• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-05-12 13:07:00

Snellire colonna


Buongiorno, volevo un parere, secondo voi è possibile togliere dalla colonna quei pochi centimetri segnati in rosso?
Perché alcune macchine non riescono a passare per poco e volevo sapere se si poteva snellire leggermente la colonna.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2023, alle ore 18:58 - ultima modifica: Martedì 9 Maggio 2023, all or 19:00
    Da quello che si evince guardando la foto, sembrano piastrelle di finta pietra incollate.
    Dovremmo sapere noi lettori quale è lo spessore preciso per capire se vale la pena di toglierle e poi rimettere un intonaco di finitura civile o altro protettivo per la sturuttura di cemento o pietra di cui dovrebbe essere formata la colonna.
    A occhio dovresti recuperare qualche cm.

  • bittag
    Bittag Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2023, alle ore 11:34 - ultima modifica: Giovedì 11 Maggio 2023, all or 11:36
    Buongiorno, scusami se non ho risposto prima ma sono dovuto andare a riprendere le misure della colonna. Mando una foto per capire meglio, dell'estetica non importa molto, l'importante sapere se era possibile levare una piccola 'fetta' dalla colonna senza compromettere nulla. La dimensione della colonna sono: larghezza e profondità entrambe di 45 cm mentre l'altezza è di 260 cm, La colonna,alla fine, penso sia di cemento e quell'effetto pietra sia appunto o incollate o fatte in stampo. Nell'immagine allegata faccio vedere meglio il lavoro che andrebbe fatto, nel caso.grazie


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2023, alle ore 13:56
    A questo punto dovresti svellire tutta la colonna efare una gabbia in ferro per intonacare come l'altra colonna del passaggio pedonale.

  • bittag
    Bittag Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2023, alle ore 17:16
    Grazie della risposta, dovrò chiedere un attimo, perchè non so se mi faranno fare l'assotigliamento dell'intera colonna, perche pensavano piu ad una cosa mozzata come nel disegno, infatti ero molto dubbioso per quello.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bittag
    Venerdì 12 Maggio 2023, alle ore 13:07
    Grazie della risposta, dovrò chiedere un attimo, perchè non so se mi faranno fare l'assotigliamento dell'intera colonna, perche pensavano piu ad una cosa mozzata come nel disegno, infatti ero molto dubbioso per quello.
    Certamente una colonna zoppa sarebbe anche brutta da vedersi. frown

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img varchi
Buongiorno,ho acquistato da poco un appartamento per cui a breve presenterò una CILA.Vorrei ampliare la zona giorno, includendo quello che è il bagno esistente, che...
varchi 29 Marzo 2021 ore 14:13 2
Img emanuelemonaci
Buongiorno a tutti, volevo fare una domanda probabilmente stupida per molti del settore ma navigando su internet non sembrano esserci risposte precise. Ho un comodino a...
emanuelemonaci 15 Febbraio 2021 ore 12:27 3
Img lukegreco
Buongiorno. Scrivo questo post per chiedere un parere tecnico sul palazzo in cui abito. Non so se sia il luogo giusto, ma avendo visto che qui sono state trattate tematiche simili...
lukegreco 18 Luglio 2020 ore 11:59 3
Img iascia
Salve a tutti, mi ritrovo questo pilastro come vedete in foto, ho tolto la ruggine sui ferri, metterò la boiacca e poi la malta da ripristino (geoactive 525).I ferri...
iascia 19 Agosto 2019 ore 20:27 2
Notizie che trattano Snellire colonna che potrebbero interessarti


Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.

Sostituzione di pilastri di legno

Ristrutturare Casa - Delle volte alcune soluzioni originali permettono di risolvere in maniera pratica alcuni lavori, in apparenza complessi, come la sostituzione di un pilastro di legno.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Ricavare una zona retroletto intorno a un pilastro

Zona notte - Progetto a mano libera di una camera da letto in cui si ricava una zona retroletto per dissimulare e valorizzare un pilastro, equilibrando estetica e funzionalità

Progetto per valorizzare un pilastro in cemento armato nel living

Soluzioni progettuali - Pilastro in cemento armato nella zona giorno: progetto su disegno per vestirlo in modo decorativo, facendo sì che funga anche da proiettore luminoso nel living.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Progetto per soggiorno e zona cottura con pilastro

Zona living - Progetto a mano libera per una zona giorno in cui un pilastro strutturale si integra nel bancone a penisola della cucina, esprimendo un layout puro ed essenziale.

Costruzione di pilastri armati per murature esterne

Fai da te Muratura - Pilastri in muratura per muretti esterni: rappresentazione con disegni, dei metodi costruttivi in fai da te, creando solide e decorative strutture autoportanti.

Messa in opera delle recinzioni a pannelli di legno

Spazio esterno - Le recinzioni in pannelli di legno: disegni illustranti le fasi di realizzazione di solide schermature per gli spazi esterni, con pali lignei o in calcestruzzo.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI