• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-18 12:25:42

Barra equipotenziale


Salve buonasera, innanzitutto grazie a chi mi risponderà;
ho installato poco tempo fa degli scaricatori di sovrattensione SPD: di tipo 1 dopo il contatore dell'enel, vari di tipo 2 nel centralino elettrico di casa e vari gruppi di continuità alle prese di casa per proteggere gli apparecchi elettronici e avere il tempo quando va via la corrente di spegnerli.

Ora leggendo tutte le caratteristiche tecniche di questi SPD di tipo 2, oltre a varie raccomandazioni come il calibro dei fili, la lunghezza e come installarli, ecc...per avere la miglior protezione ho notato che il produttore vuole (forse per garantirsi che la terra sia collegata perfettamente) che io metta una barra equipotenziale invece del classico mammuth; ora io ho eseguito alla lettera mettendone una di ottone.

Adesso la domanda per voi è:
siccome i cavi di terra del centralino non sono molto lunghi, io ho collegato tutti i cavi di terra su questa barra, però lasciando la barra dentro al centralino elettrico, dietro ai differenziali e alla barra din;
Ci possono essere problemi se la lascio lì?
Sopratutto in caso gli SPD entrino in azione?

Grazie a tutti per le risposte.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 12:14
    Io da profano penso che potrebbero esserci dei problemi.

  • valeriopompei
    Valeriopompei Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 12:16
    Io da profano penso che potrebbero esserci dei problemi.
    Quali?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Valeriopompei
    Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 12:25 - ultima modifica: Giovedì 18 Marzo 2021, all or 12:27
    quali?
    Ho sentito che qualcuno x legge la installa in un quadretto a parte ma non so se sia proprio così, il mio timore sta che se i collegamenti alla barra non sono perfetti e si toccano con qualche cavo della centralina potrebbero dare dei problemi...sempre da profano ovviamente dato che spesso o visto curiosando da qualche conoscente in fase di lavori, grovigli di cavi a rischio di contatto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Barra equipotenziale che potrebbero interessarti


Attrezzi Lavori Elettrici

Fai da te - Gli interventi di manutenzione o riparazione sull'impianto elettrico di casa, specie se di piccola entità, richiedono utensili semplici, noti e non costosi.

Fai da te elettricità

Fai da te - Nella maggior parte delle abitazioni nel nostro Paese è disponibile potenza elettrica fornita con il sistema monofase, una fase di alimentazione ed una neutra.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Installare un citofono

Impianti domotici - Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.

Isolamento cavi in casa

Impianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.

Come funzionano i cavi elettrici per impianti domestici

Impianti elettrici - Un excursus sulle caratteristiche e le varie tipologie di cavi elettrici per impianti domestici, elementi che trasferiscono la corrente elettrica ai punti di utenza

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Impianti Elettrici in Centrali Termiche

Normative - In una centrale termica sono presenti gas, elettricità ed impianti con acqua in pressione, tutti elementi potenzialmente in gradi di causare incidenti pericolosi.

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI