menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-01-24 17:29:47

Smaltimento cavi elettrici a chi spetta?


Buonasera a tutti,
non so se è la sezione giusta, in caso chiedo cortesemente agli admin di spostare.
Circa due mesi fa, l'elettricista è venuto a sostituire un vecchio impianto video citofonico nella palazzina in cui abito; si tratta di tre appartamenti e l'impianto trasmetteva le immagini su cavo coassiale.
Al termine dei lavori tutti i cavi di risulta sono stati depositati nel cortile di pertinenza del condominio...
Ingenuamente ho pensato che li avrebbe smaltiti correttamente in seguito, ma ricontattato per sapere quando sarebbe venuto a prendere i vecchi cavi, mi ha chiaramente detto che non spettava a lui lo smaltimento in quanto non indicato nel preventivo.
In questi casi, considerato anche che si tratta di materiale particolare e che deve essere eliminato in modo adeguato, a chi spetta lo smaltimento?
Grazie.
Andrea.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Gennaio 2020, alle ore 16:17
    Ciao,

    credo spetti al condominio, ( attenzione non sono un esperto de foro) dato che al tecnico impiantista non è stato richiesto oltre alla sostituzione anche lo smaltimento presso le pubbliche discariche a mezzo di un relativo formulario dettagliato del cavo o altro materiale elettrico.:-))

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Gennaio 2020, alle ore 17:29
    Buongiorno. Dalla descrizione delle circostanze, ritengo anch'io che lo smaltimento spetti alla parte committente. I singoli Comuni dovrebbero essere, allo scopo, attrezzati con isole ecologiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pasquale scoppetta
Salve Devo fare dei lavori nella parte esterna della casa (sostituzione pavimentazione tetto casa, è una zona calpestabile) e da quanto ho capito per questa tipologia di...
pasquale scoppetta 25 Settembre 2023 ore 10:28 1
Img dclibra84
Salve, avrei bisogno di una informazione. Se in un computo viene stimato lo smaltimento di un certo quantitativo di mc, ovvero 30 mc, poi nella CILA inizio lavori ne vengono...
dclibra84 07 Gennaio 2021 ore 18:16 3
Img ivanbiasutti
Salve, dovrei demolire un controsoffitto in cartongesso di 100mq circa. Mi hanno chiesto circa 800 euro per lo smaltimento 170802 . Online vedo che il costo per lo smaltimento si...
ivanbiasutti 21 Giugno 2020 ore 11:17 1
Img pilessio
Buonasera a tutti,sto ristrutturando la mia prima casa e ho progetto del geometra con abbattimento tre muri, tutto in regola col Comune.Volevo chiedere se posso detrarre lo...
pilessio 03 Luglio 2016 ore 12:21 2
Notizie che trattano Smaltimento cavi elettrici a chi spetta? che potrebbero interessarti


Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Smaltimento vecchi elettrodomestici

Normative - Dal prossimo 18 giugno sara' possibile consegnare i vecchi elettrodomestici al negoziante dove si effettua il nuovo acquisto.

Aspirazione a risucchio calcinacci e macerie in edilizia

Restauro edile - Come limitare i danni impiegando la tecnica del'aspirazione a risucchio in edilizia.

Smaltimento acque reflue di prima Pioggia

Impianti idraulici - L'importanza di smaltire le acque piovane che spesso sono causa di allagamenti.

Smaltimento rifiuti di cantiere edile

Affittare casa - I detriti provenienti da cantieri edili sono considerati rifiuti speciali e il loro corretto smaltimento deve essere effettuato secondo la normativa vigente.

Ecomuniti: iniziativa sulla sostenibilità ambientale e lo smaltimento d'autore

Soluzioni d'arredo - Approcciare al problema dei rifiuti, dalla gestione al recupero ed allo smaltimento, è una necessità che negli ultimi anni è diventata un vero e proprio

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Manutenzione e controllo impianti smaltimento acque piovane

Impianti idraulici - Come effettuare la manutenzione degli impianti di scarico delle acque piovane, impiegando moderne tecniche di ispezione con l'ausilio di droni e robot dedicati
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI