• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-30 20:59:35

Piano di sicurezza mancata segnalazione cavi elettrici


Ciao sono un artigiano idraulico,
chiamato a realizzare un buco con carotatore da un artigiano edile.
La mia prestazione serviva per completare la sua opera di ventilazione e restauro della stanza si è verificato un infortunio a mio carico, per aver urtato con la carotatrice dei cavi elettrici....l'ho citato per il pagamento del danno subito....non intende assumersi la responsabilità primo perché sono artigiano ed opero in modo autonomo e secondo perché la colpa è dell'Enel che non ha segnalato la linea.
Mi chiedevo secondo le regole sulla sicurezza in cantieri privari, in questo caso di chi è la responsabilità?
Vi ringrazio dedll'aiuto saluti
L'ho citato!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img graziama@iol.it
Buongiorno, devo ristrutturare casa e dovrei spostate i cavi elettrici, oltre ai miei scopro che agganciati a tutta una parete ci sono i cavi del vicino, ho fatto ricerche anche...
[email protected] 12 Aprile 2022 ore 09:46 5
Img valeriopompei
Salve buonasera, innanzitutto grazie a chi mi risponderà;ho installato poco tempo fa degli scaricatori di sovrattensione SPD: di tipo 1 dopo il contatore dell'enel, vari di...
valeriopompei 18 Marzo 2021 ore 12:25 3
Img proverbiopietro
Buonasera, ho in programma di fare un intervento di manutenzione straordinaria per ristrutturare un bagno e per sostituire la pavimentazione di tutto il piano della casa. Ho...
proverbiopietro 19 Aprile 2020 ore 20:44 5
Img ziky1991
Ciao a tutti, sto ristrutturando il mio appartamento. Nel soggiorno avremmo previsto un mobile sospeso con un grande televisore a muro.Avrei pensato, per nascondere i cavi, di far...
ziky1991 09 Febbraio 2020 ore 23:42 6
Img elander
Buonasera a tutti, non so se è la sezione giusta, in caso chiedo cortesemente agli admin di spostare.Circa due mesi fa, l'elettricista è venuto a sostituire un...
elander 24 Gennaio 2020 ore 17:29 2
Notizie che trattano Piano di sicurezza mancata segnalazione cavi elettrici che potrebbero interessarti


Modifiche elettriche in casa

Impianti - Come fare e cosa fare quando c'è la necessità di modificare un impianto elettrico per installare una luce o una presa aggiuntiva in un ambiente sprovvisto.

Attrezzi Lavori Elettrici

Fai da te - Gli interventi di manutenzione o riparazione sull'impianto elettrico di casa, specie se di piccola entità, richiedono utensili semplici, noti e non costosi.

Come funzionano i cavi elettrici per impianti domestici

Impianti elettrici - Un excursus sulle caratteristiche e le varie tipologie di cavi elettrici per impianti domestici, elementi che trasferiscono la corrente elettrica ai punti di utenza

Isolare i cavi elettrici domestici: ecco come fare

Impianti - Isolare i cavi elettrici è una pratica fondamentale per garantire la sicurezza degli impianti e prevenire rischi derivanti da sovraccarichi o contatti accidentali

Cavi Fotovoltaici

Impianti - La CEI 20-91 definisce i requisiti e le caratteristiche che devono possedere i cavi utilizzati per gli impianti fotovoltaici, per tutte le modalità di posa.

Isolamento cavi in casa

Impianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.

Cavi elettrici come renderli più ordinati e carini a vista

Impianti elettrici - Consigli per rendere più ordinati e abbellire i cavi a vista degli elettrodomestici e soluzioni alternative per nascondere i grovigli di cavi più disordinati.

Installare un citofono

Impianti domotici - Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI