• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-15 15:40:56

Piastrellare giardino


Xtino81x
login
14 Febbraio 2012 ore 11:17 5
Buongiorno,

Chiedo a voi un consiglio prima di iniziare a farmi fare qualche preventivo
Dovrei piastrellare una piccola parte di giardino, circa 10 mq mi interessava sapere se è meglio fare la base di cemento e poi su le piastrelle o fare il fondo con ghiaia sabbia e altro.

Sotto ci sono i box, ci sono problemi con i pesi o altro? piu o meno quanto potrebbe essere la spesa?

grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2012, alle ore 13:53
    Si può pavimentare con comune piastrelle da esterno (ingelive e antiscivolo) su sottofondo in calcestruzzo.
    Oppure utilizzare degli elementi autobloccanti in cemento, da collocare su strato di materiale arido (sabbia).

  • xtino81x
    Xtino81x Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2012, alle ore 14:28
    Praticamente ci sono gia due file di mattonelle da 40 x 40 rosa. le prenderò uguali.

    Quindi non ci sono problemi a far la gettata di cemento? Cosa potrebbe costare al mq?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2012, alle ore 17:41
    Occorre verificare la stabilità del fondo, ed eventualmente sostituire il materiale esistente.
    Non si può fare la gettata del massetto sopra uno strato vegetale, o con materiale non perfettamente costipato.
    E' consigliabile tuttavia inserire una maglia elettrosaldata e creare uno spessore di almeno cm 10.
    Per il prezzo, dipende dalla zona in cui si opera, dalle difficoltà operative e di approvvigionamento del materiale.

  • xtino81x
    Xtino81x Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2012, alle ore 12:00
    Una cifra piu o meno di 100 euro al mq... escluso piastrelle! sono in provincia di milano

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2012, alle ore 15:40
    Cento euro al metro quadrato mi sembra una esagerazione.
    Per un certo tipo di lavoro ne potrebbero bastare anche la metà.

    Ovviamente la mia è una congettura in quanto, come ho detto prima, devono essere verificate le condizioni del fondo esistente, e se vi è la necessitò di scavi, riporto materiale, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI