• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-31 13:03:45

Piatto doccia e rivestimento piastrelle + scala


Olsa
login
30 Maggio 2007 ore 09:12 11
Buon giorno,
dovrei costruire una aggiunta al piatto doccia esistente che è molto piccolo ma non ci sta nient' altro nel nostro bagno. Allora abbiamo pensato di aggiungere al piatto esistente una pedana rialzata in massetto con delle pietre bianche affogate dentro, in questo modo lo spazio sarebbe piu' lungo, poi abbiamo pensato di usare una buona tenda magari con un braccio pieghevole che si possa piegare quando la doccia non viene utilizzata. Vorrei gentilmente chiedere che tipo di materiale devo usare per la pedana: massetto? devo impermiabilizzarlo? c'è qualche trucco?
Un altra cosa è che abbiamo deciso di stuccare le piastrelle, abbiamo gia' un bagno dove abbiamo tirato via le piastrelle tempo fa ed abbiamo fatto stucco veneziano, allora per questo bagno pensavo di fare la stessa cosa solo sulle piastrelle. Sento parlare di resina, ma sara' la stessa cosa che abbiamo usato per stucco veneziano, quella che vendono a castorama tipo?
E poi avrei un altro quesito: la scala, la scala di adesso è in marmo rosso scuro e non ci piace perche' toglie tanta luce, pensavo di colorarla magari con lo stesso prodotto del bagno, che ne dite, qualche consiglio?
Grazie!!!
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 09:58
    Non sottovaluterei il problema di tenuta dell'acqua, se decidi (e te lo sconsiglio), di annegare le pietre nel massetto, devi assolutamente fare un trattamento per la tenuta sotto...

    Il più semplice è utilizzare come impermeabilizzante del mapelastic o similare che fai bene attenzione, serve solo in caso di emergenza per qualche piccola perdita, altrimenti bisogna realizzare una cassa in acciaio inox sottostante e la cosa si complica non poco...

    Ti consiglierei di realizzare il bordo perimetrale aggiuntivo del piatto doccia, con dei pezzi interi di pietra od altro materiale a tua scelta, ma a tenuta d'acqua...

  • olsa
    Olsa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 10:04
    Grazie di avermi risposto, dove si compra mapelastic? il piatto aggiunto lo vogliamo costruire sopra il pavimento esistente, se mettiamo una cassa in acciaio dopo con che soca si riveste questa cosa? e per rivestimento della scala in marmo cosa mi consigli? naturalmente facciamo tutto io e mio marito fai da te per risparmiare e per la soddisfazione finale (che pazzia!!).
    Ho visto i tuoi post sulla resina, mi spiegheresti meglio che cos'è, quanto costa e dove si compra?
    Grazie.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 10:20
    La cassa in acciaio deve poi scaricare l'acqua dentro il sifone della doccia, e nel vostro caso è molto complicato...

    Credo che il mapelastic sia un prodotto mapei, si dà a pennello e lo trovi in colorificio, anche la resina...

    Per la scala, non saprei dirti, capisco che non vi piace più, trovo un dispiacere verniciare un materiale nobile come il marmo non sono un esperto di resine, ora sono molto in voga, nel sito trovi sicuramente dei commenti in merito perché se ne è parlato molto, nel cerca basta digitare la parola: resina...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 20:03
    Verniciare una scala di marmo ,ma che fate la notte ?fate e meglio che pensare ,posso passarti una lucidata se è graffiata ,propio al massimo potresti applicare del marmo bianco al sottogrado ,si un bel due colori sono meglio di uno un paio di punti luce anche tre sul vano scala e siamo perfetti.
    Sassolini o marmoline nel piatto doccia sconsigliati vivamente,difficili da installare,difficili da pulire,poi tutta la muffetta che si crea fra un sassolino e l'altro chi la pulisce?quanto misura il piatto doccia attuale?e quanto lo vuoi modificare?

  • olsa
    Olsa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 07:27
    Si, io di notte penso... cosa vuol dire sottogrado? sotto i gradini? l'alzata?
    forse si se faccio le alzate bianche evideziera' di piu' le pedate e forse sara' piu' bella, lo scorrimano pero' è in legno un po alla vecchia maniera e a me piacerebbe qualcosa di piu' moderno.
    Il piatto doccia adesso misura 70x70 e si trova in bagno al piano terra dove l'altezza del soffitto è di 220cm, vorrei lasciare il piatto esistente ed aggiungere la parte tipo 70x70 rialzata fino al piatto esistente, cosi' diventerebbe 70x140 oppure anche un po meno lungo, il problema è che adesso non si puo' usare la doccia perche l'acqua finisce per terra, invece con una parte aggiunta l'acqua si fermerebbe li', il box abbiamo gia' rotto uno, lo spazio è troppo stretto. A proposito, sta notte pensavo e se metto come aggiunta al piano i mattoni vecchi e poi faccio anche la cornice attorno al piatto esistente + piano aggiunto??? Che ne pensa? Naturalmente daro' sui mattoni un impermeabilizzante.
    Grazie

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 09:46
    Se ho capito bene, avete un piatto doccia a filo pavimento (realizzato praticamente nella pavimentazione esistente), e da quanto intuisco non ha la giusta penfdenza verso lo scarico della doccia, per cui l'acqua finisce anche lontano dalla zona doccia...

    Quindi vorresti creare una sorta di alzata (muretto) tutto intorno al piatto doccia per contenere l'acqua...

    Parlate di essere al piano terra, in condominio oppure in casa singola...

    Sotto al piano terra c'è la cantina, o cos'altro?

    Credo non ci siano problemi, se decidi di utilizzare i vecchi mattoni sarebbe meglio impermealizzarli, altrimenti assorbono come spugne, acqua, detersivi e residui organici...

    Inoltre se sotto la pavimentazione hai solo le fondamenta, una volta impermeabilizzato i mattoni sei a posto, altrimenti devi impermeabilizzare ad ogni costo la parte sottostante tutta la zona doccia...

    Per il corrimano, puoi aggiornarlo con una tipologia in ottone o acciaio inox lucido o satinato...

  • olsa
    Olsa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 10:35
    Grazie mille!
    Allora, la casa è singola, è quando l'abbiamo acquistata il bagno al piano terra c'era gia', il piatto doccia non è a filo pavimento ma un piatto doccia classico, c'era anche il box, ma si è rotto perche' troppo stretto, allora per non fare altri lavori anche perche' la soluzione della posizione doccia in definitiva è sempre questa, abbiamo pensato di cercare un braccio per la tenda da mettere in doccia, tipo un braccio che si pieghi a se stesso quando non serve e viene appogiato a una delle pareti, non so se esista. Per la doccia appunto volevo costruire un tipo piano-appoggio per prolungarla un po, adesso in bagno c'è pavimento normale piastrellato, piatto non è a filo, sotto non c'è nulla ne cantine, niente, c'è solo la fondamenta della casa, mettendo i mattoni li do una piccollissima pendenza e basta, ieri ho misurato con un mattone vecchio e praticamente mattone appoggiato sul pavimento mi arriva alla fine del bordino del piatto. Sai per caso se esistono supporti per la tenda di questo genere?
    Per la scala, ma acciaio sta bene con marmo? il marmo che abbiamo è di un colore bordo nero.
    Ti ringrazio di nuovo!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 11:51
    1) eliminare piatto doccia esistente,fartene fare uno su misura in marmo di 70x120 oppure inserire piatto doccia tipo questo
    http://www.kaldewei.com/it/produkte/dus ... mm&format=
    dopodiche farsi realizzare box doccia ripieghevole

  • olsa
    Olsa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 12:04
    Ma posso fare questo lavoro da me oppure serve l'intervento di un idraulico? come si fa togliere il piatto vecchio e appoggiare uno nuovo piu lungo? oppure si puo' mettere quello nuovo sopra quello vecchio rialzandolo?
    Grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 12:09
    Hai bisogno di qualche mestierante e abbastanza esperto anche perche togliendo quello vecchio non si sa come si trovano gli impianti di conseguenza prima togliere il vecchio poi vedere le quote scarichi poi decidere cosa fare

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 13:03
    Per il corrimano è una questione di gusti, quindi personale, non ti posso consigliare oltre...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI