• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-04 19:23:57

Piano terra altezza 2,4metri non abitabile


Buongiorno,

ho acquistato una villa di 2 piani composta da piano terra + primo piano sita in provincia di Milano.
Il piano terra risulta completamente "fuori terra" ed ha un altezza di 2,4m. I 2 locali del piano risultano accatastati come sgombero + locale wc/lavanderia.

Richiedendo variazione destinazione d'uso al fine di rendeli abitabili presso l'ufficio preposto in comune, avendo i locali altezza minima 2,4 metri ed essendo ampiamente finestrati, ci è stato risposto che il suddetto piano terra, non essendo ne seminterrato ne mansarda non rientra nelle casistiche dove è possibile effettuare recupero e relativa trasformazione in abitabile.

E' secondo voi possibile che un piano terra, completamente fuori terra, venga così "discriminato" (passatemi il termine) rispetto ad esempio un piano seminterrato?

Da sopralluoghi effettuati da imprese e tecnici è stato fatto presente che la cosa complica l'accesso a superbonus o altri incentivi, non potendo riscaldare il piano e non potendo nemmeno accedere ad un più basico "bonus infissi al 50%" (locali non riscaldati => no incentivi cambio infissi).

Grazie a chi risponderà
Modificato il 04 Maggio 2021 ore 14:17
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2021, alle ore 16:16
    Buongiorno a Lei, credo che i rilievi tecnici siano condivisibili. I locali Vi sono stati venduti come abitabili, o potenzialmente tali?

  • bart8419
    Bart8419 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2021, alle ore 17:11 - ultima modifica: Martedì 4 Maggio 2021, all or 17:12
    Buongiorno, grazie prima di tutto per l'intervento.

    I locali, secondo il nostro architetto, erano potenzialmente trasformabili in abitabili secondo normative vigenti (altezze minime, finestre, ecc). Normative che a posteriori (post acquisto purtroppo) sono risultate non applicabili in quanto il piano risulta non un seminterrato ma "completamente fuori terra".

    Da non esperto, non mi è chiaro come sia possibile rendere abitabile un seminterrato e non un piano "fuori terra".
    Posso capire il non poter applicare la legge che permette il recupero dei seminterrati in quanto il piano non è tale. Ma non capisco come non sia possibile percorrere un'altra strada.

    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2021, alle ore 17:53
    E' il Vs. architetto, quindi, che Vi ha motivato all'acquisto?

  • bart8419
    Bart8419 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2021, alle ore 19:23 - ultima modifica: Martedì 4 Maggio 2021, all or 19:25
    Non credo sarebbe venuto meno l'acquisto dell'immobile.
    Certamente a monte l'idea di poter trasformare "senza problemi" (a detta dell'architetto) il piano in abitabile, con relativo accesso a superbonus o altri incentivi sull'intero immobile, ci avrebbe permesso di allocare il "budget ristrutturazione" in maniera diversa.Budget che ora ci vedremo costretti a impegnare diversamente (100% costo infissi piano terra a nostro carico, cappotto?, altro) oltre che complicare l'applicazione del superbonus su solo parte dell'immobile (eventuale applicazione a questo punto, non dando più nulla per scontato).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img gigio93
CiaoCosa posso essere queste fessurazioni di queste piastrelle del muro del box doccia? Da cosa possono essere state provocate?Grazie mille...
gigio93 23 Gennaio 2023 ore 10:54 1
Img pcatala79
Ho acquistato un monolocale (camera + angolo cottura e bagno) in uno stabile anni 50, ho rimosso il vecchio pavimento ( dal quale c'erano infiltrazioni di umidità) con...
pcatala79 22 Giugno 2022 ore 14:34 1
Img lego1972
Buonasera, sto accatastando il mio edificio residenziale (piano terra e primo piano) in due unità immobiliari per una questione ereditaria. Già oggi la casa è...
lego1972 04 Maggio 2022 ore 18:52 4
Notizie che trattano Piano terra altezza 2,4metri non abitabile che potrebbero interessarti


A ottobre torna la mostra mercato Antiquariato Nazionale

Complementi d'arredo - Al via la trentesima edizione della mostra mercato Antiquariato Nazionale: pezzi unici e suggestioni d'arte nella splendida Villa Castelbarco di Vaprio d'Adda.

AgruMi a Villa Necchi Campiglio: mostra-mercato del FAI a Milano

Giardinaggio - Sabato 18 e domenica 19 febbraio, a Villa Necchi Campiglio torna AgruMI, la manifestazione dedicata al mondo degli agrumi, con tante degustazioni e laboratori.

Saluzzo inedita: visita al giardino botanico

Giardino - Domani sera, 28 luglio,  andrà in scena nei giardini della Villa Bricherasio a Saluzzo, una villa costruita dall?omonima prestigiosa famiglia torinese, 

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Progetti case

Progettazione - Il modo migliore per spiegare come l'evoluzione tecnologica concorre a configurare un modo migliore di abitare è quello di illustrare dei progetti concreti.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Villa Tugendhat: ottant'anni, ma non li dimostra

Progettazione - Una villa concepita e realizzata a cavallo tra le due guerre, ma che offre ancora molti spunti a cui attingere.

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Pareti finestrate tutto vetro per una villa in stile contemporaneo

Vetrate - Pareti finestrate: soluzione progettuale per una villa su due livelli con facciate vetrate, per moltiplicare la luce consentendo una totale visuale sull'esterno
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI