato il 16 Luglio 2020 ore 23:53
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Luglio 2020, alle ore 19:35 - ultima modifica: Venerdì 17 Luglio 2020, all or 19:38
    Ciao!
    credo sia proprio il caso di attivare un sopralluogo da parte di un ingegnere strutturista, il problema potrebbe trattare di carbonatazione tra ferro e cemento, ma io più che di questa ipotesi non saprei che pensare.
    Urge avvisare il proprietario dell'appartamento e l'Amministratore del condominio. Se non si dovesse muovere nessuno contatta i Vigili del Fuoco x un sopralluogo. Stesso loro ti indicheranno la strada da prendere per la sicurezza di tutti.

• lukegreco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Luglio 2020, alle ore 01:15
    Grazie per la risposta. Ho già avvisato sia la proprietaria di casa che l'amministratore, ma purtroppo entrambi sottovalutano il problema. L'amministratore dice che alla prossima assemblea (Ottobre!) se ne parlerà, ma secondo me bisognerebbe intervenire subito. Lui insiste nel sostenere che "il problema non è urgente perchè tanto il palazzo ha altre 42 colonne sane e che non basta una colonna danneggiata per farlo crollare" (sua frase testuale). Ho anche provato a parlarne con alcuni vicini ma a nessuno importa nulla. A questo punto penso di andarmene, perché non me la sento di chiamare i vigili del fuoco quando palesemente a nessuno importa niente del problema. Tutti hanno questo pilastro sotto gli occhi ogni giorno e nessuno se ne preoccupa. Secondo voi questa colonna, con i danni che si vedono in foto, potrebbe causare il crollo del palazzo o di una sua parte? Sottolineo che effettivamente tutti gli altri pilastri appaiono integre e senza danni particolari, anche se un po' usurati dal tempo.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Lukegreco
    Sabato 18 Luglio 2020, alle ore 11:59 - ultima modifica: Sabato 18 Luglio 2020, all or 12:10
    Grazie per la risposta. Ho già avvisato sia la proprietaria di casa che l'amministratore, ma purtroppo entrambi sottovalutano il problema. L'amministratore dice che alla prossima assemblea (Ottobre!) se ne parlerà, ma secondo me bisognerebbe intervenire subito. Lui insiste nel sostenere che "il problema non è urgente perchè tanto il palazzo ha altre 42 colonne sane e che non basta una colonna danneggiata per farlo crollare" (sua frase testuale). Ho anche provato a parlarne con alcuni vicini ma a nessuno importa nulla. A questo punto penso di andarmene, perché non me la sento di chiamare i vigili del fuoco quando palesemente a nessuno importa niente del problema. Tutti hanno questo pilastro sotto gli occhi ogni giorno e nessuno se ne preoccupa. Secondo voi questa colonna, con i danni che si vedono in foto, potrebbe causare il crollo del palazzo o di una sua parte? Sottolineo che effettivamente tutti gli altri pilastri appaiono integre e senza danni particolari, anche se un po' usurati dal tempo.
    Ehhh! si ti capisco è mal comune capita anche nel condominio dove abito io, penso che in attesa di prendere provvedimenti dopo l'Assemblea nominata x Ottobre, sia il caso di fare cmq qualcosa: intanto ti segnalo questa lettura che ti potrà essere d'aiuto come argomentazione con i tuoi vicini carbonatazione del calcestruzzo armato
    Sai cosa succede? secondo me appena un'altro condomino passerà vicino al pilastro ammalorato e ci intrupperà un gomito o gli cadrà un po di cemento, vedrai che inizierà a farsi qualche domanda anche lui stesso.
    Purtroppo non siamo tutti uguali, anche se Socrate diceva il contrario ovvero che tutti noi siamo un'unica persona e unici eredi sulla terra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img bittag
Buongiorno, volevo un parere, secondo voi è possibile togliere dalla colonna quei pochi centimetri segnati in rosso? Perché alcune macchine non riescono a passare...
bittag 12 Maggio 2023 ore 13:07 5
Img emanuelemonaci
Buongiorno a tutti, volevo fare una domanda probabilmente stupida per molti del settore ma navigando su internet non sembrano esserci risposte precise. Ho un comodino a...
emanuelemonaci 15 Febbraio 2021 ore 12:27 3
Img alessiarescigno
Salve a tutti!spoiler: sono una super profana dell’edilizia.sto pensando di comprare casa e qui in zona (Roma) moltissimi costruttori stanno costruendo delle villette di una...
alessiarescigno 10 Giugno 2020 ore 20:09 1
Img iascia
Salve a tutti, mi ritrovo questo pilastro come vedete in foto, ho tolto la ruggine sui ferri, metterò la boiacca e poi la malta da ripristino (geoactive 525).I ferri...
iascia 19 Agosto 2019 ore 20:27 2
Notizie che trattano Pilastro portante danneggiato che potrebbero interessarti

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Ricavare una zona retroletto intorno a un pilastro

Zona notte - Progetto a mano libera di una camera da letto in cui si ricava una zona retroletto per dissimulare e valorizzare un pilastro, equilibrando estetica e funzionalità

Soluzioni per nascondere un pilastro in soggiorno

Soluzioni progettuali - Si può nascondere un pilastro al centro del soggiorno o tra soggiorno e ingresso, con pannelli in legno, cartongesso, vetri, specchi, contenitori e ripiani.

Progetto per soggiorno e zona cottura con pilastro

Zona living - Progetto a mano libera per una zona giorno in cui un pilastro strutturale si integra nel bancone a penisola della cucina, esprimendo un layout puro ed essenziale.

Cerchiatura di pilastri in cemento armato

Restauro edile - I Pilastri, che compongono la struttura portante in cemento armato di vecchi edifici, possono essere soggetti a consolidamenti tramite interventi di Cerchiatura.

Progetto per valorizzare un pilastro in cemento armato nel living

Soluzioni progettuali - Pilastro in cemento armato nella zona giorno: progetto su disegno per vestirlo in modo decorativo, facendo sì che funga anche da proiettore luminoso nel living.

Piano pilotis, tra definizione e modalità d'uso in condominio

Parti comuni - Il piano pilotis serve a dare l'accesso all'edificio in condominio, ma può essere utilizzato anche per altre finalità. In caso affermativo, quali e chi le decide?

Le indagini strutturali sugli edifici

Ristrutturare Casa - Indagini strutturali sugli edifici.

Strutture per arredare

Progettazione - Come risolvere il problema della presenza non gradita di strutture portanti all'interno della propria casa trasformandole senza indebolirle in oggetti d'arredo.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI