menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-06-06 09:01:47

Piastrelle crepate: difettoso il massetto o l'incollaggio


Patricio
login
04 Giugno 2009 ore 18:52 6
Buongiorno a tutti i lettori del forum, un anno fa abbiamo notato delle crepe nelle piastrelle del pavimento del bagno appena ristrutturato. Convocati il geometra ed il muratore che hanno eseguito i lavori, è stato convenuto che il problema derivava dal "lavorare" del massetto, appoggiato su una vecchia soletta a voltini in mattoni e putrelle di ferro. E' stato concordato di rifare il massetto ed il pavimento, come lavori in garanzia.
Ieri sono iniziati i lavori (è stato spaccato tutto il pavimento) ed oggi il muratore, in modo molto assertivo, spalleggiato dal suo piastrellista di fiducia, ha sostenuto di aver trovato molte piastrelle male incollate ("hanno fatto la pellicina") ed ha sostenuto che il suo massetto era stato fatto bene e che le crepe erano dovute al cattivo lavoro del piastrellista. Ha quindi affermato di rispondere solo relativamente alla sua parte e che quindi i materiali (piastrelle, colla e stucco) ed il piastrellista dovevamo pagarlo noi.
Ho chiamato il geometra per capire meglio la questione essendo io un profano. Nel frattempo provo a chiedere consiglio al forum: ha ragione il muratore a sostenere che il cattivo incollaggio ha fatto crepare le piastrelle (colla che si è seccata troppo in fretta o colla troppo "dura", ha detto il piastrellista), oppure questa è solo una scusa per non accollarsi il costo totale della riparazione (escludendo il casino ed il disagio che abbiamo noi con un unico bagno in casa)?
Saluti, Patricio.
  • njnye
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 09:14
    Anch'io ho più o meno lo stesso problema. Ma le crepe sono solo su una piastrella per volta o proseguono su più piastrelle?

  • patricio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 14:39
    Ciao, nella parte più visibile c'era una crepa longitudinale estesa su 3 piastrelle adiacenti. Poi c'erano altre piastrelle crepate in modo più o meno evidente.
    Cercando in internet, sembrerebbe che il cattivo incollaggio provochi il sollevamento delle piastrelle, con rumori vari al calpestio. Io questi "sintomi" non li avevo notati e non sono stati evidenziati nemmeno durante il sopralluogo del geometra e muratore.
    Saluti,
    Patricio.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 16:31
    Ciao, la responsabilità va ripartita per competenza: dipende, appunto, chi è il diretto committente del primo piastrellista (quello che ha eseguito male l'incarico, per capirci).

  • patricio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 16:38
    Ciao Nabor,
    il piastrellista è stato incaricato e pagato da noi direttamente e non dal muratore. Bisogna però ancora capire di chi è la colpa effettiva. Ovviamente il muratore dice che la colpa è del piastrellista, però allora perché non si è fermato invece di spaccare tutto il pavimento? A me pareva chiaro che il problema fosse il massetto. Se le piastrelle si spaccano per colpa del massetto, ne deve rispondere la garanzia del muratore oppure tutto ciò che viene fatto sopra il massetto è a carico mio?
    Saluti, Patricio.

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 18:47
    Era meglio se ti facevi fare uno scritto, dove i due si accollavano l'onere di rifare tutto quanto...adesso le prove sono "inquinate" (Grissom insegna).
    Se le piastrelle sono male incollate, suonano vuoto dopo poco tempo, nel tuo caso probabilmente non è stato atteso un tempo sufficiente affinchè il massetto si stabilizzasse...hanno incollato troppo presto, il massetto ha "tirato" e si è portato dietro la piastrella che essendo fragilissima si crepa subito...
    Diciamo che il muratore ce sta a provà....

  • patricio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Giugno 2009, alle ore 09:01
    Ciao Stefan,
    una anno fa, in seguito all'incontro con geometra e muratore, abbiamo fatto un verbale firmato anche dal muratore dove tra l'altro si specifica:
    "rimuovere e rifare
    il pavimento ed il massetto sottostante".
    Ora evidentemente il muratore non vuole accollarsi tutti gli oneri.
    Le piastrelle non hanno mai "suonato vuote", anche se ora si vogliono cambiare le carte in tavola.
    Dite che procedere per avvocati sia una soluzione praticabile, oppure alla fine devo sorbirmi il costo extra?
    Saluti,
    Patricio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI