• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-06 11:31:38

Piastrelle su piastrelle


Pescky
login
05 Novembre 2007 ore 10:49 11
Salve a tutti, questo è il mio primo post, ma vi leggo da molto.
Passo al mio problema, sto valutando l'acquisto di una casa di diciasette anni, ed è in generale messa in buone condizioni.La cosa che però non mi piace sono le piastrelle che ci sono (di tutte le stanze, dei bagni e anche delle scale),chiedo, si possono incollare le piastrelle nuove sopra quelle vecchie, conviene farlo?
Se si, oltre a dover adattare le porte alle nuove altezze, possono sorgere altri problemi.
Le scale si possono rivestire con altre piastrelle? e le pareti verticali dei bagni? è possibile incollare sopra al vecchio parquet quello nuovo prefinito?
Scusate per le tante domande ma quando le cose non si sanno i dubbi sono tanti.
Un grazie a chi vorra rispondermi.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 11:39
    Dipende dal fondo, se è buono puoi farlo. in una casa di diciassette anni probabilmente le piastrelle sono posate sul cemento. tagliare tutte le porte di casa non è una cosa da poco. se deve essere la tua casa per un lungo periodo ti consiglierei di togliere tutto e rifare a nuovo, approffittando dell'occasione per rifare tubazioni acqua e scarichi e per mettere a norma l'impianto elettrico. magari puoi risparmiare qualcosa prendendo piastrelle più economiche e raschiando il vecchio parquet. chi più spende meno spende. ciao tennison

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 17:40
    Ciao,
    l'incollaggio di piastrelle su piastrelle si puo' fare benissimo..
    sia su pavimento che su rivestimento..

    Ovvio che le superfici di piastrelle vecchie devono essere ben ancorate al muro o al massetto vecchio..

  • pescky
    Pescky Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 17:17
    Grazie per le risposte, Tennison non sarebbe proprio la mia intenzione quella di togliere e rifare tutto perché se lo faccessi non mi converrebbe più l'acquisto di questa casa.
    Il fatto che le piastrelle siano incollate sul cemento cosa comporta?
    Qualcuno ha fatto questo sulle scale, se si, come è venuto il lavoro?
    Emix per caso l'hai fatto anche tu questo lavoro?
    Ciao

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2007, alle ore 06:33
    Salve,

    inanzi tutto devi verificare che le piastrelle vecchie siano ben fissate e che non si muovano in nessuna zona, in caso anche di piccoli movimenti in alcune zone non conviene posarre sopra le nuove perché il rischio di dover poi rifare tutto è alto

    Altra cosa importante è usare colle più forti ad esempio quelle usate per esterni.

    Ciao

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2007, alle ore 20:07
    Grazie per le risposte, Tennison non sarebbe proprio la mia intenzione quella di togliere e rifare tutto perché se lo faccessi non mi converrebbe più l'acquisto di questa casa.
    Il fatto che le piastrelle siano incollate sul cemento cosa comporta?
    Qualcuno ha fatto questo sulle scale, se si, come è venuto il lavoro?
    Emix per caso l'hai fatto anche tu questo lavoro?
    Ciao

    Si, l'ho fatto tantissime volte...e anche in casa mia.
    di mestiere faccio il piastrellista..

    Considera che la superficie di piastrelle vecchie e' una superficie come un'altra, a volte anche meglio di quelle in cemento..quindi piastrellare sulle piastrelle vecchie non comporta nessun problema..
    Le colle di nuova generazione tipo Mapei hanno un forte potere aggrappante anche su piastrelle vecchie.

    Ho fatto tanti lavori con questo sistema e anche dopo tanti anni problemi non ce ne sono..

    Se hai domande nello specifico chiedi pure..

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Mercoledì 7 Novembre 2007, alle ore 23:22
    Spessorare le mostre delle porte, controllare se hai la cassetta di scarico esterna che la borchia rientri altrimenti devi demolire e tirare fuori il tutto, verificare scarichi e carichi sanitari, la vasca rimarrà quasi senza bordo interno,se hai la doccia verificare che non abbia il gruppo miscelatore incassato e che il box possa essere rimontato, cambiare le viti agli interruttori.

    Testo editato dalla redazione

  • pescky
    Pescky Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 17:52
    Intanto vi ringrazio per le risposte
    emix, le piastrelle bisogna trattarle prima con qualche acido oppure non serve? per la scala, incollando le le piastrelle viene fuori un bel lavoro o no, e se volessi incollare marmo o legno
    Scusate ma cosa sono le mostre delle porte?
    non avevo pensato a questi problemi per i bagni, e tra l'altro non so se riesco a controllare prima, visto che ora ci sono i bagni montati.
    Devo dire un gran bel FORUM

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 20:02
    Allora..
    le piastrelle vecchie da coprire non vanno trattate con niente..
    solo le pareti di cemento o intonaco vanno pretrattate con il ''fissativo''
    prima di piastrellare..

    se la scala e' di piastrelle o di marmo, stesso discorso..
    non serve nessun trattamento prima..il marmo lo puoi incollare benissimo con la colla per piastrelle.

    Rimuovi con cura tutta la polvere, usa anche l'aspirapolvere..
    la polvere e' un isolante, e non va' daccordo con la colla per piastrelle..

    E' ovvio che per il bagno dovrai prima predisporre e adattare gli attacchi per i sanirari e la rubinetteria..quindi in alcuni punti dovrai anche rompere alcune parti idrauliche e rifarle (di questo non me ne intendo molto perche' quando arrivo sul lavoro trovo gia' le modifiche fatte..chiedi magari nel forum a qualche idraulico).

    Anche per l'incollaggio del legno non ne so' molto..ma nel forum ce qualche utente che ci capisce..

    le mostre delle porte sono le cornici intorno al telaio della porta, ma sono il problema minore..

  • pescky
    Pescky Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Novembre 2007, alle ore 11:51
    Grazie Emix, adesso dovrò fare due conti e vediamo se è una cosa che mi conviene fare, visto che i mq da rifare, non sarebbero proprio pochi.

  • dianale rose
    Dianale rose Ricerca discussioni per utente Emix
    Giovedì 5 Dicembre 2019, alle ore 13:27
    Grazie per le risposte, Tennison non sarebbe proprio la mia intenzione quella di togliere e rifare tutto perché se lo faccessi non mi converrebbe più l'acquisto di questa casa.
    Il fatto che le piastrelle siano incollate sul cemento cosa comporta?
    Qualcuno ha fatto questo sulle scale, se si, come è venuto il lavoro?
    Emix per caso l'hai fatto anche tu questo lavoro?
    Ciao

    Si, l'ho fatto tantissime volte...e anche in casa mia.
    di mestiere faccio il piastrellista..

    Considera che la superficie di piastrelle vecchie e' una superficie come un'altra, a volte anche meglio di quelle in cemento..quindi piastrellare sulle piastrelle vecchie non comporta nessun problema..
    Le colle di nuova generazione tipo Mapei hanno un forte potere aggrappante anche su piastrelle vecchie.

    Ho fatto tanti lavori con questo sistema e anche dopo tanti anni problemi non ce ne sono..

    Se hai domande nello specifico chiedi pure..
    Salve remix ho letto che lei di mestiere è un piastrellista, ho comprato un immobile e per motivi di tempo non riesco a cambiare il rivestimento della cucina,se attacco la mattonella sopra può causare qualche malformazione nel momento in cui io vado a mettere la cucina?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Dicembre 2019, alle ore 11:31 - ultima modifica: Venerdì 6 Dicembre 2019, all or 11:34
    Ciao,

    io ho visto montare una cucina su una parete ripiastrellata.

    Quello che ho notato è che il nuovo rivestimento è arrivato solo fino a 80 cm dal pavimento.Lasciando quindi scoperte le vecchie mattonelle restanti fino a pavimento, perché la cucina è alta 90 cm, quindi veniva in tal modo occultata la parte scoperta delle vecchie ceramiche. I montatori hanno ricollocato la vecchia cucina fissando poi una alzatina di materiale plastico (almeno ho sentito chiamarla così), tra il piano di lavoro e le nuove piastrelle.A dire il vero è riuscito un bel lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI